Pagina 1 di 3
turbo a metano ?
Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 20:25
da odo
come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
Re: turbo a metano ?
Inviato: mercoledì 29 aprile 2009, 20:31
da cerry83
odo ha scritto:come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
se fai un impianto a iniezione sequenziale non ci sono problemi. Se invece fai un impianto tradizionale, aspirato, allora si, potrebbero esserci problemi. Ma ci sono delle 9.5 aero con impianti a metano tradizionali in giro...e non hanno problemi che sappia io!
Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:56
da Giufano900
non so se sulla 93 hanno variato molto dalla 900se 185 cv del 1997....ma quella poverina non è stata mai più lei.....alla fine ha spaccato tutto....

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 22:03
da AlexVE
A metano non lo so, la mia 9000 è una vecchietta a GPL e problemi non ne ha

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 22:25
da yello
In poche parole: Odo e fissato sul metano,e vuole ad ogni costo,che ci confermate la sua scelta.Se lo fate,sarà contento.Se ci consiglierete gpl,allora andate tutti (me incluso) a cagare,lui farà impianto metano lo stesso.Vero Odo?

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 22:38
da DoctorViggen

BHA
ma perche' la vuoi a metano e non gpl?...
Puoi farla andare anche a metanolo o altra roba volendo...
TI CONSIGLIAMO TUTTI DI LASCIARLA A BENZA O METTERLA A GPL SEQUENZIALE.
METANO? TANTI AUGURI ALLE VALVOLE E AI CILINDRI
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 1:46
da cerry83
il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 1:52
da DoctorViggen
cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 8:50
da AlexVE
DoctorViggen ha scritto:cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 8:53
da Luca69
AlexVE ha scritto:DoctorViggen ha scritto:cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Si fino al primo piano interrato
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 8:53
da Luca69
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 9:56
da Lucantropo
AlexVE ha scritto:
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Si è vero, fino a 1 piano interrato. io ad esempio ho il BOX sotterraneo e sul cancello c'è scritto "divieto di accesso ai veicoli GPL" poi un metro dopo c'è il cartello di deroga per gli impianti che rispettano le direttive xxx/xx vattelapesca... praticamente tutti quelli moderni che vengono omologati di recente. Lo stesso vale per i traghetti, si può andare tranquillamente (fatto quest'estate senza alcun problema).
Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.
- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.
Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?
Non so quanto costi il metano, ma ieri ho fatto GPL a 0.515€\l. E con 0.515€ si fanno in media 8km con i nostri motori.
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 10:36
da yello
Lucantropo ha scritto:
Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.
- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.
Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?
Tutto questo ripeto continuatamente a Odo.Niente da fare.Sordo!
Per questo ha chiesto di metano anche gli altri,sperando che sentirà la canzone diversa dalla mia.Credo non sarà molto felice leggendo tutto questo...

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 11:17
da Lucantropo
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 15:08
da odo
credo tu abbia ragione jan .. tengo la capa tosta!

ma mi sa che mi devo arrendere
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 16:19
da cerry83
il risparmio c'è eccome!!! E sarà sempre maggiore secondo me. Se non avessimo la 9000 penso che avremmo già preso un'altra 9.5 aero ma berlina, per poi metanizzarla!
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 17:02
da yello
Cerry,sempre contro corrente,hee?

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 17:32
da cerry83
in un paese dove fiat vende panda e gpunto quasi solo a metano...siete voi che andate controcorrente!

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 18:03
da yello
Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 18:30
da cerry83
tra le auto nuove no di certo!
Se la cabrio non la usa per viaggiare ma solo per spostarsi magari per lavoro ma cmq senza tanti bagagli...beh il metano è più indicato