Pagina 1 di 1
Cool Down su motori diesel
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 14:47
da Luca86
Ciao ragazzi...
Volevo sapere cosa ne pensate del famoso minutino di attesa prima di spegnere il motore

...dicono k cosi facendo si fa "durare di piu" il motore e la turbina stessa, soggetta a velocità altissime...K ne pensate??? io ho un 1.9 Tid...
Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:00
da Lucantropo
E' una cosa sacrosanta, non tanto per il motore quanto proprio per la turbina...
E' vero che non è sempre possibile e se anche non si riesce a fare sempre sempre fa nulla.. e non è nemmeno detto che sia necessario 1 minuto.. se si ha guidato in maniera normale tranquilla, basta il tempo di prendere chiavi, cellulare, portafogli e spegnere l'auto appena prima di scendere...
Ovviamente se si ha appena fatto 20km di strade di montagna o comunque di guida intensa.. allora se anche si arriva a 1 minuto e mezzo-2 male di certo non fa.
Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:02
da cerry83
Un minuto mi sembra eccessivo. A meno che tu non abbia fatto una gran tirata poco prima!
Io lo faccio sempre quando torno a casa...per forza di cose...perché devo aspettare che si apra il cancello poi devo scendere e aprire il portone del garage. Alla fine lo faccio di circa una 30ina di secondi. Ma solo quando torno a casa.
In realtà lo si fa inconsciamente anche quando si parcheggia ad esempio. Non è neccessario stare al minimo fermi per farlo. Basta non sollecitare il motore. Poco prima di spegnerlo
Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:05
da Lucantropo
Oppure io ripeto, ci vuol poco a prendere l'abitudine di spegnere il motore appena prima di aprire la portiera per scendere dall'auto piuttosto che appena dopo essersi fermati nel parcheggio (passando magari poi 10-20 secondi a ravanare nei vani portaoggetti...). Conosco gente che spegne la macchina mentre sta frenando ancora prima di essersi fermata..

Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:12
da SUPERFRA
Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:25
da Luca86

cmq lo faccio quasi sempre , però tante persone mi prendono un pò in giro!
Io sono del parere k se c'è anke una piccola cosa k possiamo fare per mantenere in forma i nostri motori è giusto farla!!!
Pure io mi fermo,nel caso del rientro a casa, apro il cancello il garage...quindi un minutino-due li perdo e il motore si rilassa un pò!

Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: lunedì 6 luglio 2009, 15:54
da Lucantropo
Non dare peso agli ignoranti... er poi segui i miei consigli, così non sembra che lo lasci acceso apposta..
P.S.: perchè c'è scritto 2.0TiD nell'oggetto..? non esiste il 2.0TiD.
Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 0:46
da ZioTom
conosco gente che dopo vari km a cannone in autostrada è stata capace di parcheggiarmi a fianco e spegnere la macchina immediatamente dicendo: Tom, caffè??

Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 2:12
da Luca86
Lucantropo ha scritto:
Non dare peso agli ignoranti... er poi segui i miei consigli, così non sembra che lo lasci acceso apposta..
P.S.: perchè c'è scritto 2.0TiD nell'oggetto..? non esiste il 2.0TiD.
Si, hai ragione...

ho sbagliato a mettere 2.0!!!! errore di gioventu'

Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 13:43
da carloc
Lucantropo ha scritto:
P.S.: perchè c'è scritto 2.0TiD nell'oggetto..? non esiste il 2.0TiD.
Perche' ha previsto l'arrivo del nuovo motore fiat 2.0 diesel.......

Re: Cool Down su motori diesel (1.9 , 2.0 Tid)
Inviato: mercoledì 8 luglio 2009, 14:20
da Luca86
Re: Cool Down su motori diesel
Inviato: martedì 21 luglio 2009, 22:41
da NEGATIV-AERO
io personalmente lo faccio sempre specialmente quando mi faccio i miei tornantini in montagna mi fumo una cicca prima di spegnere il motore.
in merito ho letto spesso di riscontrare giovamento alla turbina specialmente alla girante dello scarico, serve per diminuire la temperatura dello stesso in modo graduale senza che residui si incrostino sulle pareti della girante causando in futuro precoci rotture.
l'ultima volta imiei amici mi han detto "guarda che la puoi spegnere la macchina..." un'altro ha risposto giustamente dato il piede pesante meglio farla sbollire!

Re: Cool Down su motori diesel
Inviato: martedì 21 luglio 2009, 23:40
da Grifone
Confermo sempre e puntualmente fatto soprattutto dopo trasferte autostradali , arrivo parcheggio a motore acceso apro il cruscotto e prendo il portafogli, stacco il cellulare, dopo le chiavi di casa per non lasciarle in macchina il tutto con molta calma

cerco le sigarette e le metto nel taschino ed alla fine spengo in tutto un paio di minuti al max per evitare pericolosi accumuli di calore alla turbina.Premetto che la stessa operazione la faccio anche col benza

Re: Cool Down su motori diesel
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 10:32
da Lucantropo
benzina o diesel, se un motore è turbo, questa attenzione va data indipendentemente...
Anzi, paradossalmente i motori diesel dovrebbero essere curati ancora di più, visto che le turbine dei turbodiesel sono mooolto più sfruttate di quelle dei motori a benzina!!! E lavorano a pressione di sovralimentazione molto più alte..
Re: Cool Down su motori diesel
Inviato: mercoledì 22 luglio 2009, 19:51
da Grifone
Concordo

, è corretto evidenziare che il cool down è in generale per tutti i motori turbo compressi, alcune guide lo consigliano anche per motori aspirati.
