consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#1 Messaggio da leggere da melted » domenica 31 maggio 2009, 0:13

purtroppo ieri sera ho lasciato la mia macchinina fuori al pub di un mio amico (convinto che, essendoci una folla di "gente adulta", fosse al sicuro) e all'uscita mi ritrovo una bella "A" sulla fiancata dx. per fortuna non è grande (3cm) e soprattutto non è profonda/incisa/spessa. però si vede il bianco sotto: un graffietto a forma di "A". chissà, magari voleva scrivere il suo nome (alessandro?) ma non ha avuto tempo? :-)
come ci sono rimasto male...e mi sembra incredibile dovermi tirare su pensando ke il vandalo poteva essere più cazzimmoso.
comunque non è grave...ma avendo la macchina da mercoledi scorso più ci penso e più vorrei fare qualcosa.
purtroppo la funzione cerca non mi aiuta, così chiedo a voi:
quale prodotto o prodotti posso comprare per rimediare un pochino? polish? paste più o meno abrasive? "rimuovi graffi"? sono tutti la stessa cosa? ehm mai usati in vita mia...
temo che vedendosi il bianco sotto non si possa fare molto...ma almeno mascherarlo. in effetti mi sembra eccessivo andare dal carrozziere per farmi togliere un graffietto (anche perchè non ho idea del costo).

p.s. almeno la felicità per la macchina è tanta. leggo che qualcuno ritiene le aero cabrio 2.0 da 209cv delle lumache... boh sarà che io ho sempre guidato fiat 600 e punto...ma mi sto divertendo troppo!
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 31 maggio 2009, 0:26

melted ha scritto: p.s. almeno la felicità per la macchina è tanta. leggo che qualcuno ritiene le aero cabrio 2.0 da 209cv delle lumache... boh sarà che io ho sempre guidato fiat 600 e punto...ma mi sto divertendo troppo!
Che sfiga per l'accaduto !!! Solita gente di m***a !!!
Ma scusa dove l'hai letto ... da quello che so io è il motore migliore :)

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#3 Messaggio da leggere da melted » domenica 31 maggio 2009, 0:55

il b207r? ne parlavano male per l'accoppiata con la cabrio, troppo pesante.
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#4 Messaggio da leggere da glock » domenica 31 maggio 2009, 1:03

Ciao,
innanzitutto mi dispiace per il tuo accaduto, come si suol dire la "mamma dell'idiota è sempre incinta!!".
Comunque, in polizza non hai messo gli atti vandalici??? Se si hai risolto il problema e sistemi come si deve la tua piccolina; in caso contrario ci sono dei rimuovi graffi colorati, è una pasta abrasiva non eccessivamente aggressiva ed è colorata in modo tale da mascherare il danno. A memoria non ricordo la marca ma domani ti so dire con precisione, sono rpodotti francesi e io mi sono sempre trovato bene.
soprattutto non è profonda/incisa/spessa.
Però tieni presente che se non è profonda ne incisa, il bianco che vedi non sarà certo lo strato sotto la vernice ma la traccia lasciata dall'oggetto usato per segnare (es. un bicchiere di plastica), in tal caso con una pasta abrasiva non troppo aggressiva risolvi tutto.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 maggio 2009, 14:09

melted ha scritto:il b207r? ne parlavano male per l'accoppiata con la cabrio, troppo pesante.
Diciamo che c'è stata in passato un po' di diatriba sul suo carattere e sulla sua erogazione.. meno esuberante rispetto a quella delle versioni precedenti B205R e B204R e di conseguenza meno appagante dal punto di vista emozionale quando si preme l'accelerazione... dal canto suo denota però dei consumi inferiori (sensibilmente) e una fluidità di marcia superiore.. e di fatto, prestazioni nominali analoghe a quelle dei suoi predecessori.

Diciamo più che altro che visto che fa parte della nuova generazione di motori e che ha qualche anno di ricerca e sviluppo in più rispetto ai suoi antecedenti, c'è chi, considerando il contesto storico e della concorrenza, si aspettava qualcosa di più.... tutto qui.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Danis Aba
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#6 Messaggio da leggere da Danis Aba » domenica 31 maggio 2009, 17:21

Io ho usato un prodotto chiamato Turtle per sistemare un vistosissimo graffio sul parafango causato uscendo dal box e il risultato è stato ottimo.

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#7 Messaggio da leggere da yello » domenica 31 maggio 2009, 17:32

Per i graffi poco profondi, e molto efficace la pasta Rimuovi graffi. (come ti hanno gia consigliato)
Se colorata in tinta della macchina,meglio e.
Poi,per dare una lucidatura finale, io uso Turtle Wax Color +.E un prodotto americano, che conosco da più di 10-12 anni.Finalmente lo avevo trovato anche in Italia.Ne conosco benissimo anche il loro shampoo, che e una meraviglia.Profumato,contiene la cera,non lascia tracce, anche se la macchina non va asciugata a mano. Invece la crema lucidante, e colorata in tutti i colori, (basta unico colore blu,per tutte le tonalità di blu.Vale anche per gli altri colori).Si stende con un panno morbido e asciutto,si asciuga praticamente dopo un minuto, e con un altro panno morbido si ripassa,per togliere il lucidante.E assolutamente senza fatica.Va via quasi da solo.Nella scantonatura della bottiglia alta, e uno stick, tipo rossetto, nella tonalità di crema.Dopo lavaggio basta riempire i graffi profondi, lasciare asciugare, e poi procedere con la crema lucidante, come ho gia descritto.
Eco qui i prodotti, che uso.Le ho usato proprio stamattina. :)
http://img190.imageshack.us/img190/1599/1009350.jpg

...e qua il risultato. Foto un po scuretta, faceva tanto sole però.... :o( 8)

http://img46.imageshack.us/img46/3452/1009368.jpg
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
glock
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:04
Località: Cisliano -MILANO-

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#8 Messaggio da leggere da glock » domenica 31 maggio 2009, 17:57

Per i graffi poco profondi, e molto efficace la pasta Rimuovi graffi. (come ti hanno gia consigliato)
Se colorata in tinta della macchina,meglio e.
Poi,per dare una lucidatura finale, io uso Turtle Wax Color +.E un prodotto americano, che conosco da più di 10-12 anni.Finalmente lo avevo trovato anche in Italia.Ne conosco benissimo anche il loro shampoo, che e una meraviglia.Profumato,contiene la cera,non lascia tracce, anche se la macchina non va asciugata a mano. Invece la crema lucidante, e colorata in tutti i colori, (basta unico colore blu,per tutte le tonalità di blu.Vale anche per gli altri colori).Si stende con un panno morbido e asciutto,si asciuga praticamente dopo un minuto, e con un altro panno morbido si ripassa,per togliere il lucidante.E assolutamente senza fatica.Va via quasi da solo.Nella scantonatura della bottiglia alta, e uno stick, tipo rossetto, nella tonalità di crema.Dopo lavaggio basta riempire i graffi profondi, lasciare asciugare, e poi procedere con la crema lucidante, come ho gia descritto.
Quoto al 100% Yello, sono gli stessi prodotti che uso io e per i graffai quello della ABEL non ha pari :)) :)) :)) :)) Ti dirò, per i graffi più profondi prima uso quello neutro (sempre abel)che è un filo più aggressivo poi passo quello colorato e il risultato è eccellente :)) :)
Per la lucidatira mi trovo da dio con il Simple ai semi di carnauba :)
ImmagineImmagine

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#9 Messaggio da leggere da melted » lunedì 1 giugno 2009, 2:38

allora comprerò questo abel grazie!
però ho un timore:
queste paste "abrasive" graffiano la vernice? cioè se strofino troppo forte rischio di graffiare tutto?
ehm la parola abrasiva non è rassicurante per uno che non ne capisce nulla di "cosmesi per auto" :eyeroll:
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#10 Messaggio da leggere da yello » lunedì 1 giugno 2009, 9:25

La pasta agisce in modo abrasivo sopratutto sul graffio,no sul resto.Vai tranquillo.Preparati le mani,che dovrai strofinare un paio di volte, e girare, girare, girare, girare..... >:]
Ricordati però, che lo stai facendo per te. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#11 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 3 giugno 2009, 22:05

Io ti consiglio di provare a farlo lucidare in carrozzeria: si usa la lucidatrice con prodotti appositi e professionali che non hanno controindicazioni (graffi indesiderati, alonature, macchie opache). Se hai a che fare con un professionista serio ed onesto, non ti prenderà nemmeno un euro.....magari chiediglielo prima... Non conosco i prodotti che ti hanno segnalato gli altri amici....ti posso dire che anche la "mano" ha la sua influenza. Eventualmente puoi chiedere un piccolo ritocco a pennello...certo non è risolutivo come una verniciatura, ma un pò camuffa, specialmente sulle tinte pastello. Il bianco che vedi sotto presumibilmente è il fondo; in questo caso ogni tipo di lucidatura con pasta abrasiva, polish o quant'altro, può rivelarsi inefficace. Di che colore è l'auto?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1996
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 5 giugno 2009, 13:39

io uso il prodotto AGK.
e' l'unico che ho trovato con polish "nero", soluzione ideale per auto scure invece del classico bianco.
Lo vendono in un kit completo anche per lucidante ed effetto bagnato..oltre ad un prodotto per passate veloci...

http://www.g-k.it/

http://www.autoaccessori.info/
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#13 Messaggio da leggere da melted » sabato 6 giugno 2009, 10:09

l'auto è nera.
quindi si deve passare un po' di colore...
mi dovrei comprare anke il kit di colore saab allora.
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1996
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 6 giugno 2009, 13:19

proverei così: trovare il pennarello nero con intensità simile a quella della Saab ( anche a pennellino)..e poi, pasta abbrasiva per lisciare e "sfumare" il tutto..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#15 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 8 giugno 2009, 8:04

Seba9-3 ha scritto:proverei così: trovare il pennarello nero con intensità simile a quella della Saab ( anche a pennellino)..e poi, pasta abbrasiva per lisciare e "sfumare" il tutto..
Uhm...Piuttosto farei un ritocco a pennello ben fatto, poi quando la vernice è secca bene (tipo dopo un paio di giorni) una levigatina con abrasivo grana 3000 e poi via di lucidatrice...Essendo nera dovrebbe venire bene! Ma bisogna essere capaci di farlo! :)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#16 Messaggio da leggere da coverdale1978 » giovedì 27 agosto 2009, 22:56

Riesumo un post un po' vecchio e condivido una mia esperienza in materia.
Mi sono trovato molto bene con questo prodotto

Immagine

L'ho usato sul bordo del cofano, dove l'unico gatto sfigato maldestro al mondo ha cercato di salire lasciando una serie di bei graffi, e sul bagagliaio dove hanno levato la cera con la fresa probabilmente. In caso di piccoli graffi va steso con un batuffolo di ovatta non calcando troppo la mano, dal momento che è anche leggermente abrasivo, poi si aspetta qualche minuto e pulisce con un panno morbido.
Risultato molto buono, costa 7 - 8 euro e l'ho visto praticamente in tutti i supermercati con un reparto di prodotti per auto.
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#17 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 28 agosto 2009, 11:17

Controluce che effetto fa?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#18 Messaggio da leggere da coverdale1978 » venerdì 28 agosto 2009, 11:23

L'ho usato perche' il problema erano anche i segni delle lucidature in controluce (tipici segni circolari).
Direi che in controluce l'effetto e' ottimo, non si notano aloni o cambi di colore sulla carrozzeria anche perche' e' di colore neutro.
Se poi sei interessato ti faccio un paio di foto del risultato
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#19 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 28 agosto 2009, 11:24

Quindi questo prodotto ha eliminato anche gli ologrammi della lucidatrice?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consigli sui prodotti per la carrozzeria: già ne ho bisogno

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2009, 11:26

Vai con le foto ! per caso ce le hai sia PRE che POST trattamento?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti