Pagina 1 di 1
9.3 s.s 2.2 tdi anno 2003
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 11:26
da riolamar
ciao a tutti, ho acquistato da poco una 9.3 2.2 tdi del 2003.L'auto aveva 100000 km,e a prima vista è tenuta molto bene.Al di là di qualche rumorino degli ammortizzatori dovuti sia ai km che all'età, ho 2 piccoli problemi che mi assillano.L'auto dopo qualche migliaio di km aveva nella parte anteriore del motore,una lieve fuoriuscita di olio,(per intentersi in prossimità della guarnizione punterie,precisamente nell'angolo.).Portata all'officina autorizzata saab, mi veniva sostituita la guarnizione delle punterie,ma ha risolto solo in parte il problema.Nell'angolo di quel punto del motore continua ad esserci ,sempre poca, quella gocciolina d'olio che scende.L'altro problema mi è apparso qualche giorno fa:praticamente viaggiando a fil di gas, si sente un rumore tipo cuscinetti consumati nei pressi della cinghia, e leggendo alcune delle vostre storie penso sia dipeso probabilmente da qualche puleggia.Comunque è un rumore che mi piace poco, e sicuramente la farò vedere x controllo.Un ultima cosa: ma nell'avviare questo tipo di motore,è normale che si metta in moto dopo alcuni secondi che si tiene la chiave girata?
Ciao e grazie....
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 11:34
da SUPERFRA
Benvenuto a te e alla tua Svedesina

Pubblica qualche foto !
Per il primo problema devi aspettare i più esperti , il secondo è sicuramente qualche puleggia o tendicinghia con i cuscinetti andati ( il rumore è tipo una vibrazione metallica ? ) , per il terzo non saprei non ho mai provato un 2.2 Tdi .
Cmq ti saprà rispondere qualcun altro

Inviato: sabato 18 aprile 2009, 12:06
da cerry83
benvenuto!
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 12:08
da DoctorViggen
E' saltato lo springhesiga, e il cuscinetto non e' piu' antani!
P

roblema comune
A mio cugino capita che la macchina si accenda dopo oltre 15km!
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 12:11
da SDEP
Ciao e benvenuto nel club.
Io ho la tua stessa macchina, del 2002. E' abbastanza robusta, nel senso di affidabile, e se ci vai a "fil di gas" consuma anche poco. Io mediamente ci faccio i 20-22 km/l. PEr la goccia di olio, fai bene a portarla in officina e al posto tuo insisterei per controllare meglio. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, avverto anche io ogni tanto qualche rumore metallico, ma visto che è raro per il momento mi va bene così. Infine, anche la mia ci mette qualche secondo a partire. Questo non so se è dovuto alla "vecchiaia", e in tal caso penso bisognerebbe metterci una batteria nuova e magari lubrificare un po' il motorino di avviamento, o se invece nasce proprio così.
Un consiglio spassionatissimo: se non vuoi avere noie con la valvola EGR (unico punto debole di questa macchina secondo me) dacci una bella pulitina e usa sempre il bludiesel AGIP, andrà benone). Per come si pulisce esternamente, ti rimando al topic "Ancora valvole egr) all'interno della sezione angolo tecnico.
Se hai altre domande siamo a disposizione.
Complimenti per la macchina, che si distinguerà di certo in mezzo al traffico, e buon viaggio!
Inviato: sabato 18 aprile 2009, 14:18
da VECTOR SS
ciao benvenuto, io ho la tua stessa macchina e per quanto riguarda l'accensione a freddo mai nessun problema mentre ho letto il disappunto di alcuni "colleghi" riguardo il ritardo all'accensione, prova a verificare lo stato di tensione della batteria e magari leggi questo topic....
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=8005
si parla della 95 ma il motore e identico.
ciao a presto!