Pagina 1 di 2
Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 0:00
da AeroGT
Dopo aver sostituito entrambe le sonde lambda con 2 Bosch compatibili nuove nuove...... ho cantato vittoria...
Troppo presto!
Questa sera la MALEFICA spia si è riaccesa.... La macchina va benissimo....Stacco la spia???

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 0:11
da palla
E' la maledizione lanciatale dalle tue C900.....ma perchè perdi tempo con queste Opel

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 0:14
da AeroGT
Tempo e soldi.....per noi liguri una tragedia
Scherzi a parte si è materializzato il mio incubo.... qualche problema alla macchina e non sapere dove andare senza fare 400/500 fra andata e ritorno.....
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 1:04
da viggen
scusa ma che ti dava come errore in diagnosi???
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 9:07
da PILLO
czz che sfiga...dispiace molto .

hai provato un upgrade della centralina ???

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 9:54
da DoctorViggen
2 sonde???
La mia ne aveva una prima del catalizzatore e basta.. BHOOO
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 13:06
da FedeAero
Ste, a questo punto è necessaria una diagnosi con il tech2...
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:56
da Lucantropo
Beh, prima di fare chissà che strada io andrei a farmi leggere che errore da un qualsiasi tester OBD.. se il codice non è standard si va a leggere col Tech, se è standard lo scopre subito senza tanti problemi.
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 18:33
da FedeAero
Il problema dei lettori OBD generici è che sono troppo limitati. Se al codice errore della sonda lambda ne sono abbinati altri 2 o 3, specifici della Saab il lettore OBD generico non te lo dice... E magari, ome in questo caso, il problema ti si ripresenta...
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 18:58
da Lucantropo
Dici che per l'epoca fosse già così..? Ma in quel caso il lettore no dovrebbe dire che non può decifrare il codice ?
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 19:44
da FedeAero
Si, conosco bene i lettori OBD generici perchè anch'io ne ho uno!
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:34
da AeroGT
Rispondo random:
il mio meccanico generico ha usato un tester generico, evoluto, ma sempre generico. Dava un errore alla sonda vicino al motore.... lui per sicurezza sua (e soldi miei....ma è un amico e non mi incazzo neanche) mi ha detto di cambiarle tutte e due.
Le sonde sono due (confermato anche da SaabSonia).... forse la Viggen di Doctor essendo un my 99 e 225cv forse ne aveva una sola..
Il mio meccanico dopo avergli detto che si è riaccesa la spia....mi ha ventilato la necessità di fare un reset con il TECH2 (lui lo chiama tester originale)....
Il problema è che Saab qui dalle mie parti.....è Opel...sono assistenza dal 2002/2003....
ed il vecchio ufficiale Saab lo vorrei proprio evitare....
Ora sono in vacanza, la macchina va dio.....
Quando torno ci penserò...

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:40
da Lucantropo
Se per "reset" intende dire di andare a farti spegnere le spie ed azzerare la memorie degli errori.. potrebbe essere un tentativo... così verifichi se effettivamente il problema è persistente o se è la centralina che ti ha "ricordato" il problema che per quanto ne sa magari non è stato risolto..
A volte le spie non si spengono semplicemente risolvendo il problema.. vogliono essere letteralmente resettate.
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 17:51
da cerry83
Lucantropo ha scritto:A volte le spie non si spengono semplicemente risolvendo il problema.. vogliono essere letteralmente resettate.
però si era spenta per un po'.
Magari proverei a staccare la batteria per una mezzora (o anche tutta notte)...dovrebbe bastare come reset
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 17:07
da DoctorViggen
bastano 15 minuti esatti. Penso abbia un orologio interno con una sorta di timer.. se la lasci 14 minuti non resetta. Provato sulla mia pelle. 20 minuti o una notte non fanno differenza
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno
Inviato: lunedì 20 luglio 2009, 23:21
da Pietro7
Ricorda di farmi un fischio se decidi di andare a Saab-Salaria. Ci abito praticamente di fronte!

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (RISOLTO)
Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:31
da AeroGT
Dopo aver mandato a cagare il mio meccanico .... sono andato da SAABSONIA .....
Il problema era una CAZZATA ASSURDA..... un tubicino staccato....che guardando il motore si vedeva benissimo..
quindi un FANC..... al mio meccanico (le sonde, secondo me, erano a posto anche prima di sostituirle) che mi ha fatto spendere fra tutto (sonde, manodopera, costo di viaggio per andare a milano, tempo) almeno 500€ quando, se avesse fatto con COMPETENZA il suo lavoro, bastava riattacare il tubetto...ed azzerare la spia con un comune tester.
UnGIGANTESCO grazie a Manuel e suo fratello che mi hanno dato "udienza" nonostante il breve preavviso e la loro imminente chiusura per ferie
Nell'occasione mi hanno anche fatto un aggiornamento software ....e devo dire che la macchina va da PAURA (non che prima fosse ferma neh!!!!)
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:49
da Lucantropo
Il manometro del turbo va finalmente a fine giallo come dovrebbe ????

>:] >:]
Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:37
da AeroGT
Ora la lancetta ti farebbe contento

Re: Viggen - Check Engine - Il ritorno (edit: LA SPARIZIONE)
Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 15:39
da Lucantropo