Pagina 1 di 1
Olio per il cambio
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:14
da Beavis
Salve
E' da un po' di tempo che la mia 9-5 NON mi da problemi. E quindi merita un premio.
Dopo avere quindi effettuato il rito periodico del cambio olio del B205 ho deciso di andare oltre e di cambiare l'olio del cambio (manuale) perchè penso che non sia mai stato cambiato in 160K km (!)
Che tipo di olio mi consigliate?
Visto che ci sono faccio un altra domanda: il liquido di raffreddamento del radiatore vale la pena sostituirlo ogni tanto?
Saluto
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:19
da AeroGT
Per l'olio del cambio se n è discusso ampissimamente non tanto tempo fa:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... lio+cambio
Liquido di raffreddamento .....cambiarlo ogni due anni dicono sia "cosa buona e giusta".

Re: Olio per il cambio
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:33
da velvet
Beavis ha scritto:Salve
E' da un po' di tempo che la mia 9-5 NON mi da problemi.
Beato te.
La mia tanto per festeggiare il primo aprile oggi è tornata in Limp-home... Il solito corpo farfallato che si "disarma" e va riarmato previa cancellazione dell'errore...
Bah.
Re: Olio per il cambio
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:17
da Beavis
velvet ha scritto:
Beato te.
La mia tanto per festeggiare il primo aprile oggi è tornata in Limp-home... Il solito corpo farfallato che si "disarma" e va riarmato previa cancellazione dell'errore...
Mi spiace per i problemi che hai avuto (e che per giunta sembrano ricorrenti!).
Ho letto il topic che mi è stato indicato.
Devo ammettere che ci ho capito poco: sembra sia imperativo indicare il numero di telaio per capire che olio mettere, e poi che potrebbe anche essere non sintetico per giunta!
L'oil sludge sembra semplice in confronto....
Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 9:15
da gripen
Il liquido di raffreddamento andrebbe cambiato ogni 2 anni, come l'olio dei freni, che tende ad assorbire umidità. Anche ogni 3 o 4 anni per il liquido di raffreddamento secondo me va bene. L'olio dei freni è un po' più rognoso: se si sollecita l'impianto, col calore, un olio vecchio può creare bolle di vapore.
Ciao
Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 10:36
da Beavis
L'olio dei freni l'ho appena cambiato perchè ho cambiato il servofreno (che botta!

).
Per il cambio metterò un olio "per cambio" di tipo sintetico: il manuale parla solo di olio per cambio saab sintetico. Se invece avessi il cambio automatico ci andrebbe olio minerale.