Pagina 1 di 2
Cambio Olio faidate
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:02
da Lucantropo
Vorrei chiedere, a chi si cambia l'olio da solo, come fa.
Io dispongo di cavalletti su cui mettere l'auto, ma ho paura che non si sollevi a sufficienza per arrivare a lavorare sotto alla coppa per svitare il bullone dello scolo e il filtro...
Chi di voi lo fa? come si arrangia?
Per il filtro serve per forza quella specie di catena da arrotolarci attorno per svitarlo ?
Si avvicina il momento del tagliando e se riuscissi a farmelo in casa finalmente sarei contento..
Poi l'olio vecchio come lo smaltite ?

Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:08
da cerry83
mio padre sulla 9000 lo cambiava da solo. Abbiamo la buca in una rimessa in campagna.
Per il filtro si era comprato (ce l'abbiamo ancora) la chiave della saab!
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:19
da Lucantropo
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:25
da DoctorViggen
Usi una cassetta di quelle in teflon che trovi da qualsiasi ferramenta, alta non piu' di 20 cm, tiene tranquillamente 6/7 litri d'olio.
Apri il tappo olio del motore, poi togli il tappo dalla coppa. Quando si e' svuotato togli il filtro, ti compri l'apposito atrezzo da un ricambista 2/8euro..
Io personalmente uso CASTROL EDGE SPORT 10W60, il filtro saab costa poco, il filtro aria compri quello alternativo (anche quello olio tanto si trovano da qualunque ricambista, come anche le candele).
Facendotelo a casa magari lasciala a sgocciolare una mezz'oretta, poi chiudi tutto e metti l'olio (ricorda di comprare la guarnizione in ottone del tappo inferiore, magari la prima volta prendile assortite, costano una miseria dal ricambista)
E' estremamente semplice.
Per l'olio esausto usi i barattoli dell'olio che hai messo dentro, compri un imbuto.
Per smaltirlo o lo porti a un benzinaio possibilmente il tuo benzinaio abituale, oppure ci sono i centri di raccolta nei vari comuni.
Al limite lo porti a qualche ristorante cinese che lo riutilizzano di sicuro

Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:30
da Lucantropo
Si, il modo di fare il cambio olio mi era già famigliare, quello che mi chiedevo è come arrivare sotto.. non mi da molta sicurezza infilarmi sdraiato sotto all'auto poggiata sui cavalletti e fare forza sul filtro per tirarlo giù...
Mi domandavo se qualcuno non avesse escogitato qualche soluzione più pratica o se fosse l'unica..
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:47
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Si, il modo di fare il cambio olio mi era già famigliare, quello che mi chiedevo è come arrivare sotto.. non mi da molta sicurezza infilarmi sdraiato sotto all'auto poggiata sui cavalletti e fare forza sul filtro per tirarlo giù...
Mi domandavo se qualcuno non avesse escogitato qualche soluzione più pratica o se fosse l'unica..
la migliore è avere una buca, se non l'hai fai così...
vai al cimitero chiedi di utilizzare per mezzoretta una delle fosse libere poi ringrazi e te ne vai ... così hai risolto e ci metti pure una croce sopra

Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 15:50
da DoctorViggen
Lucantropo ha scritto:Si, il modo di fare il cambio olio mi era già famigliare, quello che mi chiedevo è come arrivare sotto.. non mi da molta sicurezza infilarmi sdraiato sotto all'auto poggiata sui cavalletti e fare forza sul filtro per tirarlo giù...
Mi domandavo se qualcuno non avesse escogitato qualche soluzione più pratica o se fosse l'unica..
GIri la macchina sottosopra, semplice
se hai 4 cavalletti non ti cade mica addosso, il bullone non e' mica poi cosi' duro
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 16:32
da raffo77
se hai dei cavalletti "cinesi" NON ti fidare.
siccome io li ho, come sicurezza lascio il cric (da officina, non quello in dotazione e nemmeno quelli a bottiglia, che potrebbero scivolare) in tensione sul punto di sollevamento anteriore. il filtro dell'olio, almeno sulla 9000 è in una posizione poco felice...
così ho fatto la settimana scorsa.
ho messo del normalissimo 10-w40 semi sint.
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 17:04
da DoctorViggen
Sul 2.3 e' molto accessibile, il 2000 aero e' praticamente uguale.
Consiglio anch'io il cric a carrello per sicurezza. Oppure se hai quancosa di robusto mettilo sotto la macchina in modo che la fermi se cade.
Se li hai presi al Beps' almeno hai una certezza SONO PEGGIO DI QUELLI CINESI
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 21:29
da mark.saab900
Suggerimento alternativo: 2 rampe in ferro su cui salire...le vendono in centri stile Norauto & company...e non costan nemmeno tanto. Fai la spesa una volta e via...le usi all'infinito (o quasi

). Se invece uno se la cava col ferro e la saldatrice se le fa come vuole, anche da salirci con tutta la macchina se si ha lo spazio (vedisi garage senza buca...)!!! >:] >:] >:]
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 22:47
da cerry83
beh se ci sali solo col davanti, non è detto che esca tutto l'olio poi...vista l'inclinazione!
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 12:04
da DoctorViggen
cerry83 ha scritto:beh se ci sali solo col davanti, non è detto che esca tutto l'olio poi...vista l'inclinazione!
Exactly

Inviato: sabato 18 aprile 2009, 14:16
da yello
cerry83 ha scritto:beh se ci sali solo col davanti, non è detto che esca tutto l'olio poi...vista l'inclinazione!
Visto,che l'orientamento di tappo sulla coppa di 900 - 93 e verso dietro,può fare solo che bene.
Ciò significa,che devi infilarti abbastanza sotto la macchina.Non ci allunghi la mano abbastanza dal paraurto ant,senza entrare sotto.E poi,sono da togliere prima i carter in plastica sotto motore.Chiave tubo del 8.
La guarnizione,puoi tranquillamente usare quella vecchia in rame o ottone.Basta una leggera spianata sulla carta vetrata.
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 14:19
da DoctorViggen
yello ha scritto:cerry83 ha scritto:beh se ci sali solo col davanti, non è detto che esca tutto l'olio poi...vista l'inclinazione!
Visto,che l'orientamento di tappo sulla coppa di 900 - 93 e verso dietro,può fare solo che bene.
Ciò significa,che devi infilarti abbastanza sotto la macchina.Non ci allunghi la mano abbastanza dal paraurto ant,senza entrare sotto.E poi,sono da togliere prima i carter in plastica sotto motore.Chiave tubo del 8.
La guarnizione,puoi tranquillamente usare quella vecchia in rame o ottone.Basta una leggera spianata sulla carta vetrata.
Penso si possa fare anche con i carter su, c'e' abbastanza spazio e sotto il tappo c'e' un'apertura apposita (sperando di non fare un macello)
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 16:39
da viggen
le rondelle so de rame ,l ottone è troppo duro e non si adeguerebbe alle superfici.
Inviato: domenica 19 aprile 2009, 17:22
da Lucantropo
Inviato: domenica 19 aprile 2009, 17:31
da 9.3fast
Io l'ho fatto ieri, però nella buca, 15min e passa la paura... Ho speso in tutto 10€ filtro olio e guarnizione in rame tappo coppa, 50€ 4L olio Bardhal 5w40, 15€ filto aria...
Tot: 75€
Inviato: domenica 19 aprile 2009, 17:35
da Lucantropo
Tra un po' scopro che l'unico che non ha una buca sono io!!!!

Inviato: domenica 19 aprile 2009, 18:34
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:Tra un po' scopro che l'unico che non ha una buca sono io!!!!

Non non ci sono pure io

Inviato: domenica 19 aprile 2009, 21:36
da autoeconomo
mattomatte ha scritto:Lucantropo ha scritto:Tra un po' scopro che l'unico che non ha una buca sono io!!!!

Non non ci sono pure io

Anche io, per ora.