Pagina 1 di 2
CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 23:12
da manuel76
Buonasera a tutti.
Scusate la mia latitanza, ma prima ho passato qualche giorno nella splendida Sardegna, poi 4 corsi, uno dietro l'altro, da Milano a Pordenone.......e non è ancora finita......Insomma non mi annoio!!!!
Sul discorso consumi, Vi devo dire che ci stiamo lavorando veramente sodo, è un problema reale e molto importante che puà spingerVi a cambiare auto!!
Dopo aver ascoltato molte delle vostre problematiche , ho tratto alcune considerazione che adesso Vi elencherò:
Il consumo eccessivo compare solo su alcuni modelli che partono dal MY 2008 ( quindi comprendono anche le Saab 9-3 immatricolate dal 01 settembre 2007).
Tutte le vetture COINVOLTE hanno IL CAMBIO AUTOMATICO A 6 MARCE e il motore e il TiD 150 cv ( Z19DTH).
Come primo passo, abbiamo sostituito le valvole EGR e aggiornato la centralina motore..........Qualcuno ha notato cambiamenti in positivo, MA NON TUTTI!!!
I motori girano lineari, non presentano seghettamenti ne mancate accensioni e i filtri dpf sono intasati nella media corretta.
Ora, come secondo step ( rivolto alle vetture che non hanno trovato rimedio al problema e che rientrano nella garanzia ufficiale), passerei alla sostituzione della centralina motore ECM ( sotto previo accordo con Saab Italia).
I motori di queste vetture sono IDENTICI alle MY 2005-06-07 e allora??? Come si spiega questa enorme differenza di consumi???
Come possono risponderVi che dipende SOLO DAL PIEDE???
Come posso giudicare la mia 9-3 SS 150 CV MANUALE 6 MARCE MY 2005 che ha percorso le strade della SARDEGNA a tavoletta, vedendo spesso raggiungere la zona rossa del contagiri, consumando 6 litri per cento km di media???
Oppure Milano-Pordenone e rientro ( 825 km a Trezzano S/N (MI)) con un pieno ( 52 litri)???
Ovviamente ho percorso MILANO-Verona a 130 km ( grazie Tutor:..

) e Verona Pordenone a 170-180 kmh.......Piede leggero??? Direi proprio di no!!!!
Non disperate, questo problema va risolto, e anche in fretta!!!
Il sig. Sfinge è già in cura e ora procederemo con la sost. della centralina.....Poi ci aggiorniamo come sempre!!!!!
Buonanotte a tutti e grazie per l'aiuto importantissimo che ci date.......Teniamo duro.
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: lunedì 15 giugno 2009, 23:32
da 9.3fast
Io non vorrei insistere ma il problema dei Jtdm 150cv col DPF che consumano perecchio e spesso e volentieri hanno il DPF intasato sono gli iniettori... (Fonte: corso aggiornamento FIAT su problemi Multijet)...
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 8:17
da manuel76
Ciao.....Grazie della tua info!!!!
Anche noi come 2° step, sostituiamo gli iniettori, ma quello che non torna è un'altra cosa.
Alcuni di questi motori " inquisiti" hanno cominciato a impazzire quando Saab ha introdotto il nuovo software........E allora le cose sono 2:
1) Iniettori difettosi che sollecitati con il nuovo software impazziscono
2) La centralina ha dei parametri troppo "grassi", sia per una corretta rigenerazione del DPF, sia per abbattere il rumore del motore ( se avete notato i MY 2008-2009 sono molto più silenzioni e battono meno).
Questa miglioria si è ottenuta modificando i parametri del Tempo d'iniezione ( frequenza di apertura iniettori) portando l'iniettore a iniettare anche più di 6 volte a ciclo di scoppio!!
Comunque prosegue la nostra indagine, ci aggiorneremo presto!!!
Buon lavoro a tutti.
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 12:18
da 9.3fast
Si in effetti è strano... Io ti porto la mia esperienza col la 147 Q2 150cv con DPF...
La macchina fumava come un drago aveva il DPF perennemente intasato e consumava un botto! Mi hanno sostituito tutto, EGR, DPF, fatto tutti gli aggiornamenti software e niente fino a quando mi hanno sostituito gli iniettori...
Detto questo gli iniettori che avevo non davano segni di problemi i parametri erano nella norma

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 18:58
da SDEP
Scusa Manuel,
ma per voi non è possibile variare i parametri nella centralina motore, al fine di variare la "carburazione" come si faceva una volta?
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 19:32
da manuel76
No, purtroppo no, possiamo solo inserire un nuovo software Saab e al limite configurare il funzionamento del'EGR e dell'iniezione carburante.......
Sarebbe troppo bello.........Buona serata.
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 21:45
da Sfinge
manuel76 ha scritto:Il sig. Sfinge è già in cura e ora procederemo con la sost. della centralina.....
Dai che non sono poi così signore

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 16 giugno 2009, 22:01
da Luca69
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: sabato 20 giugno 2009, 18:45
da SDEP
manuel76 ha scritto:No, purtroppo no, possiamo solo inserire un nuovo software Saab e al limite configurare il funzionamento del'EGR e dell'iniezione carburante.......
Sarebbe troppo bello.........Buona serata.
Come mai questo utente ci è riuscito?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 04#p156704
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: domenica 21 giugno 2009, 21:27
da SDEP
Wow!
Mio personale record di consumi quest'oggi 4.3 l/100 km ossia oltre 23 km/l
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 19:27
da Gho57
In discesa forse
Hai qualcosa che non va in quel sid perchè da libretto la macchina consuma 5.2l/100km ed io sotto i 5.6 non sono mai sceso

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 19:39
da SDEP
Allora ha qualcosa che non va anche la pompa al distributore, perchè i litri consumati sono quelli. Ma se è così va bene uguale

)
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 19:39
da ZioTom
no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta
cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 20:04
da SDEP
ZioTom ha scritto:no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta
cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Magari si girasse ad auto spenta, non iniquineresti, non pagheresti... Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 20:10
da cerry83
SDEP ha scritto:Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
una multipla diesel a ferrara??? se la vedo la brucio!!! L'auto che ha meno senso al mondo credo!! Dev'essere a metano la multipla!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 20:45
da ZioTom
SDEP ha scritto:ZioTom ha scritto:no guarda che il Ferdy potrebbe fare pure meglio.. lui gira ad auto spenta
cmq non stento a crederti, io con la multipla Jtd 110 se mi impegno faccio quelle percorrenze...
Magari si girasse ad auto spenta, non iniquineresti, non pagheresti... Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
io normalmente sto sui 16/17km al litro... e non tengo una guida accorta..
ho provato anche a vedere, tornando da bormio e senza fare il trucchetto di azzerare il trip computer, 30.4km/l (c0era molta discesa ok)

cmq 1000km con un pieno (65lt) si fanno tranquillamente
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 20:46
da ZioTom
cerry83 ha scritto:SDEP ha scritto:Cmq, anche la mia ragazza ha la multipla, ma dubito che scenda sotto i 5,5 l / 100 km
una multipla diesel a ferrara??? se la vedo la brucio!!! L'auto che ha meno senso al mondo credo!! Dev'essere a metano la multipla!!!!!!!!!!!!!!!!
ma nella tua testa non c'ha senso...

130mila km senza problemi, 1000km a pieno e prestazioni di una golf 1.9 tdi, con un bel po' di spazio in +

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 22:03
da cerry83
c'è quella a metano, quella diesel non dovrebbe nemmeno esistere!!!
Comunque azzerare il computer di bordo non è un trucchetto, è un modo per vedere il consumo reale in un viaggio!! Non ha alcun senso avere il computer di bordo e non azzerarlo mai! La media che ti dice senza azzerarlo la puoi fare tranquillamente utilizzando il solo contakm parziale e sapendo quanti litri si immettono.
Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: martedì 23 giugno 2009, 23:59
da ZioTom
si certo, era per dire che son capaci tutti di fare i 30 al litro azzerando il trip e andando a 40 all'ora..
falli di media in 70km di strada.. un po' di discesa, velocità costante e piede leggero.. però son 3,5l x 100km
cmq quella a gasolio va di + e consuma meno

Re: CONSUMI SAAB....DAI CHE CI SIAMO QUASI
Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 0:02
da cerry83
consuma meno...ma inquina di più e ha costi di gestione più alti (seppure di poco)!!