Pagina 1 di 1

Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 15:12
da pessandr
Carissimi,

qualche grana di troppo mi ha tenuto lontano per qualche settimana da questi lidi, nel frattempo ho continuato a macinare chilometri e sono arrivati ai primi 10.000 delle mie insospettabili Hankook Optimo K105, uniche gomme da me provate, in 25 anni di patente, che riducono sostanzialmente il sottosterzo di potenza e molto affidabili anche sul bagnato.

Volendo fare la migliore manutenzione possibile (anche se le ho pagate il 40% in meno circa rispetto ai modelli equivalenti Michelin e Pirelli) vi pongo la seguente domanda per la quale non credo esista una sola risposta: alcuni (gommisti, prevalentemente) consigliano di girare le gomme ogni 10.000 km, mentre altri si tengono le gomme ferme per 30.000 km, invertono gli assali e cercano di arrivare ai 60.000 (con le Goodyear sono arrivato a 69.000, ma l'aderenza...lasciamo perdere, anche sull'asciutto).

Voi che fareste?

Un caro saluto. :)

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 15:23
da Lucantropo
Io faccio così:

Non rispetto assolutamente i km, perchè l'usura delle gomme non è costante.. dipende ovviamente da come si guida in quell'intervallo di km, da che strada si fa, se fa caldo o freddo (d'estate si usurano di più...) etc etc...

Quindi non faccio altro che, a occhio, quando vedo che quelle davanti sono più usurate di quelle dietro, le giro... più o meno le giro fra i 5.000km ed i 10.000.. in questo modo si evita anche di avere un grip sensibilmente diverso fra assale anteriore e posteriore per via della differenza notevole di usura nel corso dei 30.000km.......

A me poi piace cambiare le gomme tutte e 4 assieme e girandole spesso così facendo durano di più perchè è meno facile rtrovarsi nella situazione di aver fatto male i conti ed avere una coppia ormai a zero e l'altra ancora al 30%...

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 15:34
da pessandr
[quote="Lucantropo"]Io faccio così:

A me poi piace cambiare le gomme tutte e 4 assieme e girandole spesso così facendo durano di più perchè è meno facile rtrovarsi nella situazione di aver fatto male i conti ed avere una coppia ormai a zero e l'altra ancora al 30%...[/quote]

Grazie.

Poiché anch'io cerco di cambiare insieme le 4 gomme, vado ad informarmi per procedere come tu dici.

Alla prossima. :)

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 15:40
da Lucantropo
Comunque ti do un consiglio spassionato.... in generale.. non ascoltare i gommisti... ne su come girarle, su quali montare, o su che pressione tenere... fai di testa tua e farai meglio di quello che ti dicono loro.

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 16:25
da pessandr
[quote="Lucantropo"]Comunque ti do un consiglio spassionato.... in generale.. non ascoltare i gommisti... ne su come girarle, su quali montare, o su che pressione tenere... fai di testa tua e farai meglio di quello che ti dicono loro.[/quote]

Sicuramente, infatti, vista la strana usura delle pastiglie freni, penso di incrociarle spostandole di assale, compensando la quasi totalità dei miei viaggi da solo. :)

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:00
da cerry83
non so se ti sia possibile scambiare destra e sinistra..dipende se sono simmetriche o asimmetriche
Sono da 17"?

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 12:22
da pessandr
[quote="cerry83"]non so se ti sia possibile scambiare destra e sinistra..dipende se sono simmetriche o asimmetriche
Sono da 17"?[/quote]

Sono asimmetriche da 16".

Grazie mille per i preziosi consigli.

Andrea. :)

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 23:12
da manuel76
Ciao Andrea.
Io personalmente consiglio di invertire i pneumatici ogni 5000 km se si può!!
Concordo pienamente con il presidente.
I pneumatici, installati nel retrotreno, tendono a scalinarsi e quindi creare dei seri problemi di rumorosità e aderenza sull'asfalto
NON SPOSTATE I PNEUMATICI DA DESTRA A SINISTRA E VICEVERSA.....MAI IN NESSUN CASO SE NON DIETRO PRESCRIZIONE TECNICA DELLA CASA MADRE DEL PNEUMATICO.
Potreste avere dei seri problemi di deriva, che se non corretto subito, si può portare per l'intera vita del pneumatico.
resto a disposizione per qulasiasi chiarimento.
Buona serata.

Re: Rotazione gomme per 9-3 1.9 TID 150 CV

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 8:29
da pessandr
[quote="manuel76"]Ciao Andrea.

NON SPOSTATE I PNEUMATICI DA DESTRA A SINISTRA E VICEVERSA.....MAI IN NESSUN CASO SE NON DIETRO PRESCRIZIONE TECNICA DELLA CASA MADRE DEL PNEUMATICO.
Buona serata.[/quote]

Ciao Manuel,

grazie mille per la precisazione, al solito preziosissima. :)

Buona giornata,

Andrea.