Pagina 1 di 2
Check Engine dal nulla.
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 14:04
da Lucantropo
da ieri sulla mia 900 si accende la spia Check Engine... così dal nulla senza che il motore mostri nulla di anomalo nel funzionamento.. Quali potrebbero essere le cause? o dite che sarà il solito regalo della gloriosa elettronica Saab..?
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 14:25
da mattomatte
Ogni tanto appare anche sulla mia Ep, ma il motore continua a girare regolarmente....appena posso mi fermo la spego-riaccendo subito e la spia si spenge...
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 14:43
da Lucantropo
eh lo so, questo succedeva anche a me sulla 9000... c'era addirittura un periodo che c'era costantemente accesa la spia ANTI-LOCK ma l'ABS funzionava perfettamente.
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 15:01
da AeroNik
Magari è qualche sensore un po' "rinco".....l'unica è attaccarla al tester e leggere la diagnostica....non dovrebbe essere niente di grave...però un controllino.
Alla macchina di mia madre ogni tanto si accendeva la spia, era un sensore battito in testa che rilevava male, niente di strano però ho dovuto cambiarlo perchè in caso di anomalia vera avrei rischiato rotture (così mi hanno detto) e poi quando la spia era fuori il motore lavorava male perchè l'elettronica si metteva in stato di "protezione" dato l'errore. Questo è quello che mi hanno detto...
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 15:50
da Lucantropo
si, è quello che penso anch'io, ora vedo, se ho tempo oggi bene, altrimenti magari domani la porto a far vedere... ma ipoteticamente, se dovesse segnalare un effettivo guasto, che cosa è che viene segnalato con questa spia? quali tipi di malfunzionamento di quali componenti?
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 15:52
da solosaab
Lucantropo ha scritto:si, è quello che penso anch'io, ora vedo, se ho tempo oggi bene, altrimenti magari domani la porto a far vedere... ma ipoteticamente, se dovesse segnalare un effettivo guasto, che cosa è che viene segnalato con questa spia? quali tipi di malfunzionamento di quali componenti?
malfunzionamenti del motore in genere....
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 16:04
da Lucantropo
mmmmmm.. ma va!?

mi sei stato di grande aiuto!
ehehhe.. ;-)
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 16:14
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:mmmmmm.. ma va!?

mi sei stato di grande aiuto!
ehehhe.. ;-)

io sarò più preciso: Malfunzionamenti del TUO motore in generale.
...

sarà un contatto elettrico

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 16:15
da Lucantropo
eheheh.. il solito contattoe lettrico del caspio!

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 16:59
da Patrick
la mia lo ha fatto per un paio di settimane, un giorno scendo in garage e non parte più..
h dovuto cambiare il motorino d'avviamento

dopo non si è piu accesa la spia

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 17:01
da viggen
se hai tempo da perdere stacca la batteria e munisciti di una bomboletta per i contatti elettrici ,e ti metti con pazienza a staccare ed riattaccare tutti gli spinotti elettrici che trovi.check engine puo significare un centinaio di anomalie,prova e facci sapere

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 17:09
da solosaab
Lucantropo ha scritto:mmmmmm.. ma va!?

mi sei stato di grande aiuto!
ehehhe.. ;-)
sempre a disposizione!!!!!

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 17:14
da Lucantropo
viggen ha scritto:se hai tempo da perdere stacca la batteria e munisciti di una bomboletta per i contatti elettrici ,e ti metti con pazienza a staccare ed riattaccare tutti gli spinotti elettrici che trovi.check engine puo significare un centinaio di anomalie,prova e facci sapere

Che accidenti è una bomboletta per i contatti elettrici? se stacco la batteria e poi la riattacco, non è che c'è qualche operazione "da elettrauto" da fare per cui io non ho le capacità e/o gli strumenti?
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 17:19
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Che accidenti è una bomboletta per i contatti elettrici? se stacco la batteria e poi la riattacco, non è che c'è qualche operazione "da elettrauto" da fare per cui io non ho le capacità e/o gli strumenti?

ma va là LUK!!! Si tratta solo di staccare uno spinotto alla volta spruzzare con sta bomboletta spray (è una bomboletta per ripristinare contatti elettrici a secco e la trovi anche dove vendono apparecchi elettronici) ... dai lo puo fare da solo!!! >:]
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 17:29
da Lucantropo
era solo uan domanda la mia... -) volevo sapere se magari lasciando l'auto a secco di corrente non bisognava poi fare qualche operazione particolare per il ripristino del circuito elettrico.. Ma i contatti a secco? il metallo non conduce per conto proprio?
(cmq domani dovrei essere in giro in zona concessionaria e magari faccio un salto, se mi attaccano il tech magari mi san dire tranquillamente loro se è quaclosa già che ci sono.)
Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 18:22
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:era solo uan domanda la mia... -) volevo sapere se magari lasciando l'auto a secco di corrente non bisognava poi fare qualche operazione particolare per il ripristino del circuito elettrico.. Ma i contatti a secco? il metallo non conduce per conto proprio?
(cmq domani dovrei essere in giro in zona concessionaria e magari faccio un salto, se mi attaccano il tech magari mi san dire tranquillamente loro se è quaclosa già che ci sono.)
Certo certo capisco
Comunque lo spray serve per togliere l'ossido che si puo formare appunto nei contatti metallici che poi non fanno piu bene il contatto vero e proprio
Se passi per la saab meglio ancora, chiedi a lor signori

Inviato: giovedì 25 maggio 2006, 20:30
da Lucantropo
Inviato: venerdì 26 maggio 2006, 9:38
da AeroNik
vai tranquillo...di solito quando esce la spia del motore rimane in memoria della centralina l'errore o il malfunzionamento...anche se non fosse fuori dovrebbe segnalarlo al tech..
Inviato: venerdì 26 maggio 2006, 17:44
da Lucantropo
Oggi non si è mai accesa......... non mi sono neanche preso la briga di passare dalla concessionaria...
c.v.d.
Inviato: sabato 3 giugno 2006, 14:46
da Stefano
Questo funziona sulle 9000 prima del '95, non so se si applica anche alla tua, ma...
se giri la chiave senza accendere la macchina, la spia check engine dovrebbe lampeggiare. Il numero di lampeggi indica il guasto. Adesso sto rileggendo tutte le discussioni che mi sono perso, non ho tempo di cercarti la tabella che indica i guasti col numero di lampeggi, nel caso te la cerco più tardi...
