Pagina 1 di 1

Sporthach tid 150cv niente accelleratore

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 12:44
da jack barton
Ciao a tutti

Ogni volta che scrivo purtroppo sono sempre problemi, vi racconto l'ultimo cercando di capire cosa e' prima di recarmi nuovamente in officina Saab e fare un casino.
Parto dal principio, venerdi' entro in riserva e faccio subito un bel pieno circa 50 euro di carburante, poi parto per Modena e faccio circa 400 km senza alcun problema.
Sabato parto nuovamente da Modena e vado a Cesenatico altri 150 km circa, una volta uscito dall'autostrada la macchina ai bassi giri comincia ad andare male, a borbottare e sembra affogarsi. Mi fermo spengo e accendo niente il problema rimane, allora decido di fermarmi parcheggio e vado a mangiare [ causa mal di stomaco per le madonne ]. Dopo pranzo riprovo " pregando ", ma il problema e' addirittura peggiorato dato che ora l'auto si accende ma non accellera piu' come se non prendesse piu' il comando dal pedale dell'accelleratore. Mi armo di santa pazienza e essendo il 25 Aprile cerco di risolvere da solo il problema anche perche' non so' come tornare a casa, l' unica idea che mi viene e' che il problema e' elettronico, quindi mi rimane un'unica soluzione resettare la centalina staccando la batteria, dopo aver fatto questa operazione riprovo e il problema e' sparito, faccio altri 40 euro di gasolio pero' vpower stiro la macchina per 150km e tutto ok. Poi sono tornato a Roma [ altri 400km ] senza problemi e la macchina e' andata sempre bene. Voi che dite vi e' mai capitato ???

Grazie

Re: Sporthach tid 150cv niente accelleratore

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 14:18
da mark.saab900
jack barton ha scritto:Ciao a tutti

Ogni volta che scrivo purtroppo sono sempre problemi, vi racconto l'ultimo cercando di capire cosa e' prima di recarmi nuovamente in officina Saab e fare un casino.
Parto dal principio, venerdi' entro in riserva e faccio subito un bel pieno circa 50 euro di carburante, poi parto per Modena e faccio circa 400 km senza alcun problema.
Sabato parto nuovamente da Modena e vado a Cesenatico altri 150 km circa, una volta uscito dall'autostrada la macchina ai bassi giri comincia ad andare male, a borbottare e sembra affogarsi. Mi fermo spengo e accendo niente il problema rimane, allora decido di fermarmi parcheggio e vado a mangiare [ causa mal di stomaco per le madonne ]. Dopo pranzo riprovo " pregando ", ma il problema e' addirittura peggiorato dato che ora l'auto si accende ma non accellera piu' come se non prendesse piu' il comando dal pedale dell'accelleratore. Mi armo di santa pazienza e essendo il 25 Aprile cerco di risolvere da solo il problema anche perche' non so' come tornare a casa, l' unica idea che mi viene e' che il problema e' elettronico, quindi mi rimane un'unica soluzione resettare la centalina staccando la batteria, dopo aver fatto questa operazione riprovo e il problema e' sparito, faccio altri 40 euro di gasolio pero' vpower stiro la macchina per 150km e tutto ok. Poi sono tornato a Roma [ altri 400km ] senza problemi e la macchina e' andata sempre bene. Voi che dite vi e' mai capitato ???

Grazie
Non è che il primo pieno che hai fatto era di gasolio "sporco"? O sei andato al tuo solito distributore? Si sa mai che abbia infiltrazioni nelle cisterne...

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 14:18
da VECTOR SS
dai post che ho letto all'interno del forum credo che dovresti consultare qualcosa tipo fap ed egr, so che manuel di saabsonia ha scritto diverse considerazioni in merito ai problemi da te descritti!!!!

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 14:20
da tecno
strano sto problema!sembra che il problema si sparito resettando il tutto come quando si fa un overclok troppo azzardato con il pc :) e si toglie la batteria tampone...

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 14:43
da Lucantropo
Davvero curioso, mi sembra una cosa molto diversa rispetto a tutti gli altri casi, in quanto qui non si tratta solo di motore irregolare e prestazioni ridotto, ma addirittura il motore non accelerava... praticamente se non ho capito male il nostro amico premeva l'acceeratore a vuoto e il motore rimaneva al minimo come se nulla fose..

sicuramente qualcosa di elettronico, magari qualche centralina-sensore-interruttore.. avendo funzionato correttamente dopo il reset opterei per la prima..

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 15:43
da cerry83
non può essere il collettore (il blocco delle farfalle diciamo) che da qualche segno di cedimento?

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 16:12
da Lucantropo
cavoli, si sarebbero dovute bloccare tutte contemporaneamente... una sfiga mai vista... :O

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 17:10
da jack barton
Ciao

Sono contento che avete risposto in tanti anche perche' prima di scrivere avevo letto un po' ovunque sul forum e non ho trovato nulla di simile a quanto mi e' successo. Ho pensato anche io all' EGR o il filtro Dpf pero' mi sembrano un po' diversi i sintomi leggendo nei vari topic.
Effettivamente il pieno l'ho fatto in un distributore dove non ero mai stato, " questo per rispondere a Mark.saab900 ", inoltre il problema e' stato perfettamente capito da Lucantropo nel senso che l' auto rimaneva al minimo e non rilevava assolutamente il comando dall'accelleratore. Inoltre come informazione supplementare posso dirvi che dopo che ho eseguito il reset staccando i cavi della batteria oltre alla risoluzione del problema in quanto l'accelleratore ha ricominciato a funzionare, l'auto mi e' sembrata e mi sembra tuttora molto piu' fluida e scattante pero' potrebbe anche derivare dal gasolio vpower che ho nel serbatoio.

Avevo pensato di esporre il problema alla SAAB di Roma e chiedere anche l' aggiornamento del software della centralina pero' proprio oggi leggevo nel forum che saabsonia ha rilevato che l'aggiornamento crea altri problemi e mi sembra di capire che forse non e' il caso,

Fatemi sapere qualcosa per favore

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 17:25
da Lucantropo
Ma la tua è una TiD o una TTiD ? manuale o automatica?

lo chiedo per curiosità, non perchè possa essere li l'illuminazione sul problema..

Io comunque un parere alla Saab lo chiederei comunque.. se non altro perchè dal punto di vista formale.. tu sei rimasto a piedi. Che poi tu ti sia improvvisato elettrauto (anche se non per fare chissà quale operazione, ma comunque hai aperto il cofano e ci hai messo mano) è un altro discorso, ma la macchina si è fermata. Qualcun'altro meno sgamato di te avrebbe sicuramente chiamato il carro attrezzi e si sarebbe rovinato le giornate successive.

Non ti si è accesa nessuna spia comunque ? Potresti provare a vedere se la centralina ha registrato qualche codice di errore, anche se non vorrei che il reset scollegando la corrente abbia resettato anche quello..

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 17:55
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma la tua è una TiD o una TTiD ?
è 150cv quindi TiD

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 18:00
da Lucantropo
già che idiota è scritto nel titolo... :o(

Inviato: martedì 28 aprile 2009, 23:20
da forletto
Che sia un problema dell'acceleratore elettronico, forse?

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 9:38
da jack barton
Buongiorno

Questa mattina scorrevo le varie risposte e i vostri pareri nella disussione da me aperta e per rispondere alle domande di Lucantropo, NO Non mi si e' accesa assolutamente alcuna spia ne prima del problema e neanche dopo , il Sid ad ogni avvio ha sempre segnalato " Controllo OK " e la macchina si e' sempre avviata con i giri corretti " al minimo logicamente intorno credo a 7/800 giri motore.

Questi giorni la sto' usando sempre , addirittura provando in ripresa con le marce alte [ tipo 6° marcia a 60/70/80 km/h per vedere se tentenna mentre accellero ma sembra proprio andare bene e che il problema sia un ricordo passato.

Non so che pensare, comunque provero' ancora per qualche giorno la macchina e dopo il 1° maggio faccio una capatina alla SAAb AUTOMOTOR sulla salaria e esporro' il problema.
Poi sicurmente aggiungero' su questo topic cosa mi hanno detto.

CHE FACCIO SECONDO VOI LO CHIEDO L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DELLA CENTRALINA O LASCIO QUELLO CHE C'E' ?

Ciao e grazie

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 15:27
da Lucantropo
Visto il monito di manuel aspetterei che venga rilasciata una versione aggiornata dei software con i problemi risolti... A meno che la tua centralina sia molto indietro con gli aggiornamenti, allora mi farei aggiornare alla penultima versione (quindi non a quella problematica).

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 15:54
da jack barton
GRAZIE Lucantropo

Ti faro' poi sapere quello che mi dicono .

Re:Problemi

Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 22:20
da manuel76
Buonasera a tutti, ciao Antonio, piacere di conoscerti.
Purtroppo questi problemi ci sono è sono parecchie le persone che si lamentano.
Ad oggi, quello che è certo è la difettosità delle valvole EGR.
Il nuovo software introdotto da Saab ha modificato alcuni parametri riguardanti il minimo alla partenza da freddo, la autorigenerazione deil filtro particellare più frequente e alcuni vuoti in accellerazione dai 1500-1800 gpm.
In compenso però, se la valvola EGR è nuova o sostituita da poco, dopo l'aggiornamento della centralina, il motore gira bene e non ha problemi.
Se invece la valvola ha già qualche mesetto o annetto, in alcuni casi, impazzisce aumentando a dismisura i consumi e intasando il filtro DPF in brevissimo tempo 10-20 gg.
Vorrei inoltre comunicare che se la valvola EGR dovesse rimanere aperta o dovesse stararsi, i difetti che si potrebbero verificare potrebbero essere antipatici e potrebbero confondere qualsiasi diagnosi.
Un esempio??? La valvola rimane aperta perchè starata, il motore non rende, la pressione del turbo non sale e i consumi lievitano.........
Le prime diagnosi che si effettuano, sono:
Controllo debimetro, pressione turbo, farfalle di turbolenza, tubi di depressione del sistema di sovralimentazione e alla fine.........EGR difettoso.
Vi garantisco che traggono in inganno molte persone e, secondo alcuni Vs. racconti, Le turbine sostituite dalla rete di assistenza su queste vetture sono molte......quando invece sono perfette.....!!!!!!!
Per qualsiasi informazione o info, Vi invito a contattarci........Sono a Vs. disposizione.
RingraziandoVi per la Vs. attenzione, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:04
da jack barton
Ciao Manuel76

Piacere di conoscerti

Sono contento che hai partecipato anche te alla discussione, da quello che ho letto nel forum anche in diversi topic ho capito che sei un esperto e molto competente su queste auto sicuramente piu' dell' officina Saab dove ho portato la mia 93 gia' innumerevoli volte, purtroppo abito a Roma,altrimenti sicuramente avrei portato la mia auto per un controllo completo nella tua ufficina [ anche se mai dire mai, se riesco ad organizzarmi... ] e sono sicuro che avrei avuto molte meno rogne.
Mi sono rimasti alcuni mesi di garanzia e sinceramente per tutte le problematiche che ho avuto la cosa mi preoccupa un po', comunque mi sembra di aver capito che nel mio caso mi conviene attendere una nuova relase di software [ con l'attuale valvola ho gia' percorso cira 7000 km ] quindi seguendo la tua spiegazione incapperei sicuramente ai problemi di consumo etc... etc.. .

Ora l'auto dopo il mio reset manuale [ staccati i cavi batteria ] sembra andare a meraviglia, che faccio la lascio cosi' solamente mettendo a cosenza la Saab di quello che mi e' successo ??

Grazie attendo fiducioso una tua risposta.

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:37
da Faber
Ciao Jack,
perche' non provi ad andare dal sig, Natale a Frosinone? Gli racconti tutto per telefono, prendi un appuntamento e mentre ti controlla la macchina ti fai un giretto da quelle parti. Accanto c'e' un concessionario Fiat, potresti far finta di comprarti una croma per ammazzare il tempo!!
Lavorano con molta passione, e non manca mai il giro di prova alla vecchia maniera, col meccanico che guida, e tu seduto sul sedile della signora.
Vedrai che se gli dici che sta per scadere la garanzia si dara' da fare per risolvere tutti i guai.
Sono pochi chilometri in piu', ma sono spesi bene.
Se dovesse servire, ecco il numero: 0775.640715
ciao a tutti,
fab