Pagina 1 di 1

Chiarimento su 900 classic!!!!!

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 0:50
da SAABTURBO
Ragazzi, vi chiedo un aiuto: sono andato a vedere una saab 900 presso un concessionario però sono rimasto con alcuni dubbi...che sicuramente voi saprete togliermi;

La saab è una cabrio del 1994, e sulla mascherina anteriore c'è la scritta turbo, sulle pareti laterali del cofano motore c'è scritto "saab" e non c'è scritto turbo!!!

Poi sono salito sopra e ho notato che sul quadro strumenti manca la lancetta della pressione della turbina, alchè ho iniziato ad insospettirmi...a tal punto ho aperto il motore e mi è sembrato di vedere la turbina!!!

Nella parte posteriore c'è scritto saab 900 s 16 valve!!!!!

A questo punto vi chiedo cortesemente di spiegarmi se in realta esiste un modello con queste caratteristiche e quanto cavalli dovrebbe avere la macchina!!!!

Ma quando una 900 cabrio è la versione "aero" da dove si riconosce??
Scusate ragazzi ma non sono molto pratico con le vecchie 900...se riuscite a darmi una mano....grazie 1000!!!!

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 8:46
da mattomatte
Quella che hai visto tu è una EcoPower del 1992/1993.....la sritta 900 S infatti ha sostituito quella apparsa solo nel 1991 ossia "900 Ep"..

....per la scritta Turbo sulla calandra probabilmente è stata aggiunta se non sostutuita completamente con una nuova presa da una Turbo S.....le altre scritte SAAB sui lati potevano essere messe o meno...

Confermo poi che la Ep non ha il manometro del turbo nella strumentazione...

Ricapitolando, la Turbo S ha il motore da 175 cv (o fino a 185 in alcune varianti di fine serie), la Ep da 141, l'allestimento Aero dal 1991 al 1994 era disponibile per entrambe le motorizazzioni...le riconosci facilmente dai fascioni laterali (vedi le mie 3 saab nella foto in firma)

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 9:07
da AeroNik
Non avrei potuto spiegarmi meglio..... :)) :)) altro che mattomatte ormai sei Matte900classic!!!! :))

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:08
da SAABTURBO
Ricapitolando, la Turbo S ha il motore da 175 cv (o fino a 185 in alcune varianti di fine serie), la Ep da 141, l'allestimento Aero dal 1991 al 1994 era disponibile per entrambe le motorizazzioni...le riconosci facilmente dai fascioni laterali (vedi le mie 3 saab nella foto in firma)
Ok ho capito perfettamente, non è che riesci a farmi avere 2 foto, una con il kit aero e una senza kit aero?Così forse riesco a capire meglio dove sta la sostanziale differenza, ok?

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:12
da 900GLE
Grazie Matteo, con le sigle Ep e 900s non capivo nemmeno io la differenza.

Per passare da 175 a 185 8) :killme: con una Full Turbo come la mia l' unica modifica è la centralina APC rossa o c'è dell' altro? :loser:

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:54
da AeroNik
900GLE ha scritto: Per passare da 175 a 185 8) :killme: con una Full Turbo come la mia l' unica modifica è la centralina APC rossa o c'è dell' altro? :loser:
Se non ricordo male era solo apici rossa più un paio di regolazioni...

posto immagini aero e non aero

NON AERO(la mia)
Immagine

AERO (di Matteo -mi sono permesso di postare la tua foto!)
Immagine

CLARSSON
Immagine

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 15:31
da mattomatte
Quella Rossa monta il kit "AirFlow" disponibile all'epoca come accessorio....molto raro (e molto tamarro) :))

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 15:48
da Lucantropo
secondo me cmq una 900 classic Aero vera epropria non esiste.. proprio perchè efettivamente non è mai stata fatta.. c'è la 900 S (o Ep) e la 900 Turbo per quanto mi riguarda.. visto che il discorso Aero è solo una questione di fascioni esterni.. infatti siamo noi che le chiamiamo Aero, ma in realtà non è che siano delle Aero.. hanno il Kit, ma la machcina rimane una 900ep o una 900 turbo. Se proprio vogliamo, "la Aero" potrebbe essere una ipotetica 900 turbo (da almeno 175cv quindi) con il Kit Aero.. però, essendo un accessorio e non un modello diverso di machina secondo me è molto forzata la cosa... Secondo me vale la pena continuare a considerarle cone 900 (S o EP) e 900 turbo (S, 16 o 16S che dir si voglia)... alla fine è solo una questione di denominazioni, ma fondamentalmente i modelli erano due: 900 e 900 turbo, quest'ultima eventualmente con l'APC rossa da 185cv invece che 175.

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 16:07
da AeroNik
Ma il problema secondo me è che sono stati usate più nominazioni, nel senso che la mia stando al catalogo del 1992 è una ecopower S (che la distingueva dall'aero)
Poi c'era l'Aero che attenzione, non è uguale alle altre...oltre ai fascioni ha barre antirollio maggiorate, ammortizzatori sportivi e molle 2 cm più basse (stando sempre a catalogo)
Il fatto è che molte aero venivano chiamate anche nei catalogi turbo S....hanno fatto su un po' di casino con i nomi.....
Fai conto che nella versione chiusa c'è addirittura una eco L.....

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 18:26
da mattomatte
AeroNik ha scritto:Ma il problema secondo me è che sono stati usate più nominazioni, nel senso che la mia stando al catalogo del 1992 è una ecopower S (che la distingueva dall'aero)
Poi c'era l'Aero che attenzione, non è uguale alle altre...oltre ai fascioni ha barre antirollio maggiorate, ammortizzatori sportivi e molle 2 cm più basse (stando sempre a catalogo)
Il fatto è che molte aero venivano chiamate anche nei catalogi turbo S....hanno fatto su un po' di casino con i nomi.....
Fai conto che nella versione chiusa c'è addirittura una eco L.....
Ricordiamoci che la Saab fino al 1991 non ha potuto usare la sigla "Aero" per problemi di copryright, infatti negli States la versione con i fascioni per intenderci si chiama "SPG" mentre per gli altri paesi è sempre stata "Turbo S"....successivamente con l'ingresso da parte della Gm il problema si è risolto parzialmente potendo utilizzare la sigla Aero per le versioni "fascionate" anche se le EcoPower sono appunto delle 3 Porte/Cabro normali con la sola aggiunta del kit estetico mentre le Full Turbo hanno delle piccole differenze di assetto ...

:)

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 19:05
da Lucantropo
comunque la targhetta Aero non è mai comparsa sulle auto no!? mah, fra 900 e 9000 Sta Saab ha fatto talmente tanto casino che non so neanche se voglio veramente capirci dentro qualcosa... :[[

Inviato: mercoledì 21 giugno 2006, 20:21
da SAABTURBO
Perfetto, ho quasi capito tutto!!!Grazie di cuore :) :)

Inviato: domenica 23 luglio 2006, 14:33
da AeroGT
Sei riuscito a fare le foto della macchina della quale si parlava all'inizio? Se è veramente del 1994, ed è una classic, potrebbe essere interessante approfondire la questione.