Problema tonneau

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Alessandro
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Problema tonneau

#1 Messaggio da leggere da Alessandro » sabato 18 aprile 2009, 22:09

Salve a tutti!
Mi sono presentato ieri sul forum e già vi porgo le prime domande!
Possiedo una 900 cabrio del '97 lo scorso anno il tonneau ha cominciato a darmi un problema,non si apriva per richiudere la capote ma faceva solo degli scatti,risolto con il kit di rinforzo Saab per il motore del tonneau.
Da un po di tempo invece quando apro e chiudo la capote questa tocca sul tonneau quindi per azionarla bisogna essere in 2 uno tiene un po più aperto il tonneau in modo che non tocchi e l'altro a premere il pulsante!
Volevo sapere se si poteva regolare il tonneau in modo che abbia un maggior angolo di apertura visto che basterebbero pochi cm per non farlo più toccare...
Vado off topic con un altra domanda cosi' evito di aprire un altro topic!
Volevo sapere che tipo di vernice devo usare per verniciare la parte grigia dei paraurti quella non in tinta.
Non riesco a trovare nessun codice...
Grazie!

Alessandro
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#2 Messaggio da leggere da Alessandro » martedì 21 aprile 2009, 22:16

Nessuno può aiutarmi? :(

AeroGT
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#3 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 21 aprile 2009, 22:25

Bisognerebbe capire che tipo di capote ha la tua macchina.....perchè nel my 97 si sono avvicendati due tipi di capote, uno che ricalca i my 95/96 e l'altro che anticipa le 9.3..
E sono due sistemi parecchio diversi internamente......

Alessandro
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#4 Messaggio da leggere da Alessandro » martedì 21 aprile 2009, 22:31

Mi puoi spiegare da cosa lo posso capire?
Io sapevo che la 9.3 aveva un sistema completamente diverso perché idraulico mentre nella 900 è meccanico...
Correggimi se sbaglio!
Cmq ti ringrazio dell'aiuto!

AeroGT
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#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 21 aprile 2009, 22:37

Infatti non sbagli.....è proprio così...
Con il numero di telaio capisci che model year è.... Purtroppo non so aiutarti oltre perchè io non ho quel tio di auto...
Lucantropo ha una 9.3 e prima una 900Gm......ha avuto problemi con entrambi :D e sicuramente saprà spiegarti meglio di me....magari mandagli un PM (messaggio privato)

Alessandro
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#6 Messaggio da leggere da Alessandro » martedì 21 aprile 2009, 22:49

Un po' di problemini li da sempre però ne vale la pena :))
Allora controllo il numero di telaio e contatto Lucantropo ti ringrazio per l'aiuto.

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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 aprile 2009, 10:27

Ciao Alessandro, allora, nel tuo caso sospetto che sia un problema di sincronizzazione dei potenziometri, ovvero i dispositivi elettrici che danno istruzioni sul movimento dei singoli componenti della capote, non si muovono più nel momento giusto e quindi collidono l'uno contro l'altro perchè magari uno parte troppo presto oppure l'altro si ferma troppo presto.

per risolvere devi andare in officina Saab e richiedere la riprogrammazione, in modo che te li sincronizzinino tutti correttamente.(beh, intanto vedi anche che cosa ti dicono loro quando gli esponi il problema..)

Anche la mia 900 ha avuto il problema degli scatti del carter... era un modello di Luglio, sinceramente non credo che poi sia stato aggiornato il meccanismo del carter con il sistema idraulico della 9.3, perchè questo avrebbe significato avere, sulla stessa auto, motori elettrici per la capote vera e propria e pompa idraulica e cilindro idraulico solo per il carter...

A quanto mi risulta le uniche modifiche che sono state fatte durante gli anni alla capote della 900 e che riguardano il carter, sono la modifica dei microinterruttori che leggono la posizione del carter quando si chiudeva, perchè erano risultati difettosi e nel tempo tendevano a non funzionare, ma per quanto riguarda il meccanismo in se di azionamento, è sempre rimasto il medesimo, con i motorini elettrici. o per lo meno non ho mai ne visto ne sentito parlare di una 900NG con sistema di azionamento della capote e del carter, ibrido o addirittura completamente idraulico come la 9.3. Ho sentito voci della frizione (idraulica e non a cavo, ma anche li, mai incontrata una), ma non della capote...

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lupin2008
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#8 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 22 aprile 2009, 13:46

a detta del mio capoofficina saab la 900 gm monta lo stesso sistema a motorini dal 93 al 98 cambia solo la tela cappotta cioe' quella del 900 fino al 97 inizio aveva il lunotto incollato dal 97 al 98 aveva il lunotto con le clips come la 93 og per quanto riguarda le modifiche adottate sui motorini hanno solo modificato i potenziometri non so quali pero' e un pezzo in teflon un po' piu sostanzioso per evitare che si sgrani con il tempo per il resto e' uguale la tua e' solo questione di aver fatto girare il motorino a vuoto e ha perso qualche scatto rispetto al resto dei motorini quindi ti conviene farlo fare ad un officina saab... ciao
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DoctorViggen
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#9 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 22 aprile 2009, 14:15

anch'io ho un problema col tonno, non mi entra in bagagliaio e rimane fuori mezza coda dalla macchina :-
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#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 22 aprile 2009, 14:29

DoctorViggen ha scritto:anch'io ho un problema col tonno, non mi entra in bagagliaio e rimane fuori mezza coda dalla macchina :-
:fainted:
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#11 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 aprile 2009, 14:36

AlexVE ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:anch'io ho un problema col tonno, non mi entra in bagagliaio e rimane fuori mezza coda dalla macchina :-
:fainted:
è un ragaaaaazzo, capiscilo :))



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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 aprile 2009, 15:14

lupin2008 ha scritto:a detta del mio capoofficina saab la 900 gm monta lo stesso sistema a motorini dal 93 al 98 cambia solo la tela cappotta cioe' quella del 900 fino al 97 inizio aveva il lunotto incollato dal 97 al 98 aveva il lunotto con le clips come la 93 og per quanto riguarda le modifiche adottate sui motorini hanno solo modificato i potenziometri non so quali pero' e un pezzo in teflon un po' piu sostanzioso per evitare che si sgrani con il tempo per il resto e' uguale la tua e' solo questione di aver fatto girare il motorino a vuoto e ha perso qualche scatto rispetto al resto dei motorini quindi ti conviene farlo fare ad un officina saab... ciao
Esatto, modifiche della tela/lunotto risultano anche a me, non sapevo dei potenziometri, ma di due microinterruttori.. comunque nulla che riguardo il suo problema, almeno da come ce l'ha presentato..

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#13 Messaggio da leggere da Alessandro » mercoledì 22 aprile 2009, 19:39

Lucantropo ha scritto:Ciao Alessandro, allora, nel tuo caso sospetto che sia un problema di sincronizzazione dei potenziometri, ovvero i dispositivi elettrici che danno istruzioni sul movimento dei singoli componenti della capote, non si muovono più nel momento giusto e quindi collidono l'uno contro l'altro perchè magari uno parte troppo presto oppure l'altro si ferma troppo presto.

per risolvere devi andare in officina Saab e richiedere la riprogrammazione, in modo che te li sincronizzinino tutti correttamente.(beh, intanto vedi anche che cosa ti dicono loro quando gli esponi il problema..)

Anche la mia 900 ha avuto il problema degli scatti del carter... era un modello di Luglio, sinceramente non credo che poi sia stato aggiornato il meccanismo del carter con il sistema idraulico della 9.3, perchè questo avrebbe significato avere, sulla stessa auto, motori elettrici per la capote vera e propria e pompa idraulica e cilindro idraulico solo per il carter...

A quanto mi risulta le uniche modifiche che sono state fatte durante gli anni alla capote della 900 e che riguardano il carter, sono la modifica dei microinterruttori che leggono la posizione del carter quando si chiudeva, perchè erano risultati difettosi e nel tempo tendevano a non funzionare, ma per quanto riguarda il meccanismo in se di azionamento, è sempre rimasto il medesimo, con i motorini elettrici. o per lo meno non ho mai ne visto ne sentito parlare di una 900NG con sistema di azionamento della capote e del carter, ibrido o addirittura completamente idraulico come la 9.3. Ho sentito voci della frizione (idraulica e non a cavo, ma anche li, mai incontrata una), ma non della capote...
Ciao ti ringrazio della risposta però credo che sia un problema meccanico perché quando aziono la capote il tonneau si apre completamente e poi la capote rientra nel suo vano.
Non tocca sul tonneau quando questo non è ancora aperto o si sta aprendo...
Quindi non penso sia un problema di sincronia.
Questo é il kit di rinforzo per il motore del tonneau :
http://genuinesaab.com/psi/files/900%2Bcv%2Btop.pdf
Si trova anche su ebay a circa 15 £ se qualcuno ha il problema degli scatti con questo puo' risolverlo!
Se si ha dimestichezza con il fai da te si può montare anche da soli :)

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 aprile 2009, 11:11

Scusa, ma tu hai detto che la capote tocca sul carter e che per evitare che si tocchino, devi tenere sollevato di più il carter.. puoi essere più chiaro su come avvengono i movimenti e in che modo/momento, si toccano i due componenti ?

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#15 Messaggio da leggere da Alessandro » venerdì 24 aprile 2009, 14:06

Lucantropo ha scritto:Scusa, ma tu hai detto che la capote tocca sul carter e che per evitare che si tocchino, devi tenere sollevato di più il carter.. puoi essere più chiaro su come avvengono i movimenti e in che modo/momento, si toccano i due componenti ?
Si rileggendo il mio reply sono stato poco chiaro...
La capote tocca sul carter e lo devo tenere sollevato per farla rientrare nel vano pero' il carter ha già finito il suo movimento ed é alla sua massima apertura.
Non so se mi hai capito ora!
Se ce la faccio faccio un filmato cosi' è tutto piu' chiaro :)

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 aprile 2009, 15:14

Se ho capito bene il problema.. mi viene da pensare che l'unica soluzione possa essere che il carter in realtà non si apre completamente.. e questo può sempre essere dovuto da una cattiva taratura dei potenziometri che gli comandano di arrestare l'apertura troppo presto.

se riesci a fare un video o una foto per vedere in che punto collidono è meglio.

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Alessandro
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#17 Messaggio da leggere da Alessandro » venerdì 24 aprile 2009, 19:14

Lucantropo ha scritto:Se ho capito bene il problema.. mi viene da pensare che l'unica soluzione possa essere che il carter in realtà non si apre completamente.. e questo può sempre essere dovuto da una cattiva taratura dei potenziometri che gli comandano di arrestare l'apertura troppo presto.

se riesci a fare un video o una foto per vedere in che punto collidono è meglio.
Faccio un video al più presto!
Come sempre gentilissimo ! :)

Alessandro
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Re: Problema tonneau

#18 Messaggio da leggere da Alessandro » giovedì 4 giugno 2009, 21:20

Alla fine sono riuscito a fare un video...
La qualità è scarsa perchè fatto col cellulare ma credo che si capisca abbastanza bene :)

http://www.youtube.com/watch?v=zjRkIgRzsBw

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SUPERFRA
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Re: Problema tonneau

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 4 giugno 2009, 22:11

Alessandro ha scritto:Alla fine sono riuscito a fare un video...
La qualità è scarsa perchè fatto col cellulare ma credo che si capisca abbastanza bene :)

http://www.youtube.com/watch?v=zjRkIgRzsBw
Ma hai provato a farla vedere in Saab ? Secondo me anche i movimenti della Capotte non sono regolari ... per me è da registrare tutta con il Tech .

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Re: Problema tonneau

#20 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 5 giugno 2009, 10:30

Secondo me è tutta sballata....Occorre riprogrammare come già detto!
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