Pagina 1 di 3

9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 14:57
da Giuseppe Licheri
Ciao, come accennato nel post generico, apro qui una richiesta tecnica per Aria Condizionata e Cruise control per la mia 9000 CSE EP B202S.

1) La ventola del clima rimane sempre accesa alla massima velocità, anche col clima in posizione OFF, cosa puo' essere???

2) Il Cruise non va, Quali sono i passaggi da verificare? E' a depressione come sulla C900 o è a Gestione Elettronica???

Grazie, Giuseppe

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:00
da Lucantropo
Io ti do delle info così, da prendere per quelle che sono, giusto per iniziare a farti scervellare poi sicuramente qualcosa ti darà info esatte.

Il Cruise sulla 9000 di quell'anno dovrebbe essere a depressione come sulla c900.

Se non sbaglio c'erano alcune 9000 di alcuni M.Y. la ventilazione non era escludibile... in poche parole il clima è "full-auto".. non puoi spegnerlo.. semplicemente imposti la temperatura che vuoi tenere; anche s emi sembra strano che la ventola sia sempre al massimo... Forse anche alcune c900 andavano così?

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:05
da Giuseppe Licheri
In effetti se va nella temperatura impostata, la ventola rallenta parecchio... potrebbe essere.... attendo magari lumi da saabspecialist se sa qualcosa al riguardo!!! ma che tu sappia si puo' risolvere cambiando la centralina del clima con quella di un MY diverso????

Per Il Cruise, ho visto nel cofano che ci sono un bel po' di tubi che escono da un modulo dietro il radiatore e che vanno a infiltrarsi dentro al condotto di aspirazione a monte della turbina... potrebbe quindi essere effettivamente a depressione come quello della mia c900 full turbo.... cmq iniziero' a controllare gli interruttori della pedaliera... e anke i fusibili.... xche' l'ho individuato, mentre guidavo stamattina, ma a levarlo con le mani nel volante nn riuscivo......

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:18
da Lucantropo
A queste tua nuova domanda purtroppo non riesco a rispondere nemmeno con un semplice parere... non so se l'elettronica del clima sia compatibile nei diversi M.Y.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:28
da cerry83
Io so che la centralina che ho preso usata su ebay ha il tasto OFF sotto a AUTO ed ECON e non è compatibile con la mia che non ha il tast OFF.
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:30
da Giuseppe Licheri
Altra questione scaturita dalla visita all'instalaltore del GPL:
L'iniezione della 9000 CSE EP e' di singola o sequenziale?
Xche' se e' di tipo singolo mi deve ontare un impianto brc a polmoncino aspirato (lo stesso che montero' sul 238), se invece e' sequnziale si puo' montare il sequenziale.
Faccio presente che i 2 cavi degli iniettori sono uguali in tutti e quattro gli iniettori: blu/rosso il positivo e verde/rosso il segnale di apertura.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:32
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:Io so che la centralina che ho preso usata su ebay ha il tasto OFF sotto a AUTO ed ECON e non è compatibile con la mia che non ha il tast OFF.
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?

Ciao Cerry83.
La centralina che ho io ha il tasto OFF. Se spengo su econ o su off la ventola continua ad andare al massimo.

Non so invece cosa dirti sul fatto che la ventola parta solo ad auto ferma: in che senso? (considera che da quando ho riabilitato il clima ho usato la macchina per soli 5 minuti - dall'officina di mio zio al porto di Alghero dove l'ho posteggiata per venire a lavoro...)

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:35
da cerry83
ma intendi multipoint, dualpoint o monopoint (non se siano i termini esatti)??
So solo che la mia 9000 ha l'iniezione accoppiata a 2 a 2. Però l'impianto gpl è sequenziale landi!

Per l'ACC intendo dire che se la macchina è in movimento (oltre una certa velocità che cmq è bassa) la ventola non dovrebbe andare. Solo ad auto ferma o in lento movimento dovrebbe andare! Magari hai il condensatore (che è il radiatore) sporco o ostruito.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:40
da Lucantropo
multipoint etc etc di solito identifica un tipo di accensione, non di iniezione.

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:41
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:ma intendi multipoint, dualpoint o monopoint (non se siano i termini esatti)??
So solo che la mia 9000 ha l'iniezione accoppiata a 2 a 2. Però l'impianto gpl è sequenziale landi!

Per l'ACC intendo dire che se la macchina è in movimento (oltre una certa velocità che cmq è bassa) la ventola non dovrebbe andare. Solo ad auto ferma o in lento movimento dovrebbe andare! Magari hai il condensatore (che è il radiatore) sporco o ostruito.
in effetti non cedo di aver passato i 25-30 orari.... quindi provo nel viaggio di rientro a sassari.... e vedo se cosi' si spegne..!!!

per l'iniezione intendo quello: multipoint, single point o dual point. La brc oramai fa solo impianti multipoint, quindi o tutti e 4 gli iniettori hanno un loro comando dalla centralina o il multipoint brc non si puo' mettere mi tocca mettere quello aspirato, tipo per auto a carburatore.

Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
Lucantropo ha scritto:multipoint etc etc di solito identifica un tipo di accensione, non di iniezione.
vabbe'.... dai... usiamo questa terminologia per capire come cavolo gestisce gli iniettori la centralina...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:42
da cerry83

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:45
da cerry83
glicheri ha scritto:Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
mah...secondo me ti conviene cambiare installatore che è meglio...l'ultimo che mi ha detto una cosa così dopo 2 mesi ha letteralmente rovinato l'auto di un mio amico...non andava più nemmeno a benzina!!!! Ed era una clio, non una saab turbo!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:49
da Lucantropo
Guarda che non ha detto che è quello che vogliono fare a lui, ma che probabilmente è quello che hanno fatto a te :))

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:50
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:
glicheri ha scritto:Mi sa che ti hanno messo un impianto sequenziale che in realtà e' stato programmato per lavorare in single point oppure lavora in sequenziale come se avessi 2 soli cilindri.....
mah...secondo me ti conviene cambiare installatore che è meglio...l'ultimo che mi ha detto una cosa così dopo 2 mesi ha letteralmente rovinato l'auto di un mio amico...non andava più nemmeno a benzina!!!! Ed era una clio, non una saab turbo!

Si ma io ho bypassato l'istallatore (che e' mio zio), e ho parlato col rappresentante BRC per la sardegna... e' lui che mi ha dato queste info....

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:58
da cerry83
si infatti sto dicendo che sono info sbagliate al 99%! Il mio impianto è sequenziale, si vede aprendo il cofano. Oltretutto mio padre si faceva da solo gli impianti a metano negli anni 70 quindi si sarebbe accorto se qualcosa non corrispondesse.
Fossi in te sentirei dalla landi...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:16
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:si infatti sto dicendo che sono info sbagliate al 99%! Il mio impianto è sequenziale, si vede aprendo il cofano. Oltretutto mio padre si faceva da solo gli impianti a metano negli anni 70 quindi si sarebbe accorto se qualcosa non corrispondesse.
Fossi in te sentirei dalla landi...

Che si veda e' un conto.... purtroppo poi rimane da capire se invece gli iniettori in realtà non si aprano comunque tutti assieme!!! e tu non te ne accorgi.. xche' l'impianto e' a tenuta e quindi il gas non bruciato non viene comunque espulso.
Cmq sento anche altri per capire cosa ne esce fuori!!!

thanks!!!

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:32
da cerry83
e anche se fosse? Cioé....quale sarebbe il problema?

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:44
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:e anche se fosse? Cioé....quale sarebbe il problema?

Dal punto di vista del funzionamento un consumo leggermente maggiore, dal punto di vista del costo, una differnza di circa 200-300 euro in meno per l'impianto single point rispetto al multipoint. Niente di esagerato.

A me alla fine mi farebbero un impanto di tipo 'aspirato' come sulle auto a carburatore, come quello che avevo sulla vecchia passat, che costa 800 euro invece di 1800.... e tolti gli incentivi di 500 euro a carico dello stato si traduce in un impianto che mi costa forse solo 300-350 euro...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 18:35
da cerry83
la mia 9000 consuma meno della 9.5!
Comunque con un impianto tradizionale c'è il rischio di ritorno di fiamma...

Re: 9000 CSE EP 1993 - Problema A-C e Cruise Control

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 19:59
da FedeAero
cerry83 ha scritto:Io so che la centralina che ho preso usata su ebay ha il tasto OFF sotto a AUTO ed ECON e non è compatibile con la mia che non ha il tast OFF.
La tua dovrebbe essere come quella che ho preso in ebay.
Se spingi su OFF o su ECON la ventola si dovrebbe fermare...inoltre, anche a compressore accesso, la ventola dovrebbe partire solo ad auto ferma. Mi confermi che è così?
Ma scusa Marco, lui non parlava della ventola dell'impianto di climatizzazione??? Tu parli della ventola del radiatore...
Non ci sto capendo una sega!!!