Pagina 1 di 2
Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 11:16
da mattomatte
La mia 9-3 ha 165.000km e da quando l'ho presa non ho mai sostituito nessun componente meccanico importante (pompa acqua a parte)...
Da un po di tempo però mi è venuta la sindrome da DI e vorrei capire se quella che ho nel cofano è la sua originale oppure è stata già sostituita prima del mio acquisto avvenuto 3 anni fa quando la vettura aveva 132.000km...
Mi ricordo di un adesivo o di una targhetta ma prima di smontarla vorrei sapere se c'è una indicazione utile alla sua datazione....
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 11:47
da Lucantropo
Non saprei, mi spiace.. sotto alla DI c'è un aesivo che riporta il codice e forse qualche altra cifra.. non so se può esserci anche una data..
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 13:41
da 9993t
si, c'è! vi ricordate quel nostro amico che era andato dal demolitore a prendere una DI e gli consigliai di controllare l'anno di fabbricazione. si trova nella parte di sotto ed è il solito cerchietto fuso nella ghisa (rossa) sulla lingua esterna che imprime anno,mese e giorno.
io infatti ho tre DI una del 10/98 (originale della mia 9.3 ma è andata) e ho altre 2 DI del 07/95 (che monto sulla 9.3 ed era della mia 9000) e un altra DI dentro al portabagagli del '96, sempre di una 9000.
vi ricordate che quel ragazzo poi non la prese perche segnava anno '92?
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 17:08
da mattomatte
Immagino che per vedere la data debba smontare la DI vero??....vabè, almeno controllo anche le candele

Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 19:36
da mattomatte
mattomatte ha scritto:Immagino che per vedere la data debba smontare la DI vero??....vabè, almeno controllo anche le candele

DI smontata....è del 1998...quindi originale

(la vettura è stata immatricolata nel febbraio del 1999)
Devo accendere un cero a qualche santo???

Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: domenica 9 agosto 2009, 20:41
da 9993t
beh, calcola che io vado in giro con due DI del 95' e ho una DI del 98' fusa....fai un po te
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:55
da Lucantropo
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 9:57
da SUPERFRA
Ecco una bella Gufata !!! Occhio che Luca in questo periodo è portatore di Sfiga

Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 10:01
da Lucantropo
Si, ma sembra che me la porto solo a me stesso....

Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: lunedì 10 agosto 2009, 23:04
da mattomatte
Ma sono l'unico che con la DI originale ha percorso 165.000km???
E' matematico che si rompa??
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 11 agosto 2009, 1:41
da 9993t
la mia ne ha fatti 171mila e poi (causa errate candele) un bel dì (anzi era notte davanti una pompa di benza), non è piu ripartita...quando poi l'ho aperta (credevo che fosse colpa della pompa benzina) e ho sentito puzza di plastica bruciata dalla DI, ho capito. infatti separando la parte in ghisa da i cannotti , uno dei quattro aveva fiammato a nero.
tant'è che non è difficile imbattersi in saabbisti che hanno una DI nel portabagagli (

salve!)
magari non nuova, ma che ti faccia tornare a casa tranquillo....o che come nel mio caso che la DI di scorta provvisoria diventi la principale!

Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 11 agosto 2009, 7:43
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:Ma sono l'unico che con la DI originale ha percorso 165.000km???
E' matematico che si rompa??
No beh, matematico no..
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 11 agosto 2009, 8:19
da AlexVE
Io con la Tally ero arrivato a 138 mila KM e mai cambiata ora sulla 9000 ne ho 150 e qualcosa e non l'ho ancora cambiata (mi tocco gli zeby) .., è un componente delicato ok, ma non penso sia cosi automatica la rottura
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 11 agosto 2009, 10:21
da mattomatte
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 11 agosto 2009, 12:01
da Lucantropo
Io, anche se può sembrare incredibile.. non mi ricordo di aver mai cambiato la cassetta DI sulla 9000 per esempio.. o al massimo forse una volta... di sicuro dopo i 200.000 non è mai stata cambiata, da quel kilometraggio in poi ho un ricordo abbastanza preciso dei guasti della 9000... ma ha fatto 390.000km, quindi vuol dire che almeno una è durata minimo 190.000... probabilmente di più...
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 22:54
da akkapì
a proposito di cassetta DI , io un paio di mesi fa la cambiai con una nera di una Saab 9000 ho già fatto 10500 km. e tutto funziona perfettamente , almeno , fino a stasera ....
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 22:56
da akkapì
dimenticavo la mia è una 9.3 2000 ecopower del 2000
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:32
da Lucantropo
Le 9000 avevano tutte la cassetta Rossa.. se la tua è nera significa che è quella di un B2x5.
Per maggiori informazioni ti invito a leggere questo topic, dovresti risolvere tutti i tuoi dubbi a riguardo:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 67#p176167
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 16:47
da Luca69
La mia é durata ~115.000 km

peró aveva 10 anni
Ora l'auto ha 225.000 km e inizio a toccarmi gli zebedei.
Spero che siano vincolanti gli anni (e non i km) ;)
Re: Cassetta rossa DI sarà ancora l'originale??
Inviato: giovedì 15 ottobre 2009, 18:02
da Lucantropo
Boh, chisà.. anche la mia è morta a 9 anni e 9 mesi di vita della macchina (quasi 10)... dopo circa 140.000km...
Sulla Talladega che avevo, dopo 10 anni e mezzo e 120.000km circa era ancora la sua..