Pagina 1 di 1

Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 18:53
da SDEP
Sono costretto ad aprire un nuovo topic perchè non mi è concesso di rispondere su quello di partenza (Presidente, secondo me non ha molto senso così. O vieti a chi non ha pagato di entrarci, o gli dai anche facoltà di rispondere. Tra l'altro, perchè mai non si dovrebbe?).

Tornando OT: mi piacerebbe sapere perchè la verifica sui rulli dell'avvenuto incremento di potenza deve essere pagata a parte. Non dico che ciò non sia corretto (non lo so), ma sicuramente non è elegante. Infatti se io ti pago per incrementarmi la potenza di 25 CV, vorrei anche misurarli e "certificarli", perchè se invece sono 15, allora ti pago di meno.
Ultima cosa: ma queste manovre dovrebbero richiedere un aggiornamento della carta di circolazione credo, in quanto si varia la potenza del motore. Se ciò non è fatto allora sono illegali. E' corretto? Se si, queste officine non dovrebbero provvedere quindi anche all'aggiornamento del libretto?

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:15
da Lucantropo
Nell'altro topic non si può rispondere per evitare di farcirlo di botta e risposta in quanto quella è una "vetrina".... Inoltre se tu fossi un socio Sostenitore (con diritto ad accedere alle convenzioni e diritto anche eventualmente di criticarle) potresti discuterne nella sezione Cockpit.

E comunque se proprio potevi rispondere qui invece di aprire un topic OT:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =13&t=9355


Comunque ormai hai aperto e ne parliamo qua, bene.

Allora il banco rulli è a pagamento perchè nessuno al mondo ti regala una rullata. A chi vuole fare la mappatura, la scelta di fare la rullata o di non farla, i prezzi sono molto competitivi anche con il sovrapprezzo della rullata, se poi ad uno non frega niente di conoscere i cavalli effettivi ed è semplicemente soddisfatto della mappa può anche essere contento di non essere costretto a pagare, compreso nel prezzo, una rullata che dovunque non ti costa meno di un centinaio di €uro.. qui costa 50.... Direi che di senso ne ha.

Dove ti fanno una rimappatura con 310€ ? Dove ti fanno una rimappatura con rullata sul banco a 360€ ?? :sorry:


C'è un motivo serio per discutere avanti o è solo tanto per fare ? :smart:

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:44
da SDEP
Lucantropo ha scritto:E comunque se proprio potevi rispondere qui invece di aprire un topic OT:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =13&t=9355
Chiedo scusa, non avevo visto il topic.
Lucantropo ha scritto:Nell'altro topic non si può rispondere per evitare di farcirlo di botta e risposta in quanto quella è una "vetrina"...
Bene, è una motivazione valida e per me è sufficiente questo. Per quanto riguarda il discorso soci... sono contento per voi che ci sia una sezione dedicata "cockpit", ma per me sono sufficienti le sezioni esistenti, che sono tante e coprono tutti i possibili argomenti, per cui non sento il bisogno di avere nuove sezioni.
Lucantropo ha scritto: Dove ti fanno una rimappatura con 310€ ? C'è un motivo serio per discutere avanti o è solo tanto per fare ?
Beh intanto non mi sembra di essermi pronunciato sul prezzo. Io ho solo notato che la rullata finale dovrebbe essere dovuta, in quanto rappresenta la certificazione di un lavoro fatto a regola d'arte. Detto in altri termini, se vado a comprare un kg di mele, normalmente il fruttivendolo le mette sulla bilancia prima di farmi pagare. Qui invece è come se il fruttivendolo mi facesse pagare il prezzo X senza usare la bilancia. Se invece voglio pesarle mi fa pagare X+Y. Ora, è chiaro che a differenza delle mele, io non pago un prezzo unitario a cavallo in più che mi ritrovo, ma ne compro in toto 25. Credo quindi che, per una questione di semplice trasparenza, sia dovuta una misurazione prima e dopo per verificare l'effettivo incremento di potenza (altrimenti io officina posso dichiarare ciò che mi pare), in quanto le sensazioni alla guida sono puramente soggettive. Di conseguenza ci potrà esser chi si ritiene molto soddisfatto ma magari ha avuto solo 18/20 cv in più (classico effetto placebo), e chi invece ha ricevuto 27 cv e tuttavia non è soddisfatto. Spero di essere stato più chiaro. E poi tra l'altro hai completamente saltato la questione relativa alla carta di circolazione.... Se una certa pratica può diventare illegale, per me è una motivazione che potrebbe anche essere definita "seria"... non so tu che dici?!

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 19:56
da ecodrive
In effetti la rimappatura con incremento della potenza potrebbe essere considerata come "evasione fiscale" se non riportata sul libretto, ma nella realtà nessuno rifà il libretto di circolazione e nessuna forza dell'ordine va a verificare che la potenza risulti quella dichiarata.
Il problema potrebbe esserci in caso di incidente grave: se sequestrano il veicolo la rimappatura potrebbe dare qualche serio problema assicurativo.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:01
da SDEP
ecodrive ha scritto:In effetti la rimappatura con incremento della potenza potrebbe essere considerata come "evasione fiscale" se non riportata sul libretto, ma nella realtà nessuno rifà il libretto di circolazione e nessuna forza dell'ordine va a verificare che la potenza risulti quella dichiarata.
Il problema potrebbe esserci in caso di incidente grave: se sequestrano il veicolo la rimappatura potrebbe dare qualche serio problema assicurativo.
Ottima osservazione.
In America le forze dell'ordine si collegano alla presa diagnosi e scaricano i dati relativi anche al motore.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:06
da Lucantropo
Io francamente non capisco perchè queste questioni debbano essere tirate in ballo proprio in occasione di questa nuova convenzione... sarà un caso..?

Sono anni che parliamo di Abbot, Hirsch, BSR, e chi più ne ha più ne metta e proprio adesso ci si mette a discutere sulla non trasparenza di QUESTA ditta semplicemente perchè ha stretto una convenzione con il Club ? Mi smebra che ilmotivo sia questo visto che la sua offerta è la medesima degli altri preparatori e secondo le stesse modalità.

Gli altri ti fanno prove al banco..? Se facevano costare la mappatura 390€ con incluse 2 prove al banco eri più contento..?? :D :)) lo ripeto.. il prezzo è estramamente basso senza prova al banco non perchè la ditta non voglia essere trasparente, mi sembrano accuse gravi e anche stupide... ma semplicemente per permettere di scegliere se risparmiare quei soldi oppure no; perchè se non fosse trasparente non metterebbe a disposizione un banco per confutare quanto sostengono. Ecco la differenza, perchè ci sono molti preparatori che non danno nemmeno la disponibilità per farlo! E tocca a te andare presso un banco a rullare per i cavoli tuoi e se poi torni a dire qualcosa ti rispondono che quel banco era starato e che la loro mappatura è perfetta.


Chi è più serio allora..? :sorry:

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 20:44
da SDEP
Lucantropo ha scritto: Io francamente non capisco perchè queste questioni debbano essere tirate in ballo proprio in occasione di questa nuova convenzione... sarà un caso..?
Si, è un caso. (io la ditta neanche la conosco) (no, non è vero, c'è una organizzazione occulta nel forum che mi ha incaricato di boicottare le rimappature.... ma per piacere dai!! :D )
Lucantropo ha scritto: Sono anni che parliamo di Abbot, Hirsch, BSR, e chi più ne ha più ne metta e proprio adesso ci si mette a discutere sulla non trasparenza di QUESTA ditta semplicemente perchè ha stretto una convenzione con il Club ? Mi smebra che ilmotivo sia questo visto che la sua offerta è la medesima degli altri preparatori e secondo le stesse modalità.
Non ho capito per niente. Me la dovrei prendere perchè "QUESTA ditta semplicemente ha stretto una convenzione con il Club"? Forse stai scherzando e hai fatto una battuta. Io però non l'ho capita.
Lucantropo ha scritto: Gli altri ti fanno prove al banco..? Se facevano costare la mappatura 390€ con incluse 2 prove al banco eri più contento..??
Contento no perchè io personalmente non spendo soldi per far queste cose, però era sicuramente più ovvio e trasparente.
Lucantropo ha scritto: il prezzo è estramamente basso senza prova al banco non perchè la ditta non voglia essere trasparente, mi sembrano accuse gravi e anche stupide...
Cerchiamo di non uscire dai binari per piacere. Non mi sono neanche sognato di accusare nessuno, ripeto: io la ditta neanche la conosco. MASSIMO RISPETTO PER LA DITTA. Ho chiesto solo delucidazioni circa la procedura di incremento della potenza e la sua validazione. Non mi aspettavo una risposta dai toni così accesi, non ne comprendo il motivo.
Non sono cose "gravi" (per fortuna di grave c'è di peggio), perchè uno lo sa fin dall'inizio che per fare la prova alla fine (di verifica, di validazione, come volete voi), deve pagare un supplemento, per cui evidentemente accetta che se non la fa potrà avere il dubbio...
Di "stupido" non so francamente cosa ci vedi. Mi sembrano argomenti piuttosto sensati quelli che scrivo (o almeno spero!), te piuttosto non rispondi e tergiversi continuando a ripetere in sostanza che costa poco e che altri preparatori fanno lo stesso. Beh ma io non ho mica chiesto se costa poco o costa molto, e non ho neanche chiesto in giro ci sono altri che fanno la stessa cosa.
Lucantropo ha scritto: ...ma semplicemente per permettere di scegliere se risparmiare quei soldi oppure no; perchè se non fosse trasparente non metterebbe a disposizione un banco per confutare quanto sostengono.
Secondo me dovrebbe essere nell'interesse stesso dell'officina fare la prova, in modo da certificare il proprio lavoro e garantire con numeri alla mano il risultato ottenuto. E poi ancora... cosa succede se un cliente decide di far la prova dopo e scopre che l'aumento di potenza non è quello sperato? Viene rimborsato? E la prova la paga in ogni caso?
Lucantropo ha scritto: Ecco la differenza, perchè ci sono molti preparatori che non danno nemmeno la disponibilità per farlo! E tocca a te andare presso un banco a rullare per i cavoli tuoi e se poi torni a dire qualcosa ti rispondono che quel banco era starato e che la loro mappatura è perfetta.

Chi è più serio allora..?
Ancora peggio! E' chiaro che loro rispetto a quest'ultimi sono migliori.

Comunque dai ci sono arrivato da solo. Evidentemente, riprogrammando la centralina le possibilità di errore sono talmente basse che non si necessita di verifica a posteriori. Se è veramente così.... bastava rispondermi in questo modo.
Per la ditta, ribadisco (chissà se è chiaro ora) che non c'è nessuna accusa e anzi auguro buon lavoro.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 9:53
da DoctorViggen
Generalmente avete scritto qualche cosa seria ed una marea di cagate..
La prova sul bancoa rulli non la fa quasi nessuno in primis perche' non hanno il banco rulli, talvolta chi la fa la fa pagare a parte NORMALMENTE perche' per la rullata si affidano ad uno esterno.
Invece se una ditta ha il banco rulli e fa le centraline dovrebbe piuttosto di chiedere 320 euro dovrebbe chiederne DIRETTAMENTE 400 ma rullare l'auto PRIMA E DOPO.
Per quanto riguarda portare la modifica a libretto.. RAGAZZI SVEGLIA SIAMO IN ITALIA :D
Le mappature come i chip aggiuntivi non sono assolutamente legali non per motivo fiscale ma perche' incrementano le prestazioni dell'auto e le emissioni.
E difatti vietata ogni modifica PRESTAZIONALE di un'auto, appunto per il fatto che non puo' in alcun modo essere ripostata a libretto salvo rari casi come Kit di una casa madre che sono stati collaudati e certificati (essesee abarth motore/cerchi/freni, Jcw Mini motore, Hirsh Saab per i cerchi/freni).
Poi ci sono le ditte serie che fanno ecu fatte bene di comprovata qualita' ma che non hanno la possibilita' nelle loro sedi minori di eseguire la prova sui rulli (Digitaltuning) ma che presso le loro sedi fanno la mappa in real time sui rulli, che effettuano test anche di durata per le loro modifiche.
Perche' alla fine la differenza tra una centralina fatta bene e una fatta male non e' tanto quella che da le maggiori prestazioni o ''piu cavalli'' ma un'ecu che mantenga il piacere e la guidabilita' di un'auto, inalterandone o migliorandone l'affidabilita' e senza arrecare danni nel lungo periodo.
Basta sbagliare l'anticipo di 2' per distruggere un motore.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 10:01
da Lucantropo
Se così fosse SDEP avresti aperto un topic generico dove parlare in generale di cosa offrono i preparatori e magari avrei anche potuto concordare con te, in linea di principio... ma aprire un topic appositamente ed in riferimento specifico ad una ditta esatta che guarda caso ha appena stretto una collaborazione col Club e lanciarle accuse come se fosse una fregatura in quanto l'unica nel proprio panorama professionale a comportarsi in questo modo, non può farmi pensare che il topic sia stato aperto in buona fede.

Non saprei perchè e magari senza alcun motivo particolare... forse solo voglia di creare zizzagne inutilmente.....

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 10:22
da gripen
Io so per certo che c'è una "tolleranza" nella potenza che il motore può erogare. Come in tutte le misure. Mi spiego: se sul libretto c'è scritto 100Kw, i reali possono essere, diciamo, il 5% in + o in -. Non ricordo quale sia la percentuale di tolleranza, ma sono sicuro che c'è. Quindi se uno rimappando resta entro i valori di tolleranza e fa aumentare molto solo la coppia è pure legale!
All'estero: in UK alla macchina puoi fare quello che vuoi, basta che rumore ed emissioni restino entro i limiti. Alcune pattuglie hanno pure il fonometro in dotazione. La patente? E' a vita! Non come da noi che devi fare visite e visitine ma basta che paghi e nemmeno ti scrivono l'obbligo delle lenti. Però lì se ti fermano e vedono che hai un tremore o sospettano che sei impasticcato te la levano proprio. Tipo qui da noi: dove ai SERT vedi arrivare tossici in macchina o in scooter... :O

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
da ecodrive
Scusate, ma io ricordavo che Bersani aveva normato anche il Tuning, cosa che prima era molto far-west. La riforma mi sembra prevedesse anche la possibilità di aumentare la potenza del motore purchè con componenti omologati (non necessariamente dalla Casa Costruttrice) e con aggiornamento della carta di circolazione.
Non è così?

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 11:29
da gripen
Doveva essere così... :( Si è fermato tutto alle commissioni, ai veti incrociati, agli emendamenti... come i 150 in autostrada :D

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 17 luglio 2009, 19:39
da SDEP
Beh insomma, credo di aver capito.
Luk mi dispiace che ti ostini a pensare che ci sia un attacco mirato a quest'officina. Se fosse così mi spieghi perchè dovrei nasconderlo? Mi ritengo una persona che non le manda a dire... per cui non onestamente non capisco. Tra l'altro ero sicuro che in qualche modo avresti concordato con me, visto che "in linea di principio" appunto, non mi sembra di aver detto niente di trascendentale. Ho aperto il topic cogliendo semplicemente l'occasione, e non l'ho fatto prima perchè in generale il tuning non è un argomento che mi appassiona, è solo adesso che mi è sorta la curiosità. Tutto qui. Oh, se poi vuoi continuare a pensare che ce l'abbia con questa officina, fai pure...che ti devo dire.

Per gli altri, chiedo a voi (e per carità spero che nessuno s'incazzi!) perchè le case automobilistiche non dovrebbero montare un software ottimale, ossia, capovolgendo la domanda, perchè i software di terze parti dovrebbero essere più performanti, con meno consumi, più prestazioni e via dicendo? La settimana prossima farò la stessa domanda ai miei colleghi della gestione motore, e confronterò le risposte...

P.S. se qualcun altro si incazza lo prego di inviarmi un MP piuttosto che intasare pagine senza peraltro attrarre l'interesse di nessuno ed evitando così di generare equivoci in chi legge.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 13:31
da carloc
SDEP ha scritto: La settimana prossima farò la stessa domanda ai miei colleghi della gestione motore, e confronterò le risposte...

Novità?

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 21:50
da SDEP
No perchè i miei colleghi erano in ferie... domani torno a lavoro e vedo se sono tornati.

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 1:19
da " "
ri-novità :8 ?
(domanda che avrei sempre voluto porre anch'io)

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 1:33
da " "
SDEP ha scritto:Inviato: dom ago 23, 2009 8:50 pm
No perchè i miei colleghi erano in ferie... domani torno a lavoro e vedo se sono tornati.
son tornati?

Re: Point To Point s.n.c - Rimappatura Centraline - Commenti

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 10:21
da carloc
Infatti...SDEP, quando puoi, facci sapere qualcosa.

Ciao, Carlo.