Pagina 1 di 2

Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 10:51
da Lucantropo
Ebbene si... ecco il problema del mese di Luglio...

Mi è già capitato 3 volte che proprio mentre ero in procinto di fermarmi (ad uno stop, ad un semaforo.. etc..) il regime di giri calasse sotto al minimo e l'auto si spegnesse...

Il tutto senza la minima vibrazione o altro.. come se avessi girato la chiave...

Nel momento in cui si spegne io ho il pedale del freno premuto per arrestarmi e tutte le volte avevo l'aria condizionata accesa..

Poi giro la chiave e l'auto si riaccende senza fare una piega come se non fosse successo niente....


Qualche idea..? Ho paura che inizi a diventare frequente, come questa faccina che ormai metto sempre più spesso... :sorry:

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 10:53
da ecodrive
Andavi a gas?

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 11:00
da Lucantropo
si, ma credo che il fattore sia più legato al fatto che stessi frenando e che il motore sia sceso al minimo, ho il sospetto che centri qualcosa la depressione del servofreno..

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 11:44
da DoctorViggen
DEBIMETRO.. E LA LANCETTA DEL TURBO SALE E POI SI SPEGNE TUTTO, CALA UN P' A COLPI E POI SI SPEGNE :)

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 11:45
da DoctorViggen
lo faceva anche la viggen e' il maledetto debimetro

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 11:48
da Lucantropo
Ma dai pensa prima di parlare oppure chiedi, la mia non ce l'ha neanche il debimetro è un B204 e poi ho detto che mi si si è spenta appena prima di arrestarsi con freno premuto (e anche frizione) perchè scendeva sotto al minimo liscio liscio senza nessun colpo o vibrazione, non in accelerazione, il turbo funziona benissimo... :x

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:00
da DoctorViggen
scusa agtation ti ho solo detto che lo stesso faceva la mia e che alla fine era il debimetro.
Non ho fatto collegamento che tu hai il b204.
Controlla la DI

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:05
da Lucantropo
Per la Di mi sa che passo in Saab a farmi fare un Check, perchè l'ho comprata nuova 2 mesi fa e la prima volta che è successo ho detto" No, sarà mica già lei??) :O

Però che succeda sempre e solo mentre sto frenando col motore al minimo è singolare.. :sorry:

A parte controllare la tenuta dei vari tubetti della depressione del servofreno, non c'è altro nell'impianto frenante che potrebbe provocare questo disturbo?

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 12:57
da autoeconomo
Se non ricordo male, sulla 9-5 avevamo un problema simile (con tanto di check engine) e alla fine abbiamo dovuto sostituire il corpo farfallato.

Anche se probabilmente non è il gas, io proverei se lo fa anche a benzina.

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 13:05
da mattomatte
Una cosa simile me lo faceva la Classic sia cabrio che coupè, ma solo in frenate al limite dell'emergenza....come se non arrivasse piu corrente al motore

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 14:03
da AlexVE
Lo ha fatto anche la mia 9000 solo andando a gas, prova a vedere se te lo fa anche a benzina, comunque sulla mia ho rabboccato il liquido di raffreddamento che era sotto il minimo e poi è andata sempre bene. Magari controlla le candele se hanno diversi km, oppure, se lo fa solo a gas, forse è il filtro (del gas) che è sporco.

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:00
da Lucantropo
Ho fatto il tagliando 6.000km fa cambiando candele, filtri aria e GPL e in quegli stessi giorni anche la DI.

Comunque mi è capitato 3 volte in un mese, non lo fa di frequente.. è ancora presto per mettermi a girare a benzina per una settimana sperando che lo faccia o non lo faccia.. se anche girassi 3 giorni e non lo facesse non vorrebbe dire niente.. perchè mi capita anche a gas di andare avanti giorni e giorni senza che succeda.. ripeto, mi è successo solo 3 volte fino ad ora.. nell'ultimo mese..

Chi ha detto che è come se non arrivasse più corrente alla macchina, matteo ha reso l'idea !

E succede solo quando l'auto è quasi ferma con il freno e la frizione premuti e il motore ormai al minimo dei giri.. praticamente il motore si spegne di colpo come se girassi la chiave..... quasi non ti accorgi che si è spento se non perchè si accendono le spie dell'olio e della batteria..

Se fosse il GPL ad iniettare male, borbotterebbe, andrebbe a 3,. o cose del genere, ma è proprio come se si spegnesse normalmente togliendo corrente...

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:14
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Ho fatto il tagliando 6.000km fa cambiando candele, filtri aria e GPL e in quegli stessi giorni anche la DI.

Comunque mi è capitato 3 volte in un mese, non lo fa di frequente.. è ancora presto per mettermi a girare a benzina per una settimana sperando che lo faccia o non lo faccia.. se anche girassi 3 giorni e non lo facesse non vorrebbe dire niente.. perchè mi capita anche a gas di andare avanti giorni e giorni senza che succeda.. ripeto, mi è successo solo 3 volte fino ad ora.. nell'ultimo mese..

Chi ha detto che è come se non arrivasse più corrente alla macchina, matteo ha reso l'idea !

E succede solo quando l'auto è quasi ferma con il freno e la frizione premuti e il motore ormai al minimo dei giri.. praticamente il motore si spegne di colpo come se girassi la chiave..... quasi non ti accorgi che si è spento se non perchè si accendono le spie dell'olio e della batteria..

Se fosse il GPL ad iniettare male, borbotterebbe, andrebbe a 3,. o cose del genere, ma è proprio come se si spegnesse normalmente togliendo corrente...
Guarda che se hai azionato il clima e il gas non arriva a sufficenza il motore allo stacco della frizione cala di brutto il regime e può morire di botto.
Io escluderei la mancanza di corrente, probabilmente lo farebbe anche correndo normale, penso piu a problemi di alimentazione/carburazione oppure la regolazione minimo, la valvola del minimo ed esempio potrebbe essere sporca e iniziare a dare segni di cedimento, me lo aveva fatto sulla la Tally, regime non piu costante ma "saltellava" poi il minimo mi era rimasto a volte sui 3000 giri e all fine mi moriva quando schiacciavo la frizione ...

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:46
da Lucantropo
Si, anch'io escludo la mancanza di corrente, era solo per rendere l'idea...

Allora, intanto direi che faccio così.. individuo tutti i tubicini della depressione del freno e controllo lo stato, eventualmente se malmessi (cotti, crudi, fritti..) li cambio.. poi smonto la Valvola IAC (che ho pulito e sgrassato perfettamente poco più di un anno fa) e la verifico e vediamo se dopo questi due lavoretti il problema si ripresenta.

Poi nel frattempo farò anche un salto dal gasaro a chiedergli un parere..

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 15:51
da Giuseppe Licheri
Quoto Alex.

Potrebbe essere qualcosa nella regolazione del minino del GPL (troppo magro o troppo grasso per le temperature attuali oppure sporcizia nel tubo che spara il gas per il mantenimento del minimo).. oppure qualcuno dei tubicini a depressione del motore... sputa o succhia aria a destra e a manca..... e il minimo se ne va a p*****e....

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 19:57
da SDEP
glicheri ha scritto:Quoto Alex.

Potrebbe essere qualcosa nella regolazione del minino del GPL (troppo magro o troppo grasso per le temperature attuali oppure sporcizia nel tubo che spara il gas per il mantenimento del minimo).. oppure qualcuno dei tubicini a depressione del motore... sputa o succhia aria a destra e a manca..... e il minimo se ne va a p*****e....
Quoto anche io. Classico problema di regolazione della pressione del GPL.

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 15:53
da Beavis
A me ha iniziato a fare così.... poi è peggiorata.... poi prima di fermarmi ad uno stop dovevo dare una accelerata (a vuoto) altrimenti durante la frenata finale si spegneva.
Diagnosi: servofreno andato :$ :$ :$

Ci sono stati poi dei casi che se frenavo e contemporaneamente accendevo il condizionatore mi si spegneva la macchina:
diagnosi: corpo farfallato sporco

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 16:30
da Lucantropo
Beavis ha scritto: Diagnosi: servofreno andato :$ :$ :$
Ecco, la mia paura... che intervento hai dovuto fare..? costo?


Comunque nel fine settimana controllo bene tutti i tubi del servofreno, la valvola IC e il corpo farfallato (questi due ultimi li ho puliti ad aprile dell'anno scorso, circa 25.000km fa, ma un'occhiata male non farà..). Poi eventualmente andrò a far controllare l'impianto GPL.

Comunque da quando vi ho scritto ad oggi non l'ha più rifatto... è stato molto molto sporadico fino ad ora....

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 16:46
da Beavis
Lucantropo ha scritto: Ecco, la mia paura... che intervento hai dovuto fare..? costo?
Nel mio caso il servofreno era proprio andato e dovevo pigiare forte il freno in caso di frenata rapida.
E poi, col cofano aperto (e tutte le ventole spente, radiatore, clima etc...) sentivo un "pssss..." molto poco rassicurante (membrana "pizzicata" causa montaggio errato.... apparso dopo 9 anni)
Il servofreno l'ho cambiato con uno originale (non ne ho trovati di usati) ed è costato la bellezza di 850 euro+ lavoro (in tutto ha superato i 1000 euro). :( :(

Fortuna che sono riuscito a fare metà con chi me l'ha venduta dopo che gli ho minacciato di fargli causa.... :glad:
.....
ma dai, alla fine scoprirai che è qualcosa di più "normale"!! :)

Re: Si spegne quando mi fermo

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 17:09
da Lucantropo
me lo auguro, perchè inizio ad averne piene le balle dopo 2 anni ad andare avanti a suon di mille euro.. :sorry: