Pagina 1 di 2

9-3 NG '08► PROCEDURA taratura alzacristalli (confort pack)

Inviato: martedì 11 agosto 2009, 15:30
da vespa78
Ciao a tutti ho un problema, non mi salgono in automatico tutti e 4 i vetri e nel libretto uso e manutenzione dice che devono essere tarati, ho seguito i vari passaggi ma non riesco... (A cura di Deserstorm)

PROCEDURA CORRETTA E VERIFICATA
PER LA RITARATURA DEL MOVIMENTO
AUTOMATICO DI SALITA E DISCESA
DEI CRISTALLI ANTERIORI



Questa procedura è valida e verificata per tutte le motorizzazioni di 9-3 dal my08 in poi munite pacchetto "CONFORT PACK"

- Spegnere la vettura e rimuovere la chiave
- Aprire il vano portafusibili a sinistra dl cruscotto (infilare il dito nel foro visibile e tirare con cautela il carter)
- Individuare il fusibile F5 (è il quinto a sinistra partendo dall'alto)

- Attendere circa un minuto e riposizionare il fusibile
- Salire in auto, chiudere lo sportello e mettere in moto

( Finestrino lato guida) :

- Portare il finestrino in posizione chiusa
- Aprire premendo a fondo (bisogna azionare entrambe le "corse" del pulsante)
- Tenendo premuto il pulsante, per tutta la corsa del vetro, attendere che il cristallo arrivi alla posizione "tutto aperto" e prolungare la pressione per un secondo

- Ora chiudere il finestrino con le stesse modalità avute per la discesa
- Ripetere nuovamente la procedura di discesa e risalita appena descritta.

- Al termine della seconda risalita si udrà un tono (beep) di conferma provenire dal cruscotto, che confermerà l'avvenuta riprogrammazione del movimento
- Eseguire la medesima procedura per il finestrino lato guida.

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: martedì 11 agosto 2009, 15:43
da Lucantropo
Non so di quale anno sia la tua e non ricordo in che anni siano state differenziate, ma non tutte le 9.3 hanno i vetri a risalita automatica.

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: martedì 11 agosto 2009, 15:52
da vespa78
2009 ha solo 1 settimana di vita!
C'è scritto nel manuale che la taratura va fatta ogni volta che si stacca la batteria x il settaggio della corsa del vetro per l'antipizzicamento...
La makkina è nuova la stò scoprendo poco a poco...

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: martedì 11 agosto 2009, 16:09
da Lucantropo
Ah, allora non saprei.. magari bisogna attivare l'impostazione in officina(non sarebbe la prima volta...)... se è nuova è in garanzia, vai in Saab e fattelo fare da loro... :))

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: martedì 11 agosto 2009, 20:29
da Gho57
Togli il fusibile che comanda il tutto, rimettilo e riprova. :)

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: mercoledì 12 agosto 2009, 12:57
da vespa78
A quale fusibile dovrebbe corrispondere?
Nel manuale non trovo indicazioni sugli alzacristalli.
Grazie

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: mercoledì 12 agosto 2009, 17:23
da Gho57
Sei sicuro non ci sia sul manuale???davvero strano...

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: mercoledì 12 agosto 2009, 20:02
da mc59
Secondo il WIS la procedura è questa va effettuata a portiere chiuse e motore acceso un vetro alla volta

1 aprire il vetro per 15 cm
2 alzare il vetro e tenere premuto l pulsante per un secondo dopo che il vetro si è fermato
3 fare scendere il vetro
4 attendere un secondo
5 alzatre completamente il vetro e temere premuto il pulzanze finche non si sente un suono di conferma

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: mercoledì 12 agosto 2009, 21:54
da Grifone
AAAAAAAARRRGHHHHHH :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: il suono di conferma è il 118 del centralino del pronto soccorso :D :D :D

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: giovedì 13 agosto 2009, 9:08
da vespa78
X Gho57 nel manuale ho fusibili nel lato cruscotto (26), nel baule (29), nel motore (27) + 14 relè ma uno specifico alzacristalli non l'ho trovato...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Manuale (PAG.127) dice:

1) Chiudere le portiere.
2)Il motore deve funzionare al minimo. Durante la taratura non deve esser collegato un caricabatterie.
3)Aprire completamente il cristallo tenendo premuto il pulsante.
4)Chiudere completamante il cristallo e tenere sollevato il pulsante per circa 1 secondo dopo la chiusura.
5)Aprire completamente il cristallo e tenere premuto il pulsante per circa 1 secondo dopo l'apertura.
6)Chiudere completamente il cristallo e tenere sollevato il pulsante finchè non viene confermata da un "bip".

Riperere i punti 3-6 su ogni Cristallo :terryfyed:

Secondo me la mia versione non ha la chiusura automatica perchè in apertura funziona ma il pulsante ha 2 scatti in chiusura 1 solo... (pag.126 Chiusura automatica*)

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: venerdì 14 agosto 2009, 1:36
da manuel76
Ciao a tutti........Ma non siete in vacanza????
Io sono a Pescara e ci rimango fino al 23 agosto.....Ne approfitto!!! :D
Per la configurazione del vetro, è sufficiente accendere il quadro, con tutte le portiere chiuse ovviamente, e vetro per vetro, a cominciare da quello di guida, si preme il pulsante di discesa e si tiene premuto dopo aver raggiunto il fine corsa per altri 2-3- secondi ( alle volte la centralinna DDM Drive Door Module è gnucca), poi si fa risalire fino a fine corsa e si tiene per altri 2-3- secondi premuto il pulsante........Poi ancora subito si ripete l'operazione.....e come per magia dovrebbe....RIPETO DOVREBBE funzionare.....
Se l'esito dovesse essere negativo, ripetere più volte.....Non mollare!!!! :)
Buonanotte e a buone ferie.

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: venerdì 14 agosto 2009, 17:13
da filippo
Anche a me è successa la stessa cosa ( cabrio nuova ). Sono riuscito, seguendo la procedura del libretto istruzioni, a far funzionare la risalita automatica del vetro ant. sinistro. Per il destro ho provato 3 o 4 volte poi ho desistito. L'ho portata in officina, anche perchè ho pensato che forza di andare sù e giù, il motorino si surriscaldasse. Il capofficina si è seduto comodo al posto di guida, e ha incominciato la tiritera, sù giù... L'avrà fatto minimo 10 volte, alla fine è riuscito. Per i vetri post. non è prevista risalita automatica: forse è meglio!

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: venerdì 14 agosto 2009, 20:04
da ZioTom
Grifone ha scritto:AAAAAAAARRRGHHHHHH :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: il suono di conferma è il 118 del centralino del pronto soccorso :D :D :D
nooooooooooo che dopo devo uscire io :)

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: sabato 15 agosto 2009, 13:27
da vespa78
Io rinuncio a settembre la porto a far tarare in concessionaria... :fainted:

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: sabato 15 agosto 2009, 15:42
da Miura
Credo se ne sia parlato già,fino a quando era in produzione la 9.3 con la plancia"vecchia" ,la chiusura denominata "comfort" funzionava su tutti e quattro i finestrini(sulla sport sedan),poi,con il cambio plancia, in automatico la risalita funziona solo per i finestrini anteriori.Se poi non c'è la chiusura"comfort"non esiste possibilità di risalita automatica,per nessun tipo di model year.Credo che tuttora sia optional,inserita in qualche"pacchetto"accessori,e non si può(o meglio non è economicamente conveniente)installarla successivamente

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: lunedì 17 agosto 2009, 16:17
da vespa78
Non ho il pacchetto "CONFORT" e nel libretto uso e manutenzione segnala che è optional... (non l'ho trovata come optional in nessun pacchetto)

Come ho scritto prima scendendo il pulsante ha 2 scatti salendo 1 solo... ...quindi non ha neanche l'antipizzicamento!

:[ "X IL COSTO DELLA MACCHINA E' ASSURDO" :[

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: lunedì 17 agosto 2009, 16:35
da filippo
Secondo me il modello Vector ha la risalita automatica.

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: lunedì 17 agosto 2009, 19:28
da Grifone
filippo ha scritto:Secondo me il modello Vector ha la risalita automatica.
la mia vector no, l'unico comfort è togliere il dito dal pulsante dopo la risalita :)) :))

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: domenica 20 settembre 2009, 17:54
da Max93
Ciao Vespa78,
mi dispiace, ma devi prendere coscienza del fatto che la 9.3 Vector Tid 150 cv MY08-09, non dispone di serie di alzavetri auto in chiusura. Ho acquistato la tua stessa auto questa primavera e mi sono accorto, con estremo stupore, che questa semplice funzione era un optional. E' si serie sulla Aero.
E' davvero fastidioso....pensa che la Yaris 1000 ce l'ha di serie! Non è ammissibile che su un'auto così operino dei risparmi di così infima entità...
:(
un saluto,
Max93

Re: TARATURA ALZAVETRI

Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:08
da vespa78
:x Anche la panda che ho a lavoro :x

Grazie della spalla su cui piangere...