Pagina 1 di 2

usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 15:58
da Lucantropo
Secondo voi le molle col tempo si usurano oppure no?

Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...

Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:43
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Secondo voi le molle col tempo si usurano oppure no?

Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...

Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?
.


...da quel che so e da quel che mi hanno detto le molle solitamente non si cambiano mai (a parte per fare un assetto) però ho sentito che possono cedere anche un poco ma comunque cambiarne le caratteristiche meccaniche, alla fine è sempre un componente super stressato

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:44
da DoctorViggen
Certo che si ''usurano'', piu' che altro perdono anche loro le performance anche se non da diventare propriamente pericolose.
Essendo il costo delle molle non ''proibitivo'' di norma si cambia ammortizzatore e molla..
Tecnicamente la molla serve per dare la rigidita' e l'altezza, mentre l'ammortizzatore serve ad evitare che si ''rimbalzi''..
Idealmente puoi viaggiare con gli ammortizzatori devastati, ma senza le molle non ti muovi..

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 17:00
da Lucantropo
La domanda è, se si deve cambiare una molla, si può cambiarla nuova senza toccare l'altra sospensione o è necessario cambiarle in coppia come per gli ammortizzatori... obiettivamente (non idealmente, ma proprio, obiettivamente) cambia qualcosa....? Due ammortizzatori uno nuovo e uno scarico si fanno sentire eccome e le sospensioni interconnesse dalla barra stabilizzatrice lavorano male e fanno a cazzotti l'una con l'altra... ma con una molla montata nuova ed una dell'età della macchina..?

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 17:33
da ML59
Lucantropo ha scritto:La domanda è, se si deve cambiare una molla, si può cambiarla nuova senza toccare l'altra sospensione o è necessario cambiarle in coppia come per gli ammortizzatori... obiettivamente (non idealmente, ma proprio, obiettivamente) cambia qualcosa....? Due ammortizzatori uno nuovo e uno scarico si fanno sentire eccome e le sospensioni interconnesse dalla barra stabilizzatrice lavorano male e fanno a cazzotti l'una con l'altra... ma con una molla montata nuova ed una dell'età della macchina..?
Luk, non dovresti neanche porle certe domande :)

Non si cambia mai, secondo la buona regola dell'arte, UN SOLO componente di un sistema complesso e armonico, come le sospensioni, così come non si dovrebbe cambiare MAI un solo pneumatico su quattro, ma almeno una coppia. Specie se la macchina è vecchia e ha percorsa molta strada.

Tecnicamente: le molle (elicoidali, a balestra, a barra di torsione ecc) sospendono il veicolo e consentono l'escursione delle ruote indipendentemente dalla posizione del corpo vettura, gli ammortizzatori "ammortizzano" (frenano) l'escursione della ruota aumentando il comfort e consentendo velocità più elevate anche in presenza di fondo non regolare.

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 17:39
da DoctorViggen
Quantomeno se si deve cambiare una molla si cambi a anche l'altra dello stesso asse

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 18:53
da Lucantropo
So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).

Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...

Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.

Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !

Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:04
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:So a cosa servono le molle e gli ammortizzatori e chiedevo se le molle mostrano con il tempo una perdita delle proprie proprietà originali oppure no(perchè non mi risulta che nessuno le abbia mai cambiate per questo motivo).

Lo chiedo perchè cambiare le cose in coppia (come le gomme o gli ammortizzatori) li si fa proprio per via della loro usura, che se non omogenea può creare problemi...

Ma, se per ipotesi una molla nel tempo non perde le proprie proprietà dinamiche.. cambiarle in coppia, o cambiarne una non farebbe differenza.

Dunque la mia domanda è: "Le molle, col tempo si usurano? Tendono a comportarsi in maniera diversa rispetto che da nuove?!" Ovviamente mi riferisco alla sostituzione di una molla con una identica dello stesso tipo marca e modello !

Non sto chiedendo se è tradizione cambiarle in coppia, ma se esiste effettivamente un motivo fisico.
Si LUK le molle si stressano... come ce stressi a noi co ste domande!!! :D
:unteeth:

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:05
da Lucantropo
oooooooooooooooookkkkk !

Re: usura molle

Inviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:22
da SDEP
Lucantropo ha scritto:Secondo voi le molle col tempo si usurano oppure no?

Lo chiedo perchè siccome si cambiano sempre solo gli ammortizzatori deduco che la molla conservi l'efficacia del proprio comportamento nel tempo...

Durezza, reazione etc di una molla nuova e di una molla con 150.000km sono uguali?
....perchè non chiedi la stessa cosa delle molle delle valvole?? Sai quante molle esistono nella tua macchina? Pensaci e alla risposta ci arrivi da solo

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 9:14
da PILLO
si parla del cosiddetto limite di resistenza a fatica ..ossia se una molla sottoposta a un carico statico minore della resistenza a snervamento ritorna alla posizione iniziale quando e' scarica,la stessa col tempo ( o meglio dopo un certo numero di cicli e a seconda del valore del carico ) potrebbe cedere o meglio snervarsi ..si viene a determinare quindi un ciclo di isteresi dove appunto la molla scarica non ritorna piu' nella sua posizione originale perche' il ciclo carico/scarico non e' piu' elastico.quello che fa piu' male alla molla e' la velocita' di compressione ossia la velocita' di deformazione (ricordiamoci che la molla e' sottoposta a torsione durante la fase di carico) .l'ammortizzatore dovrebbe servire appunto a ridurre questo stress dinamico.quindi presupponendo che la sezione del filo che costituisce la molla sia stato ben calcolato quello che potrebbe andare in crisi dopo un po' e' l'ammortizzatore..spero di essermi spiegato. :)

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:05
da Lucantropo
Ohhh, grazie Pillo !!!!! E' proprio questo discorso che io cercavo di fare!!!!

Diciamo che dal punto di vista fisico se una molla lavora sempre all'interno dei propri limiti ideali non dovrebbe esserci il problema del suo "snervamento", o comunque della perdità delle sue proprietà dinamiche... altrimenti non sarebbe una molla.. :eyeroll:

Fatto sta che quando acquistai l'auto i miei ammortizzatori erano inesistenti e chissà per quanto tempo hanno lavorato in quello stato.... quindi mi sa che per scrupolo comunque le cambierò in coppia quando farò quello che devo fare.. ma tenendo conto di queste considerazioni, se l'auto avesse sempre viaggiato con ammortizzatori carichi non sotto il livello minimo di efficacia le molle non avrebbero dovuto col tempo subire usura in questi termini..

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:13
da PILLO
non e' precisamente cosi'...le molle non sono eterne ovviamente.faccio un esempio pratico:
se una molla e' sottoposta a un carico statico di 100 Kg. e la molla lo sopporta,la stessa se sottoposta allo stesso carico ma con 100.000 cicli puo' darsi (bisognerebbe disegnare il diagramma sforzi/nr cicli ) che ''ceda'' appunto per il ciclo di isteresi pur rimanendo nel diagramma sforzi /deformazioni lineare.per questo si parla di resistenza a fatica che mette in relazione sforzo/numero di cicli. :8

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:48
da AlexVE
PILLO ha scritto:non e' precisamente cosi'...le molle non sono eterne ovviamente.faccio un esempio pratico:
se una molla e' sottoposta a un carico statico di 100 Kg. e la molla lo sopporta,la stessa se sottoposta allo stesso carico ma con 100.000 cicli puo' darsi (bisognerebbe disegnare il diagramma sforzi/nr cicli ) che ''ceda'' appunto per il ciclo di isteresi pur rimanendo nel diagramma sforzi /deformazioni lineare.per questo si parla di resistenza a fatica che mette in relazione sforzo/numero di cicli. :8

questo discorso è da prendere con le molle :inpain:

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:54
da Lucantropo
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:55
da DoctorViggen
:D :D :D

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 10:58
da PILLO
chi volesse approfondire l'argomento :

http://www.dima.unipa.it/~petrucci/Disp/Fatica1.PDF

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 11:01
da DoctorViggen
APPROFONDIAMO

Immagine

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 11:06
da PILLO
kultura data in pasto ai porci !! :D :D

ps: non sapevo di questa predilezione per i TRANS !! :)) :)) :))

Re: usura molle

Inviato: martedì 14 luglio 2009, 12:03
da DoctorViggen
Non e' mica un TRANS :O

8)