Pagina 1 di 1

9000 - Perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 20 maggio 2009, 11:50
da raffo77
ho trovato questa piccola perdita, è capitato a qualcuno ? (la foto fa pena) :sorry:

Immagine

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 20 maggio 2009, 12:15
da saabspecialist
ciao,
la perdita al 90 % è causa delle guarnizioni di gomma del coperchio testa e coperchietto.
ti do anche il codice così capisci di che si tratta.
8822041 guarnizioni coperchio testa per tutti i 4 cilindri saab 4 valvole dalla c900 alla attuale 9.5.
con questo codice compri: la guarnizione grossa del coperchio nero, la guarnizione piccola della parte centrale e in più ci sono 4 ( o forse 6... non ricordo bene ora...) mezze lune di gomma che tappano ancora il coperchio sui due lati più corti di esso.
spesso e volentieri succede questo problema di trafilatura perchè o sono vecchie e consumate o che ci ha fatto manutenzione non le ha cambiate.
ciao

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 20 maggio 2009, 12:46
da raffo77
scusami ma non ho specificato che è acqua. la perdita avviene dal tappo che si vede sotto

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 13:33
da nikko
raffo77 ha scritto:scusami ma non ho specificato che è acqua. la perdita avviene dal tappo che si vede sotto
Mi e' capitato di cambiarlo,e' un tappo di metallo a incastro nel monoblocco.
Costo 2 euro dai rivenditori di ricambi(non tutti li hanno pero'),
Spero di aver capito bene e di esserti stato d'aiuto.

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 16:11
da raffo77
ah, allora a qualcuno è capitato...

adesso la perdita è minima.

nikko, come hai proceduto per cambiarlo, hai tolto il condotto di scarico ed il turbo ?

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 16:27
da Lucantropo
MI sono sempre domandato a che cosa serva quel tappo.. anche sul mio motore c'è, anche se in una posizione diversa, e più accessibile.. mi riferisco più che altro a "perchè uno dovrebbe aprirlo?" perchè c'è un foro da tappare ? perchè non è tutto chiuso?

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 18:40
da raffo77
:?

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: mercoledì 27 maggio 2009, 19:36
da Lucantropo
Provo a riformulare la domanda....

Di solito si mette un tappo su un'apertura che si ritiene sia necessario aprire regolarmente. IN questo modo con il tappo l'antro è chiuso, ma possiamo aprirlo in maniera controllata. Come il tappo dell'olio, del servosterzo, dell'acqua, del refrigerante, del cambio, etc etc..

Se in quella posizione c'è un tappo.. si presuppone che quell'apertura tappata dal tappo stesso.. serva.

la domanda quindi è: A che cosa serve quell'apertura? Perchè è stato messo un tappo e non è stata semplicemente chiusa con lo stampo? E' mai necessario aprirla?

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: giovedì 28 maggio 2009, 20:22
da raffo77
:? significa boooh! io non ho un idea precisa. il tappo potrebbe servire al momento della produzione per una qualche lavorazione.

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: venerdì 29 maggio 2009, 9:12
da Lucantropo
Ah ok, pensavo non mi fossi spiegato bene.. :))

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: martedì 16 giugno 2009, 10:35
da nikko
La foto non si vede bene,io pero' l'ho cambiato senza smontare niente e mettendo l'auto sul ponte.

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: martedì 16 giugno 2009, 12:40
da raffo77
ok nikko, grazie per la dritta! :)

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: martedì 16 giugno 2009, 15:39
da nikko
facci sapere
ciao

Re: perdita da un tappo del monoblocco

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 14:47
da gripen
Lucantropo ha scritto:Provo a riformulare la domanda....

Di solito si mette un tappo su un'apertura che si ritiene sia necessario aprire regolarmente. IN questo modo con il tappo l'antro è chiuso, ma possiamo aprirlo in maniera controllata. Come il tappo dell'olio, del servosterzo, dell'acqua, del refrigerante, del cambio, etc etc..

Se in quella posizione c'è un tappo.. si presuppone che quell'apertura tappata dal tappo stesso.. serva.

la domanda quindi è: A che cosa serve quell'apertura? Perchè è stato messo un tappo e non è stata semplicemente chiusa con lo stampo? E' mai necessario aprirla?
Ho letto solo oggi...: non so se sia ancora così, ma anni addietro si mettevano dei "tappi" tipo questo nel monoblocco per evitare che l'acqua di raffreddamento ghiacchiando d'inverno potesse fare danni (aumenta di volume e genera una pressione niente male). In caso, saltava solo il tappo, o almeno limitava i danni.