Pagina 1 di 2
Tickettio fanali
Inviato: domenica 12 luglio 2009, 23:27
da SDEP
Ciao a tutti,
oggi ho scoperto una cosa nuova della mia saab, e premetto che non so se è un'anomalia o se è del tutto normale. Dopo aver aperto il cofano posteriore in un garage molto silenzioso ed a motore spento ho sentito un rumore come tickettio. Proveniva dai fanali posteriori, entrambi. In pratica era come lo scattare di un relè. La cosa curiosa è che lo stesso rumore proviene dai fanali anteriori. Ho richiuso il cofano e il rumore restava. Ho chiuso la macchina, idem. Torno dopo 10 minuti ed era sparito. Probabilmente c'è sempre stato, anche perchè occorre essere in un ambiente silenzioso o mettere l'orecchio sul fanale. Chiederei a chiunque avesse una 93 (meglio se SS) di fare una verifica.... grazie mille
Re: Tickettio fanali
Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 13:25
da cerry83
immagino che avessi i fanali accesi quando sei entrato nel garage. Penso che siano le parabole (ci sono anche nei fari dietro) che si raffreddano.
Re: Tickettio fanali
Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 13:27
da Luca86
Pure la mia lo fa...ho una 9-3 ss my2005...(io ho fari xeno)
Re: Tickettio fanali
Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:43
da Gho57
secondo me SDEP non lo sentiremo più, quel tichettio ha un non so che di minaccioso

Re: Tickettio fanali
Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:45
da cerry83
Gho57 ha scritto:secondo me SDEP non lo sentiremo più, quel tichettio ha un non so che di minaccioso

spero proprio di no!!!
Re: Tickettio fanali
Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:12
da SDEP
No Cerry, non si tratta di raffreddamento. E' un tickettio regolare, di tipo certamente elettrico. Mi consola che non sia solo la mia macchina (GHO57 non ho capito quindi se lo fa anche la tua). Resta il mistero della causa...
Re: Tickettio fanali
Inviato: martedì 14 luglio 2009, 18:45
da SDEP
Ehi nessun altro con una 93 che fa la stessa prova per verificare la presenza del tickettio?? Sono gradite anche 93 OG...
Re: Tickettio fanali
Inviato: martedì 14 luglio 2009, 22:41
da DoctorViggen
Anche la mia faceva un ticchettio che non capivo sia la Viggen sia la 9.5 che poi ho scoperto essere il temporizzatore del tergicristallo, infatti col sole non lo faceva mai..
Re: Tickettio fanali
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 18:32
da Gho57
Ho controllato ma non sento niente nel baule, tranne il lettore dvd che continua a lavorare anche a macchina spenta
Nessun tichettio, davanti invece non ho provato visto la calura che emanava

Re: Tickettio fanali
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 18:46
da SDEP
Quindi te mettendo l'orecchio sul fanale non senti nulla? Mah.... è perchè invece il tuo lettore dvd lavora anche a macchina spenta?
Re: Tickettio fanali
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:14
da Gho57
confermo, dai fanali posteriori non sento nulla! All'inizio sembrava poi ho scoperto che era il lettore dvd, non so come mai, forse avrà una ventola??

Re: Tickettio fanali
Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 14:05
da Luca86
SDEP ha scritto:Quindi te mettendo l'orecchio sul fanale non senti nulla? Mah.... è perchè invece il tuo lettore dvd lavora anche a macchina spenta?
Ho provato a sentire meglio , solo se in garage c'è un silenzio cimiteriale si avverte questo tikettio...ma dato k ho 2 macchine e stanno giuste giuste dentro nn ho potuto cn precisione osservare se è dai fanali davanti o dietro , fatto sta k cm te lo sento...

Credo sia normale a sto punto

Re: Tickettio fanali
Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 19:25
da SDEP
Luca86 ha scritto:SDEP ha scritto:Quindi te mettendo l'orecchio sul fanale non senti nulla? Mah.... è perchè invece il tuo lettore dvd lavora anche a macchina spenta?
Ho provato a sentire meglio , solo se in garage c'è un silenzio cimiteriale si avverte questo tikettio...ma dato k ho 2 macchine e stanno giuste giuste dentro nn ho potuto cn precisione osservare se è dai fanali davanti o dietro , fatto sta k cm te lo sento...

Credo sia normale a sto punto

Beh certo! E' un tickettio estremamente lieve,
bisogna mettere l'orecchio sul fanale per sentirlo. Rinnovo la richiesta: c'è nessun altro che lo avverte sulla sua macchina?
Re: Tickettio fanali
Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 20:03
da Gho57
Ma non è che senti il tichettio della lampada o cmq il gruppo fanale che si raffredda?!?!
Perchè un faro non puo in nessun altro modo far casino

Re: Tickettio fanali
Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 20:06
da SDEP
Gho57 ha scritto:Ma non è che senti il tichettio della lampada o cmq il gruppo fanale che si raffredda?!?!
Perchè un faro non puo in nessun altro modo far casino

Non fa casino, è un rumorino molto lieve. Non è raffreddamento, avviene anche a macchina appena aperta. E' un relè che scatta, e lo fa per un certo intervallo di tempo.
Re: Tickettio fanali
Inviato: sabato 18 luglio 2009, 1:08
da Gho57
Non penso ci siano relè all'interno del gruppo fari...
Re: Tickettio fanali
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 0:26
da NEGATIV-AERO
possessore di 9.3 ttid e confermo il tikkettio non vorrei sia il temporizzatore per la luce del bagagliaio. oggi lavorando sull'impianto audio posteriore l'ho potuto notare si sente specialmente se si apre lo sportellino a sinistra per accedere ai fanali o fusibili.
Re: Tickettio fanali
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 6:29
da SDEP
NEGATIV-AERO ha scritto:possessore di 9.3 ttid e confermo il tikkettio non vorrei sia il temporizzatore per la luce del bagagliaio. oggi lavorando sull'impianto audio posteriore l'ho potuto notare si sente specialmente se si apre lo sportellino a sinistra per accedere ai fanali o fusibili.
Bene, allora ciò conferma che non è un'anomalia... anche se è strano. Non credo però sia un temporizzatore
Re: Tickettio fanali
Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 15:22
da Miura
Può essere il motorino elettrico di regolazione altezza fari?
Re: Tickettio fanali
Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 16:44
da Luca69
Miura ha scritto:Può essere il motorino elettrico di regolazione altezza fari?
Quello posteriori ?!??!