Cronaca di un primo pomeriggio di manutenzione
Inviato: lunedì 30 marzo 2009, 18:52
Ciao a tutti...
oggi dopo aver pranzato, aver digerito, ed aver fatto un giro in posta mi son detto...ma proviamo a sbudellare un po' la radio per vedere di risolvere il problema del volume (spesso non si alza...poi si alza...poi se non mi ricordo di abbassare prima di spegnere l'auto rischio di sfondarmi i timpani quando riaccendo perchè non si abbassa ecc), e smontiamo anche il sid per ste 3 file di pixel "bruciati"...quindi mi son preso un paio di attrezzini, l'aggeggino per sfilare la radio, 2 bulloncini per sfilare il sid...e mi son diretto all'auto
!
Sfilo un po' la radio, sgancio la mascherina...poi rimuovo il sid...imbusto tutto e salgo a casa. Ovviamente quando son sceso non avevo portato la digitale
.
Va beh...!!!
Noto che fortunatamente il potenziometro del volume si può staccare dal resto senza grossi problemi...mi rendo anche conto che non fa contatto molto bene in quanto il potenziometro tende a farlo sfilare da una parte...rimedierò al momento del rimontaggio con un microspessore >:]!
Inizio a spruzzare sui contatti un pulitore apposito per contatti/potenziometri acquistato venerdì scorso in un negozio specializzato (5€)...passo con un cotton fioc per rimuovere l'eccesso...spruzzo anche all'interno del potenziometro...in realtà dovrei aprirlo per fare un lavoro fatto bene, rischiando però di scassare qualche aggancio quindi decido di tentare la via più semplice e spruzzo attraverso alcuni fori laterali...asciugo l'eccesso...faccio girare un po' a vuoto...chiudo un po' con un cacciavitino i contatti a "molla" in modo che faccian più pressione e miglior contatto e lascio riposare.
A questo punto decido di dare una pulita alle plastiche della mascherina, soprattutto la finestrella del mangianastri e i tasti...utilizzo un prodotto per pulire gli schermi...lo uso da anni ed anni per lo schermo del cel e palmare, mp3 ecc e va che è una meraviglia...infatti le scritte tornan bianche come nuove...passo anche il resto...infine prendo la mia bombolona di spray per plastiche della Rhutten, spruzzo su un pannetto e passo tutta la mascherina
.
Quindi riprendo in mano il potenziometro...faccio girare...non esce più nulla, quindi posso rimontare...ovviamente nel frattempo ho creato tagliando un minipezzo di gomma di un fermafili, lo spessore da inserire alla sinistra del potenziometro (visto da dietro) per far si che nn tiri più i contatti e quindi non tendano più a sfilarsi...stringo tutto. Ed ecco il primo pezzo fatto.
Passo al sid...svito le 2 viti che tengono la plastica posteriore, scastro la guida per il connettore e la sfilo...ora posso togliere le 2 viti che tengono fissata l'elettronica alla mascherina e mi ritrovo con la magica scheda in mano...pulisco lo schermino per bene con lo spray di prima...era pieno di porcheria nel bordo cornice...e ritaglio 2 striscioline di gommaspugna nera a celle aperte che avevo in casa...ovviamente non volevo disassemblare lo screen dalla plastica, quindi applico uno spessore sul bordo esterno dello screen ed uno all'interno della mascherina anteriore in modo che quando riassemblerò ed avviterò farà pressione e il contatto di ciò che sta dietro lo screen avvenga...assemblo...verifico che la pressione sia giusta e in ordine inverso riassemblo il tutto.

Ora sono pronto per tornare all'auto e rimontare/provare.

Scendo...arrivo all'auto...salgo...collego il sid, giro la chiave: magiaaaaa
...no file di pixel "bruciati"...in realtà ce n'è una un po' fiappa, si vede che lì ci vuole più pressione
.

Per ora mi accontento così...sono soddisfatto del lavoretto fatto...prossimamente proverò casomai ad aprire il potenziometro e pulire bene e direttamente i contatti all'interno
!!!
Buona serata a tutti
!!!
Ps.il tutto l'ho fatto con tutta calma in un'ora e mezza...poi quando son tornato su mi son fatto un panino, un bicchiere di cocacola...e mi son messo a caricar le foto per scrivere qui
!
oggi dopo aver pranzato, aver digerito, ed aver fatto un giro in posta mi son detto...ma proviamo a sbudellare un po' la radio per vedere di risolvere il problema del volume (spesso non si alza...poi si alza...poi se non mi ricordo di abbassare prima di spegnere l'auto rischio di sfondarmi i timpani quando riaccendo perchè non si abbassa ecc), e smontiamo anche il sid per ste 3 file di pixel "bruciati"...quindi mi son preso un paio di attrezzini, l'aggeggino per sfilare la radio, 2 bulloncini per sfilare il sid...e mi son diretto all'auto
Sfilo un po' la radio, sgancio la mascherina...poi rimuovo il sid...imbusto tutto e salgo a casa. Ovviamente quando son sceso non avevo portato la digitale
Va beh...!!!
Noto che fortunatamente il potenziometro del volume si può staccare dal resto senza grossi problemi...mi rendo anche conto che non fa contatto molto bene in quanto il potenziometro tende a farlo sfilare da una parte...rimedierò al momento del rimontaggio con un microspessore >:]!
Inizio a spruzzare sui contatti un pulitore apposito per contatti/potenziometri acquistato venerdì scorso in un negozio specializzato (5€)...passo con un cotton fioc per rimuovere l'eccesso...spruzzo anche all'interno del potenziometro...in realtà dovrei aprirlo per fare un lavoro fatto bene, rischiando però di scassare qualche aggancio quindi decido di tentare la via più semplice e spruzzo attraverso alcuni fori laterali...asciugo l'eccesso...faccio girare un po' a vuoto...chiudo un po' con un cacciavitino i contatti a "molla" in modo che faccian più pressione e miglior contatto e lascio riposare.
A questo punto decido di dare una pulita alle plastiche della mascherina, soprattutto la finestrella del mangianastri e i tasti...utilizzo un prodotto per pulire gli schermi...lo uso da anni ed anni per lo schermo del cel e palmare, mp3 ecc e va che è una meraviglia...infatti le scritte tornan bianche come nuove...passo anche il resto...infine prendo la mia bombolona di spray per plastiche della Rhutten, spruzzo su un pannetto e passo tutta la mascherina
Quindi riprendo in mano il potenziometro...faccio girare...non esce più nulla, quindi posso rimontare...ovviamente nel frattempo ho creato tagliando un minipezzo di gomma di un fermafili, lo spessore da inserire alla sinistra del potenziometro (visto da dietro) per far si che nn tiri più i contatti e quindi non tendano più a sfilarsi...stringo tutto. Ed ecco il primo pezzo fatto.Passo al sid...svito le 2 viti che tengono la plastica posteriore, scastro la guida per il connettore e la sfilo...ora posso togliere le 2 viti che tengono fissata l'elettronica alla mascherina e mi ritrovo con la magica scheda in mano...pulisco lo schermino per bene con lo spray di prima...era pieno di porcheria nel bordo cornice...e ritaglio 2 striscioline di gommaspugna nera a celle aperte che avevo in casa...ovviamente non volevo disassemblare lo screen dalla plastica, quindi applico uno spessore sul bordo esterno dello screen ed uno all'interno della mascherina anteriore in modo che quando riassemblerò ed avviterò farà pressione e il contatto di ciò che sta dietro lo screen avvenga...assemblo...verifico che la pressione sia giusta e in ordine inverso riassemblo il tutto.

Ora sono pronto per tornare all'auto e rimontare/provare.

Scendo...arrivo all'auto...salgo...collego il sid, giro la chiave: magiaaaaa

Per ora mi accontento così...sono soddisfatto del lavoretto fatto...prossimamente proverò casomai ad aprire il potenziometro e pulire bene e direttamente i contatti all'interno
Buona serata a tutti
Ps.il tutto l'ho fatto con tutta calma in un'ora e mezza...poi quando son tornato su mi son fatto un panino, un bicchiere di cocacola...e mi son messo a caricar le foto per scrivere qui