Pagina 1 di 2

C900 FT 1991 - Candele

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 15:59
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti, su WS Cd per la mia cabrio mi da oltre alle solite

NGK BCP 7EV
Champion C7GY

anche le
Bosch F6DC

e siccome sono le uniche che trovo su ebay a 2,50 euri a pezzo..... ke mi dite????? Le altre su ebay non ci sono......

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 17:09
da giuseppe122
sinceramente non saprei... se puoi aspettare sabato (vado finalmente in sicilia) o lunedì (alle 8 sono dal meccanico per montaggio aggeggini vari..) ti dico cosa ho su

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 17:48
da Giuseppe Licheri
ok... tanto mi sa che oltre a quelle mi servono anke i cavi candele ke devono essere marci!!! se hai qualche dritta pure su quelli!!!!

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 18:33
da giuseppe122
ho ordinato dei cavi Magnecor da 8, 5 mm (gli originli credi siano da 7,5) che mi sono arrivati ....ma stanno in sicilia anche loro (faccio arrivare tutto lì). Lunedì li monterò. sono più grossi e meglio isolati. mi pare di averli pagati sui 90€ con il trasporto da partsforsaabs, (adesso vado a controllare)

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 18:36
da giuseppe122
giuseppe122 ha scritto:ho ordinato dei cavi Magnecor da 8, 5 mm (gli originli credi siano da 7,5) che mi sono arrivati ....ma stanno in sicilia anche loro (faccio arrivare tutto lì). Lunedì li monterò. sono più grossi e meglio isolati. mi pare di averli pagati sui 90€ con il trasporto da partsforsaabs, (adesso vado a controllare)
si costano 72€ + trasporto

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 19:09
da Giuseppe Licheri
Bien ci faccio un pensierino allora... xche' va tutta a colpi e credo che la diagnosi sia candele + cavi... xche' le candele nn sono troppo vecchie... ma neanche troppo nuove....

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 19:57
da Lucantropo
I cavi candele ella c900 sono come quelli della 900NG aspirata? e lo spinterogeno? io ce li ho, usati sostituiti da Sergo900 perchè aveva cambiato tutto in blocco quando cambiò lo spinterogeno a causa di un leggero trasudamento di olio, magari risolvibili da qualcuno con un o' di manualità.. ho anche la Bobina.... se vuoi ti vendo tutto in blocco.. ma devi verificare la compatibilità.. :[

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: giovedì 30 luglio 2009, 23:50
da palla
Le NGK sono le migliori per la nostra auto :)

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 9:29
da Giuseppe Licheri
Boh... oggi e' dall'elettrauto a vedere se se ne esce....
La cosa assurda e' che a gas va di lusso.
E' a benzina che ha il minimo irregolare e che e' nervosissima.
Tipo metti anche a metà l'acceleratore.. ci pensa un po' e poi ti da la botta... anke senza avere il turbo alla massima pressione!!!
Non la capisco....
Mi sta anche venendo la tentazione di provare qualcosa tipo pulitori di iniettori per verifica che il problema non sia li... cmq stasera quando la ritiro vedremo qual'e' il verdetto....

Per ora tanks Luka... al limite verifico la compatibilità dei pezzi e ti faccio sapere

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 11:17
da velvet
Hai fatto verificare e/o pulire il debimetro ?

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 12:55
da Giuseppe Licheri
No. ma se fosse il debimetro non andrebbe male a gpl???
Cmq magari provo a smontarlo..... e vedere se e' lercio... in effetti ha camminato per u po' con un filtro aria in condizioni pietose perche' ha tardato ad arrivare... quindi potrebbe anke starci!!!

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:37
da velvet
La centralina GPL nei motori meno avanzati gestionalmente gestisce i parametri di miscela a modo suo, senza interagire con la ECU benzina.

Un tentativo lo puoi fare: smonta il debimetro, compra l'apposito spray di pulizia (NON usare robe tipo W40 o Svitol) ed agisci con attenzione senza danneggiare il sottile filo che costituisce il cuore dell'arnese.

Visto che ci sei armati di tester, seleziona la portata ohmica e con i puntali sui pin 6 e 3 tramite la vite di registro porta il valore a 380 OHM. Rimonta tutto e se vedi che la situazione è migliorata vai in officina a farti fare il CO definitivo.

Se la tua macchina è cat, andrebbe controllata anche la sonda lambda.

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:43
da Giuseppe Licheri
velvet ha scritto:La centralina GPL nei motori meno avanzati gestionalmente gestisce i parametri di miscela a modo suo, senza interagire con la ECU benzina.

Un tentativo lo puoi fare: smonta il debimetro, compra l'apposito spray di pulizia (NON usare robe tipo W40 o Svitol) ed agisci con attenzione senza danneggiare il sottile filo che costituisce il cuore dell'arnese.

Visto che ci sei armati di tester, seleziona la portata ohmica e con i puntali sui pin 6 e 3 tramite la vite di registro porta il valore a 380 OHM. Rimonta tutto e se vedi che la situazione è migliorata vai in officina a farti fare il CO definitivo.

Se la tua macchina è cat, andrebbe controllata anche la sonda lambda.
bien, ci provero' cmq niente cat...!!! solo forza bruta!!!!

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 13:48
da velvet
glicheri ha scritto:
bien, ci provero' cmq niente cat...!!! solo forza bruta!!!!
Ok, allora il tutto diventa più semplice.
Gli iniettori secondo la mia esperienza sono fra gli ultimi imputati di un funzionamento irregolare, ed andrebbero controllati solo dopo aver scrupolosamente verificato tutto quello che c'è a monte, quindi nell' ordine: anticipo, distributore, cavi candele, bobina, candele, debimetro e pressione carburante.

Nelle 900 poi i cavi candele sono da sempre un fattore critico: vanno utilizzati solo gli originali Buogicord (o come diavolo si scrive) in classe D o E e sempre verificati come condizioni di usura.

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:44
da Giuseppe Licheri
questi cavi hanno gli anni e i km dell'auto... 18 anni e 107.000 km......

Sul marcio andante lo saranno di sicuro.... pero' magari posso fare il trattamento che avevo fatto nell'altra e ke aveva risolto...
nastro autovulcanizzante sui cavi e niente piu' ritorni di massa.....

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 14:56
da velvet
Un set di cavi nuovi originali costa la bellezza di... 40 Euro. Sei sicuro che valga la pena mettere le mani su quelli vecchi, senza la garanzia che il lavoro funzioni ? ?

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 16:46
da Giuseppe Licheri
ma in saab??? a me ne hanno chiesto 69 o piu' mi pare......

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 17:00
da velvet
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1730

Ma comunque anche se li prendi in Saab e te li fanno pagare a prezzo pieno (ma non hai la Gold Card? In quel caso li paghi 55) per la cifra modesta in ballo ne vale comunque la pena, visto che è un' investimento a lungo termine.

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: venerdì 31 luglio 2009, 22:10
da palla
Hai provato a controllare i tubicini in silicone di cui la C900 è piena?

Re: Candele per C900 Full Turbo 1991

Inviato: lunedì 3 agosto 2009, 11:34
da giuseppe122
io ho appena montato i cavi siliconici MAGNECOR da 8,5 mm e vanno benissimo. Fossi in te prima di tutto cambierei le candele!