Pagina 1 di 1

CASSETTA D ACCENSIONE

Inviato: martedì 23 maggio 2006, 18:02
da viggen
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine

Re: CASSETTA D ACCENSIONE

Inviato: martedì 23 maggio 2006, 19:40
da AlexVE
viggen ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine

COME SAREBBE DAI 3 AI 8 MILA EURO? :§

Re: CASSETTA D ACCENSIONE

Inviato: martedì 23 maggio 2006, 20:05
da viggen
AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine

COME SAREBBE DAI 3 AI 8 MILA EURO? :§
vabbe mo stai a guarda il capello :)) :)) :)) cmq volevo dire km.è solo che co sto caldo sto piu fuori che mai

Inviato: martedì 23 maggio 2006, 23:01
da Lucantropo
io ti ho risposto nell'altra discussione.

Re: CASSETTA D ACCENSIONE

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 12:19
da FedeAero
AlexVE ha scritto:
viggen ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con la cassetta d accensione della sua saab.io ho un problema,dopo un tot di km che sono dai 3 ai 8 mila euro devo smontare candele e cassetta d accensione . pulire pulire il tutto e spargere di vasellina la ceramica superiore della candela,l auto comincia a perdere qualche colpo e sulle candele si nota una segno nero di scintilla tra la testa della candela(il piroletto)e la base della stessa(dove va inserita la chiave)è un problema che ho da tempoe che anche cambiando candele non ho risolto!!!!!!!!!!!!! Immagine

COME SAREBBE DAI 3 AI 8 MILA EURO? :§
Infatti... Vabbè che è elaborata... Ma 1 euro al km.... nemmeno una formula 1 !!!!!
:D :D :D :D :D

Re: CASSETTA D ACCENSIONE

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 13:13
da AlexVE
:) Comunque tornando al discorso candele e cassetta accensione l'ho smontata gia un paio di volte ma non ho notato mai nulla di strano... sarà che forse tu non hai una vettura ma un astronave? :§

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 14:12
da Lucantropo
Va beh, lo riporto anche qui, avevo scritto.

A me viene in mente una cosa... però probabilmente la sai già anche te e ci avrai pensato, comunque così per scrupolo te la dico lo stesso.

Quando ero andato a cambiare le mie, il meccanico mi aveva detto che le Saab montano delle candele diverse da tutte le altre, nel senso che il modello, diciamo base, che è comune magari a molte altre auto è intercambiabile con le altre macchine, mentre le candele delle saab sono modificate proprio dalla casa e hanno un elettrodo, non so se più vicino o più lontano adesso non ricordo(forse per l'utilizzo che se ne fa con il trionic) e quindi montando le altre candele, che sono comunque dello stesso "modello" l'elettrodo non è nella posizione esatta in cui dovrebbe stare e forse è per questo che mi viene da pensare che si veda il segno della scarica sul corpo della candela(che non si dovrebbe vedere) forse non sono proprio quelle giuste? e quindi scaricano male la scintilla? non è che per caso ricordo se te lo faceva anche con le precedenti candele ?

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 16:41
da viggen
be lascia perde di candele ne ho provate di cotte e di crude ,ora ciò le ngk all iridio,praticamente il massimo sul mercato automobilistico!!!!!!

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 17:45
da Lucantropo
eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 18:27
da AlexVE
Per me la causa è che ha troppa potenza !!! :)

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 20:31
da SAABTURBO
VIGGEN PURTROPPO NON POSSO AIUTARTI, NON SAPREI :) :) :)

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 22:30
da viggen
Lucantropo ha scritto:eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 22:59
da Lucantropo
non so che dirti, io ti ho riportato quello che mi era venuto in mente, che ne so, magari chi te le ha vendute non ha saputo darti quelle giuste che gli hai chiesto e quello stesso meccanico a me aveva parlato in quel modo(e non so fino a che punto si sbagliasse perchè le candele che ho su vanno una favola e non ho mai accusato alcun cao di potenza, percorsì ormai 20.000km con quelle candele li ) se sei sicuro che le candele siano adeguate al 100% al motore allora non saprei ceh altro pensare, mi dispiace.

Inviato: mercoledì 24 maggio 2006, 23:19
da viggen
be per sbagliarti è impossibbile anche perchè le candele hanno una sigla e come ti ho gia detto me lo ha fatto anche con quelle originali,cmq il problema non sono le candele!!!grazie lo stesso per l interessamento.

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 9:03
da AeroNik
mmm..sinceramente non saprei...per esperienza non vorrei sia la cassetta di accensione che ogni tanto "scarica" corrente in maniera non giusta, oppure quando usi le tue cure migliora e non ti dà problemi!!

Sulla vecchia 9000 mi ricordo che l'avevo cambiata perchè ogni tanto perdeva colpi soprattutto al minimo o in accelerazione.
Dovresti far attaccare il tester per vedere se è tutto ok e magari provare con un altra cassetta.

Occhio che non ti capiti come è successo alla 9.5..bruciata la cassetta e macchina morta completa in 100metri....carro attrezzi e via!!! :(

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 13:47
da Lucantropo
viggen ha scritto:be per sbagliarti è impossibbile anche perchè le candele hanno una sigla e come ti ho gia detto me lo ha fatto anche con quelle originali,cmq il problema non sono le candele!!!grazie lo stesso per l interessamento.
Ah ok, non avevo letto che te l'avesse fatto anche con quelle originali.. allora no, il problema non sono sicuramente loro..

Inviato: sabato 3 giugno 2006, 14:41
da Stefano
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[[/quote]

Ciao a tutti, è uni po' che non posto.

Le candele vengono usate dalla DI anche come sensoe di battito in testa, per cui devono essere di tipo "resistivo" (non so bene cosa voglia dire ma non tutte le candele lo sono). Che io sappia vanno montate sempre e solo le NGK BCPR7ES-11 di serie, al limite quelle di grado termico 6 invece che 7.
Piuttosto, ho letto che di Saab eleaborate più o meno come la tua, se non di più, avere dei benefici con le cangele di serie ma con distanza 0.9 invece che 1.1... puoi provare.

Inviato: sabato 3 giugno 2006, 20:16
da viggen
Stefano ha scritto:
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:eh ho capito, ma non è possibile che non siano quelle modificate appositamente per i motori saab? NGK mi quadra, le ha montate anche a me, e diceva che la NGK ne produce dei modelli apposta per le Saab perchè le altre non vanno bene.
non esistono candele solo per saab,la particolarità di quelle per le nostre auto è lo spessore di 1-1.1 millimetri tra gli elettrodi ,e poi ti pare che montavo candele che non andavano bene per le nostre saab?fidati,se vuoi ti dico tutte le sigle che ho montato :ù :[[/quote]

Ciao a tutti, è uni po' che non posto.

Le candele vengono usate dalla DI anche come sensoe di battito in testa, per cui devono essere di tipo "resistivo" (non so bene cosa voglia dire ma non tutte le candele lo sono). Che io sappia vanno montate sempre e solo le NGK BCPR7ES-11 di serie, al limite quelle di grado termico 6 invece che 7.
Piuttosto, ho letto che di Saab eleaborate più o meno come la tua, se non di più, avere dei benefici con le cangele di serie ma con distanza 0.9 invece che 1.1... puoi provare.
veramente il viggen originale monta pfr7h-10 laser platinum io cmq l ho provate di tutte di piu fidati anche quelle che dici tu,ora ho l bkr8eix e vanno perfettamente solo che ogni tanto cio sto problema,ba :[