Pagina 1 di 2

Risposta poco eaudiente consumi saab

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 11:58
da Giuse
Ciao a tutti

Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.

Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
stamattina mi hanno dato il responso cioè che la mia macchina dovrebbe fare i 10Km/l
ma ci può stare un 20-25% di consumo in più dovuto alle luci e ai tergi...quindi mi hanno confermato gli 8 e detto che è tutto nella norma, io mi chiedo.. ma se la uso con il tasto sport e accendo l'aria condizionata cosa faccio i 5 Km/l

Io sono senza parole :x

Avrò fatto davvero una c....a a comprare una saab ?? (questa è la mia prima)

Ciao a tutti sono davvero deluso

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:00
da cerry83
beh...il motore intanto non è saab! A saperlo prima potevi prenderla a benzina!
Comunque non è affatto normale come consumo!! Loro dicono così perché, se ammettessero che è anormale, dovrebbero metterci le mani per forza...ma non saprebbero da dove cominciare!

Re: Risposta poco eaudiente consumi saab

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:08
da forletto
Giuse ha scritto:Ciao a tutti

Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.

Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
stamattina mi hanno dato il responso cioè che la mia macchina dovrebbe fare i 10Km/l
ma ci può stare un 20-25% di consumo in più dovuto alle luci e ai tergi...quindi mi hanno confermato gli 8 e detto che è tutto nella norma, io mi chiedo.. ma se la uso con il tasto sport e accendo l'aria condizionata cosa faccio i 5 Km/l

Io sono senza parole :x

Avrò fatto davvero una c....a a comprare una saab ?? (questa è la mia prima)

Ciao a tutti sono davvero deluso
Sarei deluso anch'io al tuo posto....ma quella macchina ha qualcosa da sistemare, credimi!

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 12:18
da carloc
Io ho la TTid che ha 30cv in piu' della tua ed in una citta' caotica come Istanbul non mi fa meno di 11/12 KM/L..... ;)

Carlo

P.S.
Anche io ho l'automatico.

Re: Risposta poco eaudiente consumi saab

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 13:50
da DoctorViggen
Giuse ha scritto:Ciao a tutti

Tempo fa avevo aperto una discussione sui consumi della mia 9.3 tdi automatica e dopo aver sentito i vostri pareri sono andato in Saab a Monza.

Giusto per rinfrescarvi la mia auto fa 8Km/l in città, ma stando più che abbottonato..e dopo due prove fatte con il pieno e i 100Km e poi di nuovo pieno l'officina ha inviato i dati in Germania,
stamattina mi hanno dato il responso cioè che la mia macchina dovrebbe fare i 10Km/l
ma ci può stare un 20-25% di consumo in più dovuto alle luci e ai tergi...quindi mi hanno confermato gli 8 e detto che è tutto nella norma, io mi chiedo.. ma se la uso con il tasto sport e accendo l'aria condizionata cosa faccio i 5 Km/l

Io sono senza parole :x

Avrò fatto davvero una c....a a comprare una saab ?? (questa è la mia prima)

Ciao a tutti sono davvero deluso
I consumi sono fuori di testa, in ogni caso le cose sono 2
-O guidi alla ''chez de chen''
-O la macchina ha qualche problema
Quel motore non consuma cosi' tanto, e i tergi/clima non ti tolgono 2km/litro.. Che hai un 20'000btu??
In pratica consumi come la mia Viggen..

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 14:29
da SUPERFRA
Ti hanno preso per il c**o … non può essere un consumo normale !!! E poi la storia dei fari e dei tergi !!! Io i bixeno li ho sempre accesi e con il 180cv faccio gli 11-12 km/l in media … soprattutto urbano !!! La tua Saab non va bene altro che palle ! Hai provato a sentire Manuel dell'Autofficina Sonia ?

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:17
da Lucantropo
L'Officina è targa Monza??? molto strano sentir rispondere cose di questo genere da loro... :O :[[

Le giustificazioni che ti hanno dato comunque non possono essere valide... figuriamoci se accendendo i fari e i tergicristalli uno consuma il 20% in più... ma fatemi il piacere !!!!!!!!! :x :x

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 15:23
da Lucantropo
Nel topic sull'acceleratore morto Manuel ha appena risposto questa cosa, ho evidenziato in neretto la parte che forse potrebbe essere interessante per il tuo caso.
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti, ciao Antonio, piacere di conoscerti.
Purtroppo questi problemi ci sono è sono parecchie le persone che si lamentano.
Ad oggi, quello che è certo è la difettosità delle valvole EGR.
Il nuovo software introdotto da Saab ha modificato alcuni parametri riguardanti il minimo alla partenza da freddo, la autorigenerazione deil filtro particellare più frequente e alcuni vuoti in accellerazione dai 1500-1800 gpm.
In compenso però, se la valvola EGR è nuova o sostituita da poco, dopo l'aggiornamento della centralina, il motore gira bene e non ha problemi.
Se invece la valvola ha già qualche mesetto o annetto, in alcuni casi, impazzisce aumentando a dismisura i consumi e intasando il filtro DPF in brevissimo tempo 10-20 gg.

Vorrei inoltre comunicare che se la valvola EGR dovesse rimanere aperta o dovesse stararsi, i difetti che si potrebbero verificare potrebbero essere antipatici e potrebbero confondere qualsiasi diagnosi.
Un esempio??? La valvola rimane aperta perchè starata, il motore non rende, la pressione del turbo non sale e i consumi lievitano.........
Le prime diagnosi che si effettuano, sono:
Controllo debimetro, pressione turbo, farfalle di turbolenza, tubi di depressione del sistema di sovralimentazione e alla fine.........EGR difettoso.
Vi garantisco che traggono in inganno molte persone e, secondo alcuni Vs. racconti, Le turbine sostituite dalla rete di assistenza su queste vetture sono molte......quando invece sono perfette.....!!!!!!!
Per qualsiasi informazione o info, Vi invito a contattarci........Sono a Vs. disposizione.
RingraziandoVi per la Vs. attenzione, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Che sia il tuo caso? Può darsi che sia solo una questione di software della centralina che fa a cazzotti con la tua EGR visto che sono stati riscontrati numerosi casi. Manuel sta diventando un vero Guru delle rogne dei TiD, credo che sia la persona più indicata con cui si possa parlare di questo !

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 17:26
da tecno
ma come una cosa normale 8 km/l :O :O ma non è che puoi andare a vedere i consumi dichiarati dalla casa o quelli di qualche prova fatta sull'auto da qualche rivista?o prova a sentire Manuel che di sicuro ti potra aiutare!!

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 19:50
da Giuse
Ciao ragazzi

Il conce è targa Monza mi sono davvero sentito preso per ilculo io infatti vi ho scritto solo per dirvi cosa mi hanno risposto anche io so che un tergi o le luci non possono aumentare il consumo del 20% :( vi devo dire non è la mia prima macchina automatica quindi non vorrei peccare di presunzione ma credo di saperla guidare...anzi addirittura metto in folle al semaforo per non consumare e arrivare ai faditici 10Km/l quelli che dovrebbe fare stando alla casa. le ho provate tutte..

Comunque ho già sentito Manuel che è davvero un grandissimo vedremo il da farsi

ciao a tutti :D

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 19:55
da Seba9-3
i consumi che loro ti confermano, è da folli...e non credo che ci voglia un meccanico a capirlo. 8km/l è da altre categorie ( forse un delta Hf )..
sicuramente Manuel saprà aiutarti in merito.
a primo indizio direi in ordine:
-FAP
-EGR
-Centralina "starata".
tenere il cambio automatico in N al semaforo personalmente crea più usura che non lasciarlo in P ma con il pedale dl freno premuto.

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:26
da Lucantropo
volevi dire in D ?

Come mai in folle crea più usura ? non dovrebbe esserci meno sforzo di frizione/volano/motore e di conseguenza consumare meno per tenere il motore acceso al minimo?

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:40
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:volevi dire in D ?

Come mai in folle crea più usura ? non dovrebbe esserci meno sforzo di frizione/volano/motore e di conseguenza consumare meno per tenere il motore acceso al minimo?
Io quando ci sono soste lunghe la metto sempre in N ... non penso faccia bene lasciarla sempre in D con il freno schiacciato ... vuol dire avere il motore in tiro ma tenerlo frenato .

Ancora un poco di pazienza

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 22:09
da manuel76
Buonasera a tutti.
Vi ringrazio per la fiducia che mi avete dato....Spero di non deludere nessuno.
Proprio oggi ho contattato l'ETAC ( centro Assistenza Tecnico Europeo General Motors) e le news non sono belle per ora.
Addirittura sembrerebbe ( cosa che devo verificare sulle nuove TID MY 2008-2009) che i consumi dicharati da Saab sono 10 litri per 100 km...........
Allora facciamo un punto della situazione provvisorio.....3 Soci del SaabWay sostengono con prove certe ( controllo consumi verificato con il vero consumo di carburante e non solo con i dati forniti dal SID display) che i consumi su un ciclo più o meno misto sarebbe di 13/14 litri per 100 km...........Direi che è veramente assurdo.
La cosa più assurda è che i motori delle MY 2005-2006-2007 sono ESATTAMENTE IDENTICI alle MY 2008-2009...............Che differenza c'è tra i due motori Identici ma di annate diverse???
INIETTORI E CENTRALINA MOTORE........Il resto è lo stesso.
La mia vettura Saab 9-3 TiD 150cv MY 2005 cambio manuale, percorre con un pieno utilizzato in ciclo misto, 800 - 850 km con circa 55 litri......fate voi i conti tenendo presente che non ho il piede leggero ( proprio settimana scorsa ho percorso dal casello di BINASCO Al CASELLO DI SERRAVALLE SCRIVIA l'autostrada a circa 150/160 km/h e la media consumi è stata 7 litri ogni 100 km......
Quindi non disperiamo, qualcosa di difettoso c'è e lo dobbiamo trovare........Abbiate solo un poco di pazienza.........Vi assicuro che appena risolveremo questo problema, andremo a festeggiare in qualche pizzeria, magari tutti insieme.......

Buon week-end a tutti e grazie ancora per il sostegno.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Inviato: giovedì 30 aprile 2009, 22:21
da SUPERFRA
Grande Manuel !
Sempre molto utile e molto interessato ai problemi delle nostre Svedesine !
Cmq da quello che ho letto nel forum tutti i possessori di TTid Automatiche 180cv rilevano consumi simili e devo dire nella norma ( a seconda del tipo di utilizzo ) ... ossia in media circa 8 l/100km :)

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 11:51
da ZioTom
8l x 100km non è nemmeno tanto per avere 180cv...
certo che quei consumi sono stratosferici

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 12:14
da Lucantropo
Si ma è diesel !!!!!!!! :x

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 12:17
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Si ma è diesel !!!!!!!! :x
appunto, sono stratosferici!!!
8km/l in città li fa la mia!!

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 12:22
da Lucantropo
Ah ok pensavo intendessi il contrario.

Comunque superfra ha parlato di 8L non 8km... però penso che si riferisca ad un consumo medio, non solo in città... o sbaglio? :=

Inviato: venerdì 1 maggio 2009, 13:01
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Ah ok pensavo intendessi il contrario.

Comunque superfra ha parlato di 8L non 8km... però penso che si riferisca ad un consumo medio, non solo in città... o sbaglio? :=
Si è il consumo medio ( l/100km ) in autostrada sono arrivato anche a 7,3 l/100km ... d'altronde il Biturbo accoppiato al Sentronic in città ti frega :)

La cosa bella di questo Diesel è che anche se guidi come un dannato e strapazzi la macchina ( quello che faccio sempre io ) i consumi variano pochissimo ! Mi ricordo quando lo facevo con la Benzina ... e vedevo scendere repentinamente la lancetta del carburante :x
Qui non devi pensare ... c***o però se continuo a tirare così faccio fuori un pieno ! Qui il bello è che proprio non cambia niente 8)