Pagina 1 di 1
Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 14:20
da il FAINA
Ciao a tutti,
volevo registrare il freno a mano della mia Saab 93 Cabrio del 2001 perchè frena pochissimo anche se viene tirato al massimo.
Chiedevo se qualcuno sà come si procede per regolarlo.
Grazie in anticipo per le riposte!

Re: Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 15:28
da DoctorViggen
Per registrarlo si esegue una pressione sul pulsante REC, per la regolazione agire sul volume sino ad ottenere il livello desiderato
Re: Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 15:47
da Pietro7
DoctorViggen ha scritto:Per registrarlo si esegue una pressione sul pulsante REC, per la regolazione agire sul volume sino ad ottenere il livello desiderato
L'hai già faaaattaaa!!!
Approfitto del post sul freno a mano perchè ho un problema anch'io, ma diverso. A me funziona bene, ma solo se lo tiro fino all'ultimissimo scatto, già dal penultimo è come se non ci fosse, le ruote sono completamente libere.
Re: Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 15:50
da cerry83
agisce sui dischi o ci sono dei tamburi appositi come nella 9.5?
Re: Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 15:51
da Lucantropo
Il freno a mano non è che freni gran che in effetti (il mio è registrato correttamente, ma alla revisione è passato a malapena.. bah..) in poche parole è da usare col contagocce perchè si "allunga" facilmente...
Io lo tiro solo ed esclusivamente se necessario, per le lievi pendenze infatti basta la marcia inserita. Non lo uso
mai come fa certa gente per fermarsi quando si sta per arrestare al parcheggio

e non lo tiro mai più del necessario, ma solo quanto serve..
So che questo non vi aiuta, ma vedetelo come memo per il futuro.. purtroppo non so come si registri..
P.S.: Ci sono dei tamburi.
Re: Freno a Mano
Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 18:58
da DoctorViggen
Pietro7 ha scritto:DoctorViggen ha scritto:Per registrarlo si esegue una pressione sul pulsante REC, per la regolazione agire sul volume sino ad ottenere il livello desiderato
L'hai già faaaattaaa!!!
Approfitto del post sul freno a mano perchè ho un problema anch'io, ma diverso. A me funziona bene, ma solo se lo tiro fino all'ultimissimo scatto, già dal penultimo è come se non ci fosse, le ruote sono completamente libere.
esatto e poi tutto un colpo fa presa.. Anche il mio, mi sono assuefatto ormai
Re: Freno a Mano
Inviato: domenica 14 giugno 2009, 14:07
da Miura
Fino alla 9.3 OG il freno a mano agisce su dei tamburi appositi sulle ruote posteriori,per registrarli devi togliere le ruote posteriori,sul mozzo c'è un foro,lo devi fare combaciare con una vite o un dado(non ricordo bene quale dei due)che c'è all'interno del mozzo e avvitare.questo da tutte e due le parti,naturalmente.Il disco deve girare liberamente,quindi non avvitare troppo,per non avere le ruote già lievemente bloccate
Re: Freno a Mano
Inviato: domenica 14 giugno 2009, 23:14
da SAAB SONIA

CIAO IL FAINA
Allora.. la procedura prevede alzare la vettura, smontare le ruote posteriori, posizionare il disco con il foro di ispezione in basso , guardandici dentro, vedrai l'ingranaggino dentato, facendo leva con un cacciavite attraverso il foro devi AVVITARE quindi sincerati da che parte sta il filetto, fino a quando le ruote sono frenate..quando con la mano non riesci piu a girarle, svita l'ingranaggio fino a quando riesci a muoverle,fermati prorpio quando cominciano ad essere leggermente fenate
dopo, avere eseguito sta procedura devi agire sulle corde, il registro a vista e sotto la vettura, devi avvitare il dado fino a quando contando due scatti sulla leva, le ruote risultano frenate, devi fargli fare alla leva al massimo sei scatti....buon divertimento
P.S. una controllatina alle ganasce del freno a mano, se non lo hai mai fatto, la darei...
sull'utilizzo poco frequente invece non sono daccordo, solo adoperandolo ad ogni stazionamento lo puoi avere disponibile al bisogno senza sorprese, come ad'esempio l'ossidazione interna delle guaine, causa un mal funzionamento nello sgancio del freno, rimanendo tirato con giu la leva. una buona registrazione secondo me puo aiutare migliorando il difetto che menzionava lucantropo ( una continua registrazione perche si allunga sempre)
notte notte by roby
