Pagina 1 di 3

9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: domenica 24 maggio 2009, 22:39
da ML59
Della mia piacevole sorpresa nello scoprire le tante qualità della 9-3, sapete già tutto. Adesso che conosco meglio la macchina, però, voglio segnalare anche le incongruenze dell'allestimento, alcune davvero demenziali.

La più assurda riguarda la chiusura comfort: per presunti difetti e problemi verificatisi sulle prime serie, dal 2007 in poi la risalita automatica dei finestrini posteriori è stata rimossa. Per cui, sulle vetture equipaggiate di chiusura comfort, questa funziona SOLO sui finestrini anteriori, i post NO! (pensa la figata: azioni la chiusura comfort con il radiocomando pensando che sia tutto a posto, invece lasci aperto il finestrino post e non te ne accorgi, se piove poi è il massimo, ti ritrovi la macchina allagata!)

Altra stranezza: il radiocomando prevede un tasto apertura portellone (che sarebbe molto utile quando arrivi con le mani piene di sacchetti zeppi di spesa) ma questo NON apre il portellone in modo che basti sollevarlo con la mano, serve solo a sbloccarlo, per essere aperto devi comunque afferrare la maniglia, schiacciare il pulsante di sblocco e tirare sù: in pratica, il tastino non serve a una mazza.

Rispetto a BMW e Audi, il tendalino copribagaglio è veramente misero; inoltre è rumoroso, vibra e se non sei attentissimo ogni volta che lo tocchi sfugge dalle guide e si incastra o si riavvolge, insomma è una mezza chiavica.

L'appoggia braccia anteriore-centrale si muove continuamente. Basta appoggiare il braccio che parte in avanti, alla lunga è fastidioso.

Il radiocomando di apertura-chiusura: ha una portata molto ridotta, inoltre è molto lento, capita spesso di arrivare a ridosso della macchina e afferrare la maniglia prima che si siano sbloccate, così da essere costretti a ripetere l'operazione, una vera palla.

Insomma, tutte belinate, forse, però dispiace che scemenze del genere non siano state sistemate a suo tempo, visto che non ci vogliono certi investimenti di milioni. Così come sono oggi, sviliscono l'immagine della macchina rispetto alla concorrenza migliore.

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 12:38
da Lucantropo
Già, certe volte non ci si spiega come per certi dettagli pratici (che comunque uno non può no notare!!!!) si lasci correre senza correggere eventuali scomodità..

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:40
da solosaab
ML59 ha scritto:Della mia piacevole sorpresa nello scoprire le tante qualità della 9-3, sapete già tutto. Adesso che conosco meglio la macchina, però, voglio segnalare anche le incongruenze dell'allestimento, alcune davvero demenziali.

La più assurda riguarda la chiusura comfort: per presunti difetti e problemi verificatisi sulle prime serie, dal 2007 in poi la risalita automatica dei finestrini posteriori è stata rimossa. Per cui, sulle vetture equipaggiate di chiusura comfort, questa funziona SOLO sui finestrini anteriori, i post NO! (pensa la figata: azioni la chiusura comfort con il radiocomando pensando che sia tutto a posto, invece lasci aperto il finestrino post e non te ne accorgi, se piove poi è il massimo, ti ritrovi la macchina allagata!)

Altra stranezza: il radiocomando prevede un tasto apertura portellone (che sarebbe molto utile quando arrivi con le mani piene di sacchetti zeppi di spesa) ma questo NON apre il portellone in modo che basti sollevarlo con la mano, serve solo a sbloccarlo, per essere aperto devi comunque afferrare la maniglia, schiacciare il pulsante di sblocco e tirare sù: in pratica, il tastino non serve a una mazza.

Rispetto a BMW e Audi, il tendalino copribagaglio è veramente misero; inoltre è rumoroso, vibra e se non sei attentissimo ogni volta che lo tocchi sfugge dalle guide e si incastra o si riavvolge, insomma è una mezza chiavica.

L'appoggia braccia anteriore-centrale si muove continuamente. Basta appoggiare il braccio che parte in avanti, alla lunga è fastidioso.

Il radiocomando di apertura-chiusura: ha una portata molto ridotta, inoltre è molto lento, capita spesso di arrivare a ridosso della macchina e afferrare la maniglia prima che si siano sbloccate, così da essere costretti a ripetere l'operazione, una vera palla.

Insomma, tutte belinate, forse, però dispiace che scemenze del genere non siano state sistemate a suo tempo, visto che non ci vogliono certi investimenti di milioni. Così come sono oggi, sviliscono l'immagine della macchina rispetto alla concorrenza migliore.

è vero che sulla SH il pulsante per l'apertura del bagagliaio c'è ma non funziona: sulla cabrio e sulla berlina però funziona: questa cosa è stranissima...

per quanto riguarda la tendina del bagagliaio: non so come sono quelle di audi e bmw, ma nella SH che abbiamo a casa non fa nessun rumore...

il bracciolo va un po' a caso: quello della mia cabrio è piuttosto "molle", mentre quello della SH no....

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:43
da cerry83
non è strano il pulsante...la 9.5 è uguale.
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:51
da ML59
solosaab ha scritto:
per quanto riguarda la tendina del bagagliaio: non so come sono quelle di audi e bmw, ma nella SH che abbiamo a casa non fa nessun rumore...

il bracciolo va un po' a caso: quello della mia cabrio è piuttosto "molle", mentre quello della SH no....
Interessante, allora la situazione varia da macchina a macchina. Comunque indice di scarsa attenzione ai dettagli. Cercherò di smontare e rimontare per bene il tendalino, chissà che non migliori un pò.

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:05
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:non è strano il pulsante...la 9.5 è uguale.
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.

Penso che lui intenda dire che il pulsante non sblocca la serratura completamente, permettendoti semplicemente di sollevare il bagagliaio (come sulle nostre cabrio per intenderci), ma che ti costringe comunque a sbloccare la maniglia afferrandola con tutta la mano e premendola.. come se stessi aprendo la portiera.. e che quindi se uno ha le mani occupate, deve per forza liberarne una e non è sufficiente fare forza magari con un dito, un gomito o qualsiasi altra cosa.. per sollevarlo.

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:28
da ML59
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:non è strano il pulsante...la 9.5 è uguale.
Non può aprire il portellone perché evidentemente è troppo pesante, ha il vetro incorporato.
Comunque volendo col tech2 si può impostare che il portellone rimanga sempre aperto e che non si chiuda dopo una certa velocità. Così si che il tasto sarebbe inutile. Ora non lo è.

Penso che lui intenda dire che il pulsante non sblocca la serratura completamente, permettendoti semplicemente di sollevare il bagagliaio (come sulle nostre cabrio per intenderci), ma che ti costringe comunque a sbloccare la maniglia afferrandola con tutta la mano e premendola.. come se stessi aprendo la portiera.. e che quindi se uno ha le mani occupate, deve per forza liberarne una e non è sufficiente fare forza magari con un dito, un gomito o qualsiasi altra cosa.. per sollevarlo.
Bravo Luk, hai parlato come un libro stampato :))

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:45
da PILLO
e se schiacciando il pulsante si aprisse il portellone automaticamente come oramai su tante SW o SUV :8 :) :dealer:

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:57
da cerry83
si avevo capito perfettamente. Tutte le SW saab sono così come la SH. Penso che il motivo sia la pesantezza del portellone.

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:04
da Lucantropo
Ma la pesantezza del portellone cosa centra col fatto di lasciare la serratura completamente aperta? nessuno chiede che si sollevi automaticamente semplicemente soffiandoci sopra 8anche se altre case lo fanno, come ha giustamente fatto notare PILLO), ma almeno che non ti costringa, stupidamente, a premere tutta la maniglia..

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:12
da ML59
Lucantropo ha scritto:Ma la pesantezza del portellone cosa centra col fatto di lasciare la serratura completamente aperta? nessuno chiede che si sollevi automaticamente semplicemente soffiandoci sopra 8anche se altre case lo fanno, come ha giustamente fatto notare PILLO), ma almeno che non ti costringa, stupidamente, a premere tutta la maniglia..
Bravo Luk, straquoto, ma il ragazzo è duro, non vuol capire..... :))

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:17
da cerry83
la serratura delle berline e cabrio quando si sblocca non solleva leggermente il cofano? A me pare di si..

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:19
da Lucantropo
Sulle nuove non so, sulla nostra no.. o per lo meno sulla mia no di sicuro.. però il bagagliaio è completamente libero e se, per dire, ho in mano una borsa o qualcosa.. posso sollevarlo con le dita, ma non sono costretto a premere la maniglia (che nemmeno esiste fra l'altro).

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:26
da cerry83
sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:32
da Lucantropo
ma no dai, un conto è fare leva con un'appendice, un altro è dover impiegare tutta la mano per sbloccare la maniglia..

e poi a sto punto torniamo al discorso di un tempo.. a che c***o serve il pulsante se c'è la maniglia!?!??!!? ste fobie dei ladri che ti aprono il bagagliaio (per rubarti cosa?? l'ombrello???) mentre sei fermo al semaforo sono cose assurde !!! Complicano solo la vita.. :x

Ho avuto la 9000 per 13 anni, senz apulsante e con la maniglia normale e il baule non si chiudeva automaticamente e nessuno ci ha mai aperto il bagagliaio... dopo con la Talladega, ho avuto solo casini con stu c***o di pulsante che funziona solo s enon hai aperto la capote, se no devi farlo a motore acceso, o entro 27 secondi e 14 centesimi da quando hai spento l'auto, oppure il pulsante ti si rompe e devi sempre spegnere la machcina e andare ad aprirlo con la chiave, oppure finisce che la chiudi dentro e non puoi più partire perchè se bloccato con la chiave chiusa nel baule che non ha la maniglie e il pulsante non funziona o si è disabilitato da solo, e ti attacchi al tram!! a me sono successe tutte queste cose...

Secondo me il pulsante del bagagliaio è stata l'invenzione più stupida per complicare la vita agli automobilisti... :fainted: e questi qui oltre a metterlo, lasciano anche la maniglia.. tra un po' il bel selettore con combinazione alfanumerica e trasti con lettore d'impronta digitale per aprirlo no??? :eyeroll:

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:32
da ML59
cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
A Cerry, ma ci fai o ci sei? :)

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:36
da PILLO
cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
nel mio caso non ho problemi di questo tipo ...uso qualcosa d'altro !! :D :D

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:38
da ML59
PILLO ha scritto:
cerry83 ha scritto:sulla mia si muove, sono sicuro.
Comunque non vedo quale sia il problema, per alzare un portello con il vetro, un dito o un gomito non bastano di certo...la mano libera ci vuole comunque
nel mio caso non ho problemi di questo tipo ...uso qualcosa d'altro !! :D :D
La protesi pneumatica ,forse? :D

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:41
da Lucantropo
:lol: :lol: :lol:

Re: 9-3 SH: incongruenze nell'equipaggiamento

Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 17:08
da PILLO
ML59 ha scritto:
La protesi pneumatica ,forse? :D
vedo che sei informato...tu come ti trovi ?? :)) :))