Pagina 1 di 2

Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:02
da ilcarlo
Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.

Re: Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:11
da ML59
ilcarlo ha scritto:Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.
C'è un problema di metodologia: non è mai corretto paragonare dati tra loro non omogenei.

Perchè la prova abbia valore scientifico avresti dovuto misurare la potenza a macchina nuova e poi alcune volte a macchina in eserczio, sempre con lo stesso banco, con lo stesso metodo e, possibilmente, nelle stesse condizioni climatiche (suppergiù).

A farla breve, come fai a sapere quanti cv aveva da nuova?

Re: Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:23
da ilcarlo
ML59 ha scritto:
ilcarlo ha scritto:Vi siete mai chiesti >:] , quanti cavalli effettivi abbiano le nostre amate :l Saab, dopo che hanno percorso un po di Km nel corso degli anni ?
Sto preparando, per l' azienda per cui lavoro, in vista della fiera autopromotech una ricerca abbastanza accurata sui benefici degli addittivi Carburante/Motore che commercializiamo e sui vantaggi che ne derivano, perciò sto misurando i vari parametri: CO2, compressione, consumi, Cv.
Giovedì, ho iniziato, avendo la prima risposta riguardante i CV della mia 95 aero (cv230) del 2000 con Km 337000, grazie ad un bellissimo banco prova :$ :$ una risposta documentata nero su bianco :( .
Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
Che dire.... un pochino me lo aspettavo, ma porca tro... :[ quasi 32cv meno sono tanti.....
Unica nota positiva i meccanici dell' officina mi hanno fatto i complimenti :)) per i dati di compressione a dir poco incredibili per un motore con tutti questi Km.
C'è un problema di metodologia: non è mai corretto paragonare dati tra loro non omogenei.

Perchè la prova abbia valore scientifico avresti dovuto misurare la potenza a macchina nuova e poi alcune volte a macchina in eserczio, sempre con lo stesso banco, con lo stesso metodo e, possibilmente, nelle stesse condizioni climatiche (suppergiù).

A farla breve, come fai a sapere quanti cv aveva da nuova?
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)

Re: Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:30
da ML59
ilcarlo ha scritto:
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)
Presupponiamo pure, ma misurati come? Con quale metodologia e conformemente a quale norma?

Lo dico perchè non escludo che la potenza misurata sia molto vicina a quella di macchina nuova, visto che la compressione è (dici) ancora perfetta.... :)

Re: Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:43
da AlexVE
Cavolo! hai fatto 337000Km??? :O

Re: Cv persi per strada....

Inviato: sabato 25 aprile 2009, 23:50
da ilcarlo
ML59 ha scritto:
ilcarlo ha scritto:
Si presuppone :O (speriamo), che i dati dichiarati dalla casa costruttrice 169Kw cioè 230cv per il modello in oggetto riportati sul libretto di circolazione, siano approssimativamente veritieri :).
Comunque per la cronaca: temperatura nel locale banco prova durante il test 21 gradi Celsius,pressione (mbar) 1014.
Quindi non -5 C 0 +40 C :)
Presupponiamo pure, ma misurati come? Con quale metodologia e conformemente a quale norma?

Lo dico perchè non escludo che la potenza misurata sia molto vicina a quella di macchina nuova, visto che la compressione è (dici) ancora perfetta.... :)
Quali sono i metodi per misurare i Cv a norma di uso comune ?
Io personalmente ne conosco pochi :O ?
La compressione è molto buona non perfetta (altrimenti la macchina dovrebbe avere testa, pistoni e cilindri nuovi :) ),

Re: Cv persi per strada....

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 0:00
da ilcarlo
AlexVE ha scritto:Cavolo! hai fatto 337000Km??? :O
Yes :)) e visto che sono diventato papà due mesi fa :)) , spero di poterla tirare ancora un pochino :$ .

Re: Cv persi per strada....

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 10:07
da Aeroswiss
ilcarlo ha scritto:Ragazzi, da 230cv del 2000 a 198,2 cv del 2009 :( :( :( quindi nell' ordine di 10cv meno ogni 100000 km
L'esperimento mi sembra molto interessante. Tuttavia tu parti dal presupposto (purtroppo non verificabile come ha scritto ML59) che la tua auto nuova avesse 230 cv. Probabilmente poteva anche averne qualcuno in più perché, si sa, tutti i motori escono dalla fabbrica con potenze diverse. Se così fosse, la tua perdita non sarebbe di 32 cv ma qualcosa in più :[[

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 10:30
da ZioTom
se si perdono 10cv ogni 100000km, ne ho persi 6 :)

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 11:24
da velvet
Ma tu hai misurato i CV col motore al banco, oppure la potenza alle ruote (quindi con frizione, differenziale, cambio ecc ecc in mezzo), no, perchè già lì ti bruci un bel po' di CV.

Poi ci sarebbe da parlare di normative di misura (SAE, DIN, CUNA, CEE): le potenze vengono misurate con solo gli accessori principali collegati (pompa acqua, alternatore) e tutto il resto escluso, senza nessun utilizzatore elettrico acceso che assorba potenza, e con uno scarico che non comprende la parte dopo il catalizzatore.

Secondo me, ragionando meglio, la potenza che hai pero per strada non è più di 10/15 CV se non meno, anche perchè se la compressione è ottima non vedo perchè il motore debba rendere meno se tutto il resto è in ordine.

Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 11:32
da cerry83
velvet ha scritto:Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.
quasi tutte in effetti...vanno di piùe consumano meno. Differenze piccole, ma in positivo!

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 11:46
da ilcarlo
velvet ha scritto:Ma tu hai misurato i CV col motore al banco, oppure la potenza alle ruote (quindi con frizione, differenziale, cambio ecc ecc in mezzo), no, perchè già lì ti bruci un bel po' di CV.

Poi ci sarebbe da parlare di normative di misura (SAE, DIN, CUNA, CEE): le potenze vengono misurate con solo gli accessori principali collegati (pompa acqua, alternatore) e tutto il resto escluso, senza nessun utilizzatore elettrico acceso che assorba potenza, e con uno scarico che non comprende la parte dopo il catalizzatore.

Secondo me, ragionando meglio, la potenza che hai pero per strada non è più di 10/15 CV se non meno, anche perchè se la compressione è ottima non vedo perchè il motore debba rendere meno se tutto il resto è in ordine.

Ricordo perfettamente molte prove di durata di Quattroruote (100000 km) dove i motori a fine prova rendevano molto di più che ad inizio prova.
La prova è stata fatta su un recentissimo banco con misurazione alla ruota: dove si sono sviluppati cv147,7 alla ruota convertiti in cv 198,2 di potenza all' albero motore.
Quindi, è vero che frizione, differenziale, cambio bruciano un pò di cv ma sono sempre 198,2 al motore :)

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 12:45
da 9.3fast
Mah io dei banchi mi fido poco... cmq è anche vero che hai 337000km che non sono pochi... poi se la compressione è buona potrebbero esserci altri fattori che ti fan perdere CV ad esempio il debimetro che se non l'hai mai cambiato a 337000km magari non segna più bene e sulle auto turbo ti fa perdere un casino...

Bisognava fare una prova sullo stesso banco con l'auto nuova all'epoca e rifarla ora, come ti hanno già detto, perche poteva anche essere che la tua di CV na avesse qualcumo in più o in meno dei 230cv dichiarati...

Per me è una prova un po' così fatta senza dati precedenti... poi il banco è frenato? I CV dati sono a norma DIN? SAE? CEE?

Inviato: domenica 26 aprile 2009, 13:05
da AlexVE
... io penso che sia un parametro che varie molto da auto ad auto, dalle manutanzioni, dai pezzi cambiati o meno eeeee sopratutto dallo stile di guida mantenuto nei Km

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:06
da Lucantropo
A me sembrano comunque tanti... le diverse norme di misurazione non dovrebbero avere, in base al coefficente di conversione, differenza così grandi.. parliamo di oltre 30cv.. io credo che in ogni caso la perdita sia notevole...

Basterebbe vedere con che coefficente è stata fatta la misurazione e vedere se è lo stesso che ha usato Saab per dichiarare la sua potenza.. già così la differenza persa nella conversione non dovrebbe essere moltissima.. qualche cavalo ok, ma di sicuro non 30......

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:25
da ML59
Intanto c'è differenza tra norma DIN e norma CEE, quella europea è più restrittiva. Poi, assumendo che il calo sia reale e non figurato e che il motore sia tuttora in ordine (compressione dentro i valori di tolleranza), restano altre cause che possono determinare il calo di potenza: debimetro (già detto), turbina inefficiente, circuito di sovralimentazione con perdite di pressione (minime), ecc.

Ma quanto è il rapporto di compressione dei singoli cilindri?

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:46
da Lucantropo
ML59 ha scritto:Intanto c'è differenza tra norma DIN e norma CEE,
Certo che c'è, non volevo mica dire il contrario.. :=

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 17:19
da ilcarlo
Ma quanto è il rapporto di compressione dei singoli cilindri?[/quote]

Compressione cilindri ovviamente in bar:
1) 12,1
2) 12,2
3) 11,8
4) 11,3

Immagine

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 17:20
da Lucantropo
Da nuova quanto dovrebbe essere ?

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 9:26
da michele900
Interessante questo argomento cmq concordo anche io che la perdita di cavalli misurata non può essere pienamente veritiera, perchè la potenza doveva essere misurata sullo stesso banco con le stesse condizioni ad auto nuova.
E poi si ogni motore fa storia a se e dipende molto dall' usura delle varie parti meccaniche in causa es frizione, turbo, ingiezione, casseto DI, fasce elastiche, lo stesso scarico etc etc che come ben sappiamo varia da motore a motore