Pagina 1 di 1

Il motore 2.3 della Saab!

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 0:40
da SAABTURBO
Ragazzi un informazione! :)
Il motore 2.3 ( in particolar modo quello montato sulle Viggen) è di totale realizzazione Saab? Oppure è un motore di qualche altra casa, tipo Holden e poi manomesso sotto alcuni dettagli da Saab?
In più, lo stesso motore all'epoca fu montato anche sotto qualche altra Auto oltre alle Saab?

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 9:05
da PILLO
i b235 E,L,R sono solo saab :8 :)

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:08
da Lucantropo
esatto, progettati, fabbricati ed assemblati in Svezia. come tutti gli altri motori 4 cilindri a benzina prima di loro.. (204 234 202 201 etc..)

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:41
da SAABTURBO
Interamente Saab? Testata, Cilindro, Pistoni, Albeti e Contralberi, Bielle, e via discorrendo? Anche il Cambio era Saab?

Inviato: lunedì 27 aprile 2009, 11:47
da Lucantropo
Allora, i motori si al 100%, il cambio non so se fosse di un fornitore esterno o se fosse fatto in casa. Comunque non mi risulta che fosse condiviso con nessun altro costruttore.

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 1:09
da DoctorViggen
ASSOLUTAMENTE SAAB, incluso il cambio.
Sulle Viggen c'e' il pizzico della TVR ma solo per gli interni ed alcuni accorgimenti.
Probabilmente e' la causa della trazione ''alla c***o'', tipica delle TVR (escludendo le ultime)