Pagina 1 di 1
Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: giovedì 23 luglio 2009, 12:29
da stinger
Fatto: per ben 3 volte consecutive mi si è accesa la spia Check Engine nello stesso tratto di strada,nello stesso identico punto, diagnosi Tech2: attuatore EGR scostato dai parametri.
Ok che la mia EGR ha 140.000 Km e non è sicuramente in buone condizioni, ma che mi si accenda sempre nello stesso identico punto, approssimato NON a Km...., ma a qualche decina di metri..., francamente mi lascia perplesso.
E' possibile che qualcosa possa interferire e mandare un falso segnale alla centralina? Anche perchè il motore sembra continuare a viaggiare bene, solo quella spia accesa e quella diagnosi...ogni volta che passo da quel punto dell'autostrada tra Prato Est e Prato Ovest.
Che devo fare? Fregarmene e evitare quel tratto di autostrada? Cambiare la valvola? Chiamare un esorcista?
Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:56
da PILLO
saranno le antenne di mediaset....chiama quelli di striscia la notizia..come si chiama ...ah Capitan ventosa !!

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: venerdì 24 luglio 2009, 11:46
da DoctorViggen
Piu' facile sia il segnale di Radio Maria che ti entra in centralina e manda in errore l'egr

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: venerdì 24 luglio 2009, 19:35
da Beavis
Io ho un auto diversa ma ho avuto anche io problemi di accensione spia motore sempre nello stesso tratto di strada.
Non perchè sia stregato ma perchè spesso si percorrono sempre le stesse strade .....
Un giorno ho cambiato strada e la spia mi si è accesa lo stesso, in una condizione analoga (rettilineo).
Secondo me è il ciclo diagnostico del motore che termina dove ti si accende la spia....
A me questo ha chiarito un po' le idee....
http://www.obdii.com/drivecycle.html
Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009, 23:24
da manuel76
Ciao Stinger, scusa se ti rispondo solo ora ma a 2 giorni dalla chiusura........Puoi immaginare!!!
Il tuo difetto posso dire che è abbastanza strano, ma più che una coincidenza, è una serie di fattori che possono far accendere la spia!!
Se la valvola EGR fosse rotta o bruciata ( cosa che nono capita mai), la spia non riusciresti a spegnerla....Neanche con il tech2......
Siccome si tratta di una valvola EGR starata, la cetralina motore, prima che segnali il difetto con la spia, ogni volta che si avvia la vettura, controlla in sequenza tutti gli attuatori, i sensori e le elettrovalvole.
Poi confronta i dati raccolti e alla fine AD UN CERTO PRECISO PUNTO PREIMPOSTATO IN FABBRICA, ( dopo alcuni minuti, con un certo carico motore, nel momento in cui si rallenta frenando per esempio)accende la spia.
Prova a farci caso, sicuramente hai una guida più o meno uguale tutti i giorni.
Comunque, le valvole EGRVhanno problemi già da nuove,figuriamoci dopo tutti questi km.
Se hai bisogno di info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.
Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 14:03
da DoctorViggen
manuel76 ha scritto:...
dopo alcuni minuti, con un certo carico motore, nel momento in cui si rallenta frenando per esempio)accende la spia.
Prova a farci caso, sicuramente hai una guida più o meno uguale tutti i giorni.
Comunque, le valvole EGRVhanno problemi già da nuove,figuriamoci dopo tutti questi km.
...
Esattamente come capitava sulla mia, dopo un TOT, sempre in frenata dopo aver fatto un tratto in accelerazione...

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.
Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 16:38
da stinger
Grazie a Manuel esauriente e disponibile come sempre ( peccato tu sia troppo lontano...) e a tutti quelli che hanno risposto....
Il problema sembra trovato.....e qui mi devo dilungare un poco, dato che l'avventura sembra finita bene , ma mi sono preso uno spavento mica da ridere
Oggi quando sono andato a riprendere la macchina, mi ha detto che ci sono buone probabilità che anche la EGR avesse problemi a causa di quella massa....speriamo sia tutto risolto, almeno per un po' di tempo e km.
Sento comunque di fare qui una riflessione e un apprezzamento su Motorsport, l'assistenza Saab di Prato e il suo titolare..., già in passato mi aveva dimostrato un' onestà non sempre facile a trovare in questi ambienti...., ma oggi me lo ha confermato, in fondo in fondo se avesse voluto "fregarmi" sarebbe bastato poco per sfilarmi qualche migliaio di euro ...invece....
