Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

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Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 giugno 2009, 16:19

Siccome ho deciso di comprare una Turbo X Sedan manuale (si come no..) mi sono informato su internet sui siti dei noti preparatori per vedere a quando si sarebbe potuto portare questo pacioso V6 per dargli un po' di carattere come si deve...

Ma ho con estrema sorpresa notato che NESSUNO, per la preparazione di Aero XWD e Turbo X, supera i 300cv (Praticamente l'upgrade è di soli 20cv...) mentre, cosa assurda... i Kit per fare l'upgrade dei 2.8 da 250/255cv TA... vanno ben oltre !!!!!!!!

Hirsch
Turbo X/Aero XWD: 300cv 400Nm
2.8 250/255cv: 275cv 400Nm

BSR
Turbo X/Aero XWD: 300cv 400Nm
2.8 250/255cv: 320cv 520Nm

Maptun
Turbo X/Aero XWD: 295cv 450Nm (470 per la Turbo-x)
2.8 250/255cv: 325cv 480Nm

Abbott
Turbo X/Aero XWD: N.D.
2.8 250/255cv: 301cv 420Nm

Nordic
Kit non disponibile per motori 2.8.

Possibile che, lo stesso motore, ma abbinato alla trazione XWD non possa essere spinto oltre i 300cv ?????? e che le 2.8 normali invece possono essere spinte fino a 320-325cv ?? mahh!!! :eyeroll:

Praticamente il meglio che si può ottenere, sulla carta, è il 325cv e 480Nm di MapTun (o i 320cv e 520Nm di BSR, anche se sappiamo che BSR bara parecchio..).. purchè uno non abbia comprato una Aero XWD o una Turbo X però, altrimenti a chiunque si rivolga, si ferma a 300. :x

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 28 giugno 2009, 21:30

Si questa cosa l'avevo notata anche io ... è davvero molto molto strano o magari stanno preparando altri step che attualmente non vengono pubblicizzati .

Cmq secondo me basta chiedere a Nordic e sicuramente i CV potrebbero anche raddoppiare :D

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#3 Messaggio da leggere da palla » domenica 28 giugno 2009, 22:17

Sicuri che il sistema XVD li "tenga" più di 300 cv?

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 8:41

palla ha scritto:Sicuri che il sistema XVD li "tenga" più di 300 cv?
Eccolo li... volevo vedere se anche qualcun'altro avrebbe buttato li lo stesso sospetto che è venuto a me....

Sarebbe paradossale comunque... visto le potenzialità di grip di una trazione integrale... :o( :o( :o( :o(

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 29 giugno 2009, 9:18

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:Sicuri che il sistema XVD li "tenga" più di 300 cv?
Eccolo li... volevo vedere se anche qualcun'altro avrebbe buttato li lo stesso sospetto che è venuto a me....

Sarebbe paradossale comunque... visto le potenzialità di grip di una trazione integrale... :o( :o( :o( :o(
Devi peró tener presente quali sono le potenzialitá dei differenziali!
Mi sa che in Saab li hanno dimensionati giusti giusti e se aumenti troppo i cavalli ..... son dolori di portafoglio!

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#6 Messaggio da leggere da 3onic » lunedì 29 giugno 2009, 9:18

Forse non é chiaro che i vari BSR, Maptun ecc. dichiarano i 300+ con E85 e non con la benzina.

Se guardate bene, si trova in piccolo la menzione....

Altrimenti 285 CV per la 2.8T

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 9:47

Accidenti è vero... :o( almeno per BSR...

Maptun invece non menziona l'E85 da nessuna parte.. sembrerebbe che sia a benzina, però cambia un botto di roba.. infatti il costo è di circa 4.000€ :$ :$ :$

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=66

Noto da questa pulce nell'orecchio messa da 3onic, che praticamente per turboX ed AeroXWD esistono solo kit di preparazione software (insomma, centralina pura e basta..) mentre con le 250-255cv esistono kit più completi, con sownpipe, scarico e, da maptun, persino turbina modificata..

Come mai su AeroXWD e Turbo-X non ci sono kit più completi? Anche Hirsch stessa non lo prevede mi pare, vero? o Volendo, se qualcuno lo chiede esplicitamente.. si può fare qualcosa in più?

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 29 giugno 2009, 9:57

Lucantropo ha scritto:Accidenti è vero... :o( almeno per BSR...

Maptun invece non menziona l'E85 da nessuna parte.. sembrerebbe che sia a benzina, però cambia un botto di roba.. infatti il costo è di circa 4.000€ :$ :$ :$

http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... storder=66

Noto da questa pulce nell'orecchio messa da 3onic, che praticamente per turboX ed AeroXWD esistono solo kit di preparazione software (insomma, centralina pura e basta..) mentre con le 250-255cv esistono kit più completi, con sownpipe, scarico e, da maptun, persino turbina modificata..

Come mai su AeroXWD e Turbo-X non ci sono kit più completi? Anche Hirsch stessa non lo prevede mi pare, vero? o Volendo, se qualcuno lo chiede esplicitamente.. si può fare qualcosa in più?
Probabilmente vista la scarsa diffusione dei due modelli non sono citati esplicitamente ma chiedendo credo che qualcosa si possa fare. In fondo il motore é quello :l

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 10:00

INfatti, questo è quello che pensavo anch'io, ma non vorrei che la trazione XWD ponga qualche limite strutturale... come il cambio automatico per intenderci, con il quale nelle varie preparazioni, la coppia massima del motore viene limitata.

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#10 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 29 giugno 2009, 14:04

Il kit Hirsch per le turbo-x e XWD prevede anche l'intercooler maggiorato. Il che, secondo me, visto il modesto incremento di potenza, la dice lunga sulla criticità dell'efficienza degli scambiatori del modello di serie. Probabilmente, come dice qualcuno, il V6 ci sta proprio giusto giusto dentro il cofano della 9-3 e risulta difficile smaltire il calore in eccesso eventualmente prodotto.
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 14:08

Non mi ha mai convinto fin dall'inizio quel coso li e continua a convincermi sempre di meno... :x

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#12 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 29 giugno 2009, 16:13

scusate ma credo che la opel abbia preso pari pari l'xwd e l'abbia installato sulla insigna, che nella versione opc ha però 325cv. Non credo che sia la trasmissione il problema.
Forse la POLITICA
su :
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#13 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 29 giugno 2009, 16:17

La Insignia è molto più grossa della 9-3. Anche il vano motore è più grande, probabilmente consente di montare scambiatori più grandi e quindi di pompare maggiormente il motore. Ricordate che più potenza uguale più calore sviluppato.
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 16:28

si ML, ma qui parliamo delle stesso motore in entrambi i casi, la differenza è solo la trasmissione...

Perchè maptun fa un KIT da 325cv per le TA mentre per le XWD si ferma a 295 ??

Mi viene quasi da chiederglielo.......

In merito a questioni di "politica" nel fornire gli upgrade... non credo.. di solito i tuner se ne sbattono altamente della politica commerciale delle case, altrimenti non dovrebbero nemmeno esistere.. :))

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#15 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 29 giugno 2009, 18:51

intendevo politica gm per far avere a opel un motore più potente
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 giugno 2009, 19:12

Ah quello di sicuro, d'altronde la politica GM è sempre stata quella di montare motori uguali sulle Opel che erogassero decine di cavalli in più che sulle Saab..

Però di solito i preparatori Saab si rifacevano.... >:] >:] E invece con la Turbo-X mi sa proprio che ci tocca ingoiare il rospo e mettersi l'animo in pace.. :x

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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#17 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 30 giugno 2009, 8:48

Lucantropo ha scritto:si ML, ma qui parliamo delle stesso motore in entrambi i casi, la differenza è solo la trasmissione...

Perchè maptun fa un KIT da 325cv per le TA mentre per le XWD si ferma a 295 ??

Mi viene quasi da chiederglielo.......

In merito a questioni di "politica" nel fornire gli upgrade... non credo.. di solito i tuner se ne sbattono altamente della politica commerciale delle case, altrimenti non dovrebbero nemmeno esistere.. :))
Anche le trasmissioni sviluppano calore, a causa degli attriti. nel caso poi di differenziali a giunto viscoso tipo Haldex o simile, il calore in eccesso può essere micidiale per la trasmissione, se non si riesce a smaltirlo. Sarebbe da verificare le reali possibilità di trasmissione della coppia della trasmissione XWD; potrebbe avere dei limiti meccanici come ad esempio il cambio automatico Aisin.
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#18 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 30 giugno 2009, 9:12

penso che saab non si voluta uscire da determinati standard interni nella scelta di cambio e frizione e forse ,dico forse anche per la tenuta di strada => non si e' preoccupata troppo dell'upgrade del motore...della serie vista /piaciuta :)
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 30 giugno 2009, 9:35

Sono anch'io dell'opinione della teniuta meccanica delle componenti della trasmissione
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Re: Dare pepe alle XWD ? Missione Impossibile...

#20 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 30 giugno 2009, 11:01

Qui è spiegato come funziona la XWD: come pensavo si basa su frizioni a giunto viscoso Haldex, non puramente meccanica, quindi. Il che significa che è estremamente sensibile alla coppia trasmessa, per cui (ma sto azzardando, non ho le specifiche) non è prudente superare un certo livello. La trazione anteriore non ha questi problemi perchè si tratta di una trasmissione meccanica classica.
http://www.suv.it/tecnica-ed-elaborazio ... -lxwd.html
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