Pagina 1 di 1
Perdita olio servosterzo
Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 17:21
da FedeAero
Ragazzi, qualcuno di voi ha mai sperimentato sulla 900 o sulla 9-3 delle perdite di olio del servosterzo? La mia ne consuma circa 250gr ogni mese... E' una perdita piuttosto cospicua... A quanto sembra si tratta della scatola sterzo!
Ci tenevo a sapere se qualcuno di voi avesse mai incontrato un problema simile.
Fede
Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 17:42
da Lucantropo
io ancora no..
Re: Perdita olio servosterzo
Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 17:42
da mattomatte
FedeTid ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha mai sperimentato sulla 900 o sulla 9-3 delle perdite di olio del servosterzo? La mia ne consuma circa 250gr ogni mese... E' una perdita piuttosto cospicua... A quanto sembra si tratta della scatola sterzo!
Ci tenevo a sapere se qualcuno di voi avesse mai incontrato un problema simile.
Fede
E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....
Speriamo che non sia una mazzata come la revisione della Turbina :§ :§ :§
Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 18:45
da Stefano
La scatola sterzo è un famoso punto debole sulle C900.. non ne avevo mai sentito parlare sulle 9-3, però.
Fede, sei sicuro che non sia solo un raccordo, o una banalissima fascetta?
Inviato: lunedì 3 luglio 2006, 20:10
da FedeAero
Stefano ha scritto:La scatola sterzo è un famoso punto debole sulle C900.. non ne avevo mai sentito parlare sulle 9-3, però.
Fede, sei sicuro che non sia solo un raccordo, o una banalissima fascetta?
Ciao Ste! Lo pensavo anch'io (anzi, più propriamente lo speravo!), ma in occasione dell'ultimo tagliando segnalai la faccenda al capofficina il quale dopo averci dato un'occhiata ha sentenziato che era da sostituire la scatola... Vero è che la mia macchina ha più di 200.000 Km, però la 9000 aveva superato i 300.000 senza problemi, quindi non credo che sia solo dovuto ai Km percorsi...
Ad ogni modo SAAB vuole più di 700 euro per la scatola... Mentre su PFS la danno via a meno di 300 euro...
Fede
Inviato: martedì 4 luglio 2006, 11:15
da Stefano
FedeTid ha scritto:Ad ogni modo SAAB vuole più di 700 euro per la scatola... Mentre su PFS la danno via a meno di 300 euro...
Fede
... e allora sai già dove prenderla no?

Sennò puoi sempre prenderla in un demolitore, non ho idea di quanto te la facciano pagare ma è probabile che 1)risparmi e che 2)se la prendi da una macchina con pochi km probabilmente ti dura comunque più di quanto terrai la macchina.
Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Inviato: martedì 4 luglio 2006, 12:32
da mattomatte
Ma farla revisionare???
Inviato: martedì 4 luglio 2006, 15:04
da FedeAero
Stefano ha scritto:
Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Vero! Se decido per la sostituzione sicuramente farò cambiare anche quelli!!!!
mattomatte ha scritto:
Ma farla revisionare???
Revisionare dici? E da chi?
Inviato: martedì 4 luglio 2006, 15:19
da mattomatte
FedeTid ha scritto:Stefano ha scritto:
Non so bene come sia fatta la 9-3 ma credo che quando la cambi hai la possibilità di mettere i silent-block della scatola sterzo nuovi, magari di poliuretano... immagino che facciano una gran differenza però è solo una supposizione.
Vero! Se decido per la sostituzione sicuramente farò cambiare anche quelli!!!!
mattomatte ha scritto:
Ma farla revisionare???
Revisionare dici? E da chi?
Ecchenesò
Il mio meccanico si è occupato della turbina e mi ha detto che anche la scatola dello sterzo si revisiona senza problemi, l'unico inconveniente è che bisogna tenere ferma l'auto per qualche giorno....
Anche perchè prenderla da un demolitore non ti mette al riparo da altri rogne, e acquistarla nuova visti i km percorsi potrebbe essere una spesa eccessiva che invece potresti destinare in futiro per altre cosuccie (tipo la revisione della turbina)
Prova a chiedere, di solito le officine ben organizzate hanno un laboratorio di revisione di fiducia...
Inviato: martedì 4 luglio 2006, 19:21
da mattomatte
Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo
MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!!

Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 9:35
da 900GLE
E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....
Ciao Matteo, sei sicuro che la perdita sulla tua Cabrio provenga dalla scatola sterzo?
Anche io l' anno scorso trovavo olio per terra ma controllando bene ho visto che il tubo che dalla pompa servosterzo va alla vaschetta era bagnato e che la perdita in realtà era all' innesto del tubo sulla vaschetta.
Il rimedio in questo caso sta nello spessorare l' attacco della vaschetta (con del nastro adesivo) per permettere al tubo di prendere meglio.
Questo problema, dice il manuale Bentley, è frequentissimo sulle C900 16 valvole che hanno appunto la vaschetta separata dalla pompa.
Il problema è andato risolto.
Magari anche sulla tua è la stessa cosa, dai.
Ciao!!

Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 10:09
da mattomatte
900GLE ha scritto:E 'normale se la vettura ha percorso un certo numero di km o se è stata usata molto in città....sulla mia 900 Coupè il vecchio proprietario l'aveva sostituita dopo i 160.000....sulla Cabrio che ho ora (195.000), ci sono delle piccole perdite costanti...diciamo da 5 a 15 gocce igni volta che parcheggio la vettura.....a breve dovrei far revisionare la scatola dello sterzo....
Ciao Matteo, sei sicuro che la perdita sulla tua Cabrio provenga dalla scatola sterzo?
Anche io l' anno scorso trovavo olio per terra ma controllando bene ho visto che il tubo che dalla pompa servosterzo va alla vaschetta era bagnato e che la perdita in realtà era all' innesto del tubo sulla vaschetta.
Il rimedio in questo caso sta nello spessorare l' attacco della vaschetta (con del nastro adesivo) per permettere al tubo di prendere meglio.
Questo problema, dice il manuale Bentley, è frequentissimo sulle C900 16 valvole che hanno appunto la vaschetta separata dalla pompa.
Il problema è andato risolto.
Magari anche sulla tua è la stessa cosa, dai.
Ciao!!

Do un'occhiata anche se il meccanico che l'ha vista da sotto il ponte mi diceva che era proprio la scatola dello sterzo.....
Comunque da dove devo guardare con esattezza????

(da sotto l'auto o da sopra??)
Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 11:19
da FedeAero
mattomatte ha scritto:Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo
MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!!

Ecco... Apuunto! Matteo, senti a me! Se malauguratamente dovesse essere proprio la scatola dello sterzo, comprala come me da PartsforSaabs!!!!! Tra l'altro per la tua costa ancora meno! Siamo intorno ai 220 euro iva compresa!
Fede
Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 11:50
da 900GLE
Comunque da dove devo guardare con esattezza???? (da sotto l'auto o da sopra??)
Da sopra dovrebbe essere visibile perchè dovresti notare bagnato d' olio lo "scivolo" interno che forma l' arco ruota nell' intercapedine tra parafango e vano motore.
Inoltre la porzione di tubo che va a scendere verso la pompa dovrebbe essere sporco anche lui.
Ciao
Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 12:54
da mattomatte
FedeTid ha scritto:mattomatte ha scritto:Ho chiesto al meccanico per la revisione della mia scatola dello sterzo
MEGA MAZZATA....SI PARLA DI 500 EURO CON LA MANODOPERA!!

Ecco... Apuunto! Matteo, senti a me! Se malauguratamente dovesse essere proprio la scatola dello sterzo, comprala come me da PartsforSaabs!!!!! Tra l'altro per la tua costa ancora meno! Siamo intorno ai 220 euro iva compresa!
Fede
Ottimo, mi dai il link??

(ho la testa nel pallone:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 5297#15297)

Inviato: mercoledì 5 luglio 2006, 14:53
da FedeAero
Inviato: giovedì 6 luglio 2006, 11:36
da mattomatte
Inviato: giovedì 6 luglio 2006, 15:05
da FedeAero
Certo, ti capisco... Del resto anch'io sto andando avanti aggiungendo olio...
Solo nel caso decidessi di tenremi la macchina un altro paio d'anni provvederò alla sostituzione...
Fede
Inviato: venerdì 7 luglio 2006, 17:21
da Stefano
Fede, dai un'occhiata qui
http://www.geocities.com/ng900set/Steering/pslines.html
E' per una GM900 ma credo la tua 9-3 sia simile... magari se riesci a guardare tutti i tubi del circuito trovi che la perdita non è sulla scatola ma appunto da un tubo... moltop più economico da mettere a posto.
Inviato: venerdì 7 luglio 2006, 17:44
da FedeAero
Grazie Ste, appena ho un minuto le do una bella controllata!
Fede