Pagina 1 di 2

[93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 12:51
da tassoman
Ciao ragazzi ... è un anno che non vado dal mech ... Un po' per problemi miei un po' per pigrizia.

Ora mi si è sganciato il cristallo posteriore destro dal motore. Sul pc posso mettere il WIS potrebbe aiutarmi a rimontarlo da solo oppure è meglio se lascio fare ad un meccanico in zona?

Sapreste inoltre indicarmi qualcuno buono che non sia dell'assistenza tecnica in zona Bologna? No autopanigale e no Europa motors?
Ho un mucchio di arretrati da fare che si sono sommati.

:sad:

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 16:56
da solosaab
per il cristallo puoi andare da un qualsiasi carrozziere...

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 21:13
da tassoman
:eyeroll: mmm

Posso farmi la lista delle cose da fare? vi interessa o vado offtopicz

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 22:03
da mattomatte
tassoman ha scritto::eyeroll: mmm

Posso farmi la lista delle cose da fare? vi interessa o vado offtopicz

Manda manda :)

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 22:47
da tassoman
  • Tagliando 150.000
  • Tirare su una ammaccatura
  • Selettore del cambio impreciso (a volte non entrano le marce)
  • Convergenza
  • Testine dello sterzo
  • Cristallo posteriore dx
  • Eventuale cambio gomme
  • Sostituzione ammortizzatori? Vedi km ... :p Si imbarca tipo una 2CV!
  • Fari xenon?
  • Centralina elaborata
Insomma ce ne sono heh :pirate:

:fainted:

Belli anche i tuoi cerchi!!! :naive:

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: martedì 16 giugno 2009, 10:30
da Lucantropo
Nessuna di queste cose, a parte la centralina, mi sembra qualcosa che non possa fare un meccanico qualsiasi e con parti di ricambio di concorrenza ad esempio.

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: martedì 16 giugno 2009, 22:39
da mattomatte
tassoman ha scritto:
  • Tagliando 150.000
  • Tirare su una ammaccatura
  • Selettore del cambio impreciso (a volte non entrano le marce)
  • Convergenza
  • Testine dello sterzo
  • Cristallo posteriore dx
  • Eventuale cambio gomme
  • Sostituzione ammortizzatori? Vedi km ... :p Si imbarca tipo una 2CV!
  • Fari xenon?
  • Centralina elaborata
Insomma ce ne sono heh :pirate:

:fainted:

Belli anche i tuoi cerchi!!! :naive:
In effetti sono tutte cose che puoi far eseguire da un meccanico generico, l'unica cosa che sembrerebbe piu seria è relativa alla manovrabilità del cambio....ma le marce sono dure da inserire o proprio non entrano?? :O

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 1:41
da tassoman
Tempo fa mi hanno sostituito i sostegni del motore, quando l'hanno riposizionato devono aver scazzato qualche tolleranza e si vede che con l'andare del tempo la cosa sia peggiorata.

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 8:39
da solosaab
tassoman ha scritto:
  • Tagliando 150.000
  • Tirare su una ammaccatura
  • Selettore del cambio impreciso (a volte non entrano le marce)
  • Convergenza
  • Testine dello sterzo
  • Cristallo posteriore dx
  • Eventuale cambio gomme
  • Sostituzione ammortizzatori? Vedi km ... :p Si imbarca tipo una 2CV!
  • Fari xenon?
  • Centralina elaborata
Insomma ce ne sono heh :pirate:

tagliando, testine dello sterzo, cambio, ammortizzatori puoi farli da qualsiasi meccanico purchè bravo... :))

cambio gomme e convergenza dal gommista...

ammaccatura e cristallo dal carrozziere...

per la centralina vai da un bravo elettrauto..

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 9:36
da tassoman
Riusciamo a prezzare le cose? Mi par che per le testine, usate volessero 150€ cad. Nuove, il doppio (assistenza saab) + la manodopera (2h?).
Per tirare su l'ammaccatura 300€ circa ed è ok.
La centralina truccata la davano per 4-600 mi pare + manodopera (?) sono già programmate da anni, si tratta solo di spolverare qualche resto di magazzino visto che sono già usciti altri due modelli dopo.
Gli altri interventi boh, non so...

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 10:48
da Lucantropo
Per le testine dello sterzo sono dei maledetti ladri !

ne ho appena cambiata una sulla mia e nuova in Saab costa mi pare meno di 100€ una !!!!

Su PFS le trovi tipo ad 1/5, 1/10 del prezzo, e sono nuove, semplicemente sono di concorrenza.

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 11:56
da tassoman
Infatti mi pareva strano, ai ladroni gli ho chiesto se si potevano mettere di concorrenza ed han pure risposto di no... È il motivo per cui voglio boicottare l'assistenza tecnica. A quanto pare le case automobilistiche vogliono fare la fine degli editori di musica.

Che cos'è pfs? io conosco http://www.autozona.it/ è il sito di un mio cliente. Che ve ne pare?

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:08
da Lucantropo

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:42
da tassoman
Sono appena tornato, sono andato dal carrozzaio più vicino, ha detto che non lo vuol fare perché oggi gliene sono entrati tre di quei lavoretti e non ci prende un caz... Secondo me se li avesse fatti tutti e tre era il contrario ... Vabè punti di vista.

Il suo consiglio è stato «bloccalo con un pezzo di legno», bisogna cambiare tutto il motore, ti costa più della macchina. Non ha tutti i torti eh. Aggiungerei disattiva l'interruttore.

Non riesco nemmeno a trovarlo tutto il pezzo su PFS. Secondo voi questo kit per il vetro posteriore destro può andar bene?

Per il bozzo mi ha valutato 200€; rifare il parafango anteriore destro.

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 15:54
da Lucantropo
tassoman ha scritto:Sono appena tornato, sono andato dal carrozzaio più vicino, ha detto che non lo vuol fare perché oggi gliene sono entrati tre di quei lavoretti e non ci prende un caz...

Come direbbe il buon Enzolin...

"Ehhhh, c'è la crisi..."

:D

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 16:07
da tassoman
Ehm era pieno di macchine sto qua :dealer:

Cmq vada per il legno. Almeno finché va il condizionatore! GHAHAUHUA :D

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: mercoledì 17 giugno 2009, 19:31
da Pietro7
Ciao tassoman. Per il cambio, hai provato a fare l'allineamento? E' un'operazione molto semplice ed è illustata a questo link:
http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 2:34
da tassoman
Sarò impedito ma a me sembra piuttosto complicata

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 2:47
da Pietro7
Fidati, è facilissimo! Devi solo allentare il dado della tiranteria, far combaciare i fori all'interno del cofano e vicino alla leva (inserendo un giravite, la punta di un trapano, o quello che vuoi tu), e stringere di nuovo il dado della tiranteria che avevi allentato prima. In 5 minuti, massimo 10, hai risolto! :)

Re: [93 1999] cristallo posteriore sganciato

Inviato: giovedì 18 giugno 2009, 11:05
da Lucantropo
Vorrei farlo anch'io, perchp ogni tanto la prima mi entra male, si impunta e la terza mi gratta.. però non ho la prolungona maledizione :[ Non ci si arriva sporcandosi le mani??

COmunque non mi è chiara una cosa.. prima si svita il dado da 13, poi si infilano i fermi nei fori.. e poi bisogna mettere la 4^ marcia prima di ristringere di nuovo il dado, giusto? C'è anche scritto mi pare di fare attenzione perchè se si mette la terza il leveraggio si scollega completamente, giusto?