Pagina 1 di 3

la capotte mi ha lasciato ...allo scoperto !!

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:47
da PILLO
:pirate: :pirate: :soldier: :soldier: :fuck: :fuck: :fuck: :v :v :v :( :(

non so cosa aggiungere..stamattina ,visto il bel tempo,vado in garage a prendere cabriolina.tranquillo aziono il pulsante apertura capotte.la procedura arriva quasi alla fine e poi .... :[ :[ (il sid dice : capotte fuori uso ...mi tremano le gambe .. PDQPTVS !!!
cosa faccio ??? provo a richiudere.ma la procedura arriva quasi alla fine e poi stop.il sid dice controllare serrature capotte ...e io dico mavafffff !
in conclusione riprovo ad aprire ma nisba .sento come se la pompa idraulica dal lato sinistro girasse a vuoto e quindi non si azioona un bel niente.mogio mogio ho portato la vettura in targa monza . chiedo a luk : cosa ne pensi???sara' una botta o e' una czzta??
Stay tune ..vi faccio sapere !!! 8) 8) :( :( :(
(della serie stamattina,visto anche le altre rogne in ballo ,era meglio se restavo a letto a dormire) :x :x :x

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:49
da FedeAero
Secondo me manca un pò di olio idraulico...

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:55
da Aeroswiss
Ecco perché la mia MR2 ha la capote manuale :D :D :D

Scusa Pillo, scherzavo... speriamo sia come dice Fede solo mancanza di olio e niente di più grave :o( :o(

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:58
da PILLO
FedeAero ha scritto:Secondo me manca un pò di olio idraulico...
se fosse cosi' ..caro fede ,la volta che ci vediamo ti do' un bacio in bocca :)) :))

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:58
da Lucantropo
COnfermo, 9 su 10 manca olio nel serbatoio.

Una problematica che si risolve con 20€ di olio (che ti avanza pure e ti rimane per il futuro) e non più di 15/20 minuti di lavoro per rabboccarlo. Ed ecco che con poca spesa si risolve il problema a breve termine.

Il problema a lungo termine è.............. come mai c'è poco olio? trafilaggio normale nel corso degli anni o perdita?

Controlla tu stessi, tenendo sollevati e fermi a metà strada lunotto e carter, in che stato sono i 4 cilindri idraulici, 2 per lato... se sono unti.,.. asciugali bene bene tutti e dopo un po' di tempo che azioni la capote ricontrollali per capire quale perde....

Se è un cilindro a perderti, o più di uno.. non c'è scampo.. devi sostituirli.. ci sono già passato, non ci sono altre soluzioni, neanche la rigenerazione può garantirti perfetta tenuta.. io li ho rigenerati tutti e 4(in Saab mi dissero che perdevano tutti e 4 mentre in realtà perdevano 2..) e 1 comunque mi perdeva ancora e ho dovuto cambiarlo.. più che altro perchè rischi di farti ciulare un sacco di manodopera per smontarlo, rimontarlo (la rigenerazione costa poco o nulla..) per poi diverlo comunque sostituire... e con quelo che costa la manodopera col senno di poi non rischierei più.

Ricapitolando: rabbocca l'olio, asciuga perfettamente tutti i cilindri se sono unti e più avanti vedi quali non tengono più a dovere...

P.S.: Hai notato chiazze di unto sotto all'auto nella zona posteriore della machcina, esattamente davanti alle ruote posteriori?

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 10:59
da Lucantropo
PILLO ha scritto:
FedeAero ha scritto:Secondo me manca un pò di olio idraulico...
se fosse cosi' ..caro fede ,la volta che ci vediamo ti do' un bacio in bocca :)) :))
Non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco... prima bisogna capire PERCHE' ti manca olio...

Io dopo il primo rabbocco sono andato avanti ancora un'anno (in realtà meno di un anno.. circa 9 mesi..) e poi mi sono ritrovato a dover rabboccare una volta al mese perchè proprio lo sputava fuori dai cilindri che non tenevano più!!!!

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:06
da PILLO
Aeroswiss ha scritto:Ecco perché la mia MR2 ha la capote manuale :D :D :D
ma infatti ,come gia' detto ,la tua non e' una macchina ma un limone !! :D :D :D

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:11
da PILLO
Lucantropo ha scritto:COnfermo, 9 su 10 manca olio nel serbatoio.
P.S.: Hai notato chiazze di unto sotto all'auto nella zona posteriore della machcina, esattamente davanti alle ruote posteriori?
grazie intanto per le dritte che gia' ho trasferito al capofficina di Targamonza.per quello che mi chiedi ti rispondo NO.sotto la macchina niente.il discorso cilindri non ho potuto verificarlo in quanto non si riesce ad azionare niente :fainted: :fainted: :fainted:
Vi faro' sapere..mi hanno detto che e' sotto i ferri :8

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:14
da PILLO
Lucantropo ha scritto:

Se è un cilindro a perderti, o più di uno.. non c'è scampo.. devi sostituirli.. ci sono già passato, non ci sono altre soluzioni, neanche la rigenerazione può garantirti perfetta tenuta.. io li ho rigenerati tutti e 4(in Saab mi dissero che perdevano tutti e 4 mentre in realtà perdevano 2..) e 1 comunque mi perdeva ancora e ho dovuto cambiarlo.. più che altro perchè rischi di farti ciulare un sacco di manodopera per smontarlo, rimontarlo (la rigenerazione costa poco o nulla..) per poi diverlo comunque sostituire... e con quelo che costa la manodopera col senno di poi non rischierei più.
pero' mi sembra tutto strano ..fino a ottobre scorso nessun problema ..ripresa in mano ad inizio mese per fare un check up e nancora niente..non vorrei che la sosta di 6 mesi ha fatto il resto...magari guarnizioni incrudite o vatelapesca boh !! :O :x

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:15
da Aeroswiss
PILLO ha scritto:
FedeAero ha scritto:Secondo me manca un pò di olio idraulico...
se fosse cosi' ..caro fede ,la volta che ci vediamo ti do' un bacio in bocca :)) :))
Allora speriamo non sia l'olio... povero Fede

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:15
da Lucantropo
Ma hai provato ad insistere?

nel senso:

Premi per aprire.. e lei si blocca.. hai provato a mollare il tasto e premere ancora in direzione dell'apertura? spesso riprovando a pescare magari trova pressione e porta a termine il movimento... a me capitava così dopo il rabbocco, quando l'olio stava per finire.

Mentre quando l'avevo appena portata a casa era talmente vuota che non si alzava nemmeno il lunotto, si sentiva solo il rumore dei ganci che si sganciavano e poi il messaggio sul sid:"Capote fuori uso".

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:16
da PILLO
Lucantropo ha scritto:
Io dopo il primo rabbocco sono andato avanti ancora un'anno (in realtà meno di un anno.. circa 9 mesi..) e poi mi sono ritrovato a dover rabboccare una volta al mese perchè proprio lo sputava fuori dai cilindri che non tenevano più!!!!
e' quello che temo...la 900 gm aveva i suoi problemi con il motorino elettrico ,la 9.3 con i cilindri...non e' certo una consolazione !!

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:17
da PILLO
Aeroswiss ha scritto:
PILLO ha scritto:
FedeAero ha scritto:Secondo me manca un pò di olio idraulico...
se fosse cosi' ..caro fede ,la volta che ci vediamo ti do' un bacio in bocca :)) :))
Allora speriamo non sia l'olio... povero Fede
ma come fai a dirlo se non hai provato ???? :homie: :homie: :homie:

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:18
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Ma hai provato ad insistere?

nel senso:

Premi per aprire.. e lei si blocca.. hai provato a mollare il tasto e premere ancora in direzione dell'apertura? spesso riprovando a pescare magari trova pressione e porta a termine il movimento... a me capitava così dopo il rabbocco, quando l'olio stava per finire.
.
ho provato ..nisba ..si sente la pompa che giora a vuoto e la capote non si sposta di un mm. :o( :o(

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:22
da Lucantropo
PILLO ha scritto:
e' quello che temo...la 900 gm aveva i suoi problemi con il motorino elettrico ,la 9.3 con i cilindri...non e' certo una consolazione !!
Effettivamente sembra essere solo questione di tempo adesso, se anche nel tuo caso si rivelassero essere loro.

Quanti km ha la tua? magari iniziano a dare problemi dopo gli 8 anni/100.000km di utilizzo... e fin'ora, sembrava che fossero durevoli..

la consolazione è che un cilindro costa la metà del blocco motorino/ingranaggio della 900NG, per cui l'operazione si assorbe economicamente in maniera più umana, anche se costano comunque una fucilata (550€ cad. di listino !), Inoltre il motorino della 900NG, sembra che possa sputtanarsi già dopo pochi anni.. mentre questi cilindri 8-10 anni di vita dovrebbero averceli..

Insomma, comunque sia dal mio punto di vista la situazione è migliorata... ora bisognerà aspettare al varco le ultime cabrio... che però ad oggi hanno solo 6 anni.. quindi è ancora presto per testare la longevità dei loro cilindri... presupponendo che sia almeno pari a quella dei vecchi.

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:28
da PILLO
Lucantropo ha scritto:


Quanti km ha la tua? magari iniziano a dare problemi dopo gli 8 anni/100.000km di utilizzo... e fin'ora, sembrava che fossero durevoli..
sono esattamente in quella condizione : 10 anni e 85.000 km
Lucantropo ha scritto:
Insomma, comunque sia dal mio punto di vista la situazione è migliorata... ora bisognerà aspettare al varco le ultime cabrio... che però ad oggi hanno solo 6 anni.. quindi è ancora presto per testare la longevità dei loro cilindri... presupponendo che sia almeno pari a quella dei vecchi.
sperando che non saltin fuori qualche altra minchiata in quelle nuove altrimenti apriti cielo !

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:32
da Lucantropo
PILLO ha scritto: pero' mi sembra tutto strano ..fino a ottobre scorso nessun problema ..ripresa in mano ad inizio mese per fare un check up e nancora niente..non vorrei che la sosta di 6 mesi ha fatto il resto...magari guarnizioni incrudite o vatelapesca boh !! :O :x
Finchè il livello dell'olio arriva al pescante della pompa va tutto ok... quando scende di quel mm di troppo, non pesca più e non si muove più nulla di punto in bianco. magari era pure parcheggiata in una pendenza che ha distanziato nettamente il livello olio dal pescante della pompa e sei a cavallo..

Comunque già che c el'hai sotto ai ferri, ti consiglio di far smontare il serbatoio della pompa(4 torx in croce) e farlo ripulire come si deve, pulire bene anche il magnete e la retina che c'è sul pescante della pompa, perchè sarà tutto pieno di limatura di ferro e polvere di gomma... un classico residuo dei tubi nuovi, rigidi, flessibili e dei cilindri idraulici se non vengono puliti correttamente in fase di produzione(quasi nessuno lo fa) e queste particelle metalliche sono pericolosissime, possono inchiodarti pompa, valvole e rigarti i paraoli circolando per il circuito.(lo so bene perchè il mio lavoro riguarda proprio il campo della pulizia dei tubi, di qualsiasi genere e per qualsiasi impiego).

In merito alla sosta di 6 mesi, io ti consigliai, se non ricordi male, di azionarla di tanto in tanto.. magari una volta al mese.. giusto per tenere in movimento e lubrificato tutto il circuito.. io l'ho fatto, più che altro perchè va beh, mi è capitato di aprirla e chiuderla nelle belle e calde giornate di novembre e febbraio, quindi di fatti non è mai stata ferma a lungo, ma se avessi tenuto l'auto ferma, sarei andato in garage una volta al mese a "farle fare un giro" di accensione motore e movimento capote...

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:38
da PILLO
Lucantropo ha scritto:


Comunque già che c el'hai sotto ai ferri, ti consiglio di far smontare il serbatoio della pompa(4 torx in croce) e farlo ripulire come si deve, pulire bene anche il magnete e la retina che c'è sul pescante della pompa, perchè sarà tutto pieno di limatura di ferro e polvere di gomma... un classico residuo dei tubi nuovi, rigidi, flessibili e dei cilindri idraulici se non vengono puliti correttamente in fase di produzione(quasi nessuno lo fa) e queste particelle metalliche sono pericolosissime, possono inchiodarti pompa, valvole e rigarti i paraoli circolando per il circuito.(lo so bene perchè il mio lavoro riguarda proprio il campo della pulizia dei tubi, di qualsiasi genere e per qualsiasi impiego).

In merito alla sosta di 6 mesi, io ti consigliai, se non ricordi male, di azionarla di tanto in tanto.. magari una volta al mese.. giusto per tenere in movimento e lubrificato tutto il circuito.. io l'ho fatto, più che altro perchè va beh, mi è capitato di aprirla e chiuderla nelle belle e calde giornate di novembre e febbraio, quindi di fatti non è mai stata ferma a lungo, ma se avessi tenuto l'auto ferma, sarei andato in garage una volta al mese a "farle fare un giro" di accensione motore e movimento capote...
grazie del consiglio per il serbatoio ..sento intanto la diagnosi...(la macchina non era in pendenza o altro )
per quanto concerne l'azionamento ''invernale '' purtroppo non mi ricordo che tu me l'abbia detto :o( :o( .effettivamente non ci ho pensato. (certo che se mi succedeva sta storia in inverno mi incazzavo ancora di piu' !!

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:46
da cerry83
azionare la capote di tanto in tanto magari può servire (non so bene a cosa...ma può darsi). Accendere il motore secondo me è deleterio o comunque inutile. Un mese o 4 mesi fanno poca differenza alla riaccensione, secondo me.

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 11:46
da Lucantropo
Io sono quasi certo di averlo detto, probabilmente in un topic, magari è passato inosservato.. :o( :))


Comunque, niente, intanto facci sapere il responso..

Ad ogni modo, credo che non si possa pretendere vita eterna per un cilindro idraulico.. dunque, tutto sommato.. credo che 10 anni di vita per il pezzo in se siano un buon risultato.. quello che è inaccettabile è il prezzo del ricambio.. quella è davvero pura follia.........