Pagina 1 di 2
Ventola radiatore
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:02
da il FAINA
Ciao a tutti!
Sono nuovo, da poco possessore di una Saab 9.3t cabrio del 2001.
Sono a porvi una domanda su un "paticolare" della mia Saab per sapere se è così su tutte o se è solo la mia che lo fa!
Venendo al dunque, appena mi fermo ad un semaforo, in una fila o anche solo ad uscire dal garage mentre scendo per chiudere il portellone (quindi a motore freddo) si attacca sempre la ventola del radiatore.
Ad esempio anche se sto andando piano a 60/70 km/h senza sforzare il motore spesso si attacca.
Considerando che:
- il livello liquido è OK
- che la temperatura da strumento non sale MAI sopra alla metà
chiedo, fanno così anche le vostre o è una cosa strana della mia?
La mia è la versione turbo Ecopower da 150cv
Grazie in anticipo per eventuali risposte!

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:05
da ZioTom
con l'arrivo del caldo ho notato che anche la mia accende ogni tanto la ventola, + che con altre auto che ho avuto... soprattutto quando la metto in garage che devo aspettare che si apra il cancello, scendere lo sscivolo etc etc... li parte spesso
col freddo non lo faceva... anche io liquidi e temperature normali
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:29
da cerry83
che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:30
da ZioTom
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:30
da cerry83
ZioTom ha scritto:cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo

dicevo a faina
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:32
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Bingo. Scommetto anch'io sull'aria condizionata.. come la accendi, tempo qualche secondo parte la ventola per raffreddare..

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:33
da ZioTom
cerry83 ha scritto:ZioTom ha scritto:cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo

dicevo a faina
non l'avevi specificato, quindi la tua risposta si aggiungeva in coda alla mia, quindi non quotando il faina sembrava ti rivolgessi a me, quindi ho male interpretato, quindi vado a cagare da solo

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:36
da DoctorViggen
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Bingo. Scommetto anch'io sull'aria condizionata.. come la accendi, tempo qualche secondo parte la ventola per raffreddare..

Anche la mia
Comunque mentre si va parte spesso, il primo step e' a emperature non altssimisime
Con l'AC accesa parte quasi subito anche a freddo
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 15:52
da cerry83
ZioTom ha scritto:cerry83 ha scritto:ZioTom ha scritto:cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
no no, sempre a motore caldo

dicevo a faina
non l'avevi specificato, quindi la tua risposta si aggiungeva in coda alla mia, quindi non quotando il faina sembrava ti rivolgessi a me, quindi ho male interpretato, quindi vado a cagare da solo

hai ragione, avrei dovuto quotare. Non mi è venuto in mente perché il topic era talmente corto..
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:10
da il FAINA
cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Ma io ho settato l'impianto clima automatico che parte con impostazione ECO accesa e senza AUTO acceso....da quel che ho capito dal manuale istruzioni in questo modo il climatizzatore dovrebbe essere spento...mi confermate??
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:11
da cerry83
eh si...allora è spento. Cioé dovrebbe...fai caso se senti attaccare il compressore.
Ma quando accendi l'auto a freddo e si attiva la ventola, la lancetta della temp in che punto sta?
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:15
da Lucantropo
il FAINA ha scritto:cerry83 ha scritto:che lo faccia a motore freddo non è normale, a meno che tu non abbia l'aria condizionata accesa
Ma io ho settato l'impianto clima automatico che parte con impostazione ECO accesa e senza AUTO acceso....da quel che ho capito dal manuale istruzioni in questo modo il climatizzatore dovrebbe essere spento...mi confermate??
Si quando imposti su ECON il compressore è spento.. strano che ti parta.. magari è un relais difettoso..
Il sensore di temperatura invece dovrebbe essere corretto se la temperatura del liquido di raffreddamnento viene indicata correttamente..
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:22
da il FAINA
cerry83 ha scritto:eh si...allora è spento. Cioé dovrebbe...fai caso se senti attaccare il compressore.
Ma quando accendi l'auto a freddo e si attiva la ventola, la lancetta della temp in che punto sta?
La lancetta della temperatura è a zero, appoggiata sulla tacca alla base dell'indicatore......oppure mentre vado è giusto giusto a metà.
Per esempio...alla mattina, vado giù apro il garage, tiro fuori la macchina, scendo per chiudere il garage e la ventoal nel mentre si è già accessa!
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:24
da Lucantropo
e nel mentre il tuo climatizzatore è impostato su ECON, giusto?
Fai una prova, come accendi la machcina, premi direttamente OFF appena l'hai avviata... e vedi se si avvia comunque....
Così almeno vediamo di capire se è da imputare ad una scorretta iostruzione del climatizzatore oppure se è proprio la ventola che parte per conto suo.
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:42
da il FAINA
Lucantropo ha scritto:e nel mentre il tuo climatizzatore è impostato su ECON, giusto?
Fai una prova, come accendi la machcina, premi direttamente OFF appena l'hai avviata... e vedi se si avvia comunque....
Così almeno vediamo di capire se è da imputare ad una scorretta iostruzione del climatizzatore oppure se è proprio la ventola che parte per conto suo.
Sarà fatto....stasera provo subito!
Grazi mille per i suggerimenti...domani vi aggiorno!
Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 16:43
da mattomatte
Potrebbe essere che fa un check di controllo...anche sulla mia moto dopo pochi secondi dall'accensione parte la ventola...mi è stato spiegato che è appunto un controllo che tutto sia ok..
(certo che se la ventola parte per diversi minuti non è normale)
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 8:35
da il FAINA
Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto la prova....appena accesa la macchina per uscire dal garage ho spento subito la centralina del clima mettendola su OFF e la ventola del radiatore non si è accesa nonostante ho aspettato lo stesso tempo di prima.
Adesso provo per più volte a fare così e poi a lascaire il clima su ECON in modo da capire se è qualcosa a livello del clima che la fa accendere o se è solo una combinazione!
Grazie a tutti per il vostro aiuto in merito!!!

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:13
da SUPERFRA
il FAINA ha scritto:Buongiorno!
Allora ieri sera ho fatto la prova....appena accesa la macchina per uscire dal garage ho spento subito la centralina del clima mettendola su OFF e la ventola del radiatore non si è accesa nonostante ho aspettato lo stesso tempo di prima.
Adesso provo per più volte a fare così e poi a lascaire il clima su ECON in modo da capire se è qualcosa a livello del clima che la fa accendere o se è solo una combinazione!
Grazie a tutti per il vostro aiuto in merito!!!

Allora probabilmente ti parte il Clima anche se è impostato su Econ ! Cambia qualcosa se accendi il Clima ? Dovresti sentire che attacca e il motore cala leggermente di giri

E soprattutto sentire la differenza di temperatura dell'aria delle bocchette

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:17
da il FAINA
SUPERFRA ha scritto:Allora probabilmente ti parte il Clima anche se è impostato su Econ ! Cambia qualcosa se accendi il Clima ? Dovresti sentire che attacca e il motore cala leggermente di giri

E soprattutto sentire la differenza di temperatura dell'aria delle bocchette

Ciao!
Confermo che quando è su ECON il clima è staccato perchè se attacco il clima si sente la vibrazione del compressore che parte, i giri calano e la macchina ovviamente tira meno!!
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:24
da Lucantropo
Allora, mi sembra evidente che ci sia qualche istruzione elettronica che ti fa partire la ventola anche a compressore spento.. non capisco però quale spiegazione si possa dare....
Non credo che ci sia qualche motivo per cui dovrebbe partire senza l'aria condizionata accesa... parlando ovviamente di motore freddo...