Pagina 1 di 1

contachilometri ( taroccato?)

Inviato: martedì 18 agosto 2009, 8:38
da slowtrain
Ho visto in conce una 93 cabrio del 2001 ( come la mia) b204e , che vorrei consigliare ad un amico, si poneva il problema se i 50 mila km dichiarati dal conta chilometri possano essere taroccati, non ho saputo rispondere visto che è tutto elettronico, e che non hanno il libretto tragliandi.

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: martedì 18 agosto 2009, 10:34
da mattomatte
Per taroccare si può fare molto facilmente, ma forse essendo una cabrio è stata usata poco dal vecchio proprietario.....

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: martedì 18 agosto 2009, 13:54
da demolition man
ci sono dei modi per sgamare se è tarocco o meno. quel cruscotto deve essere per forza smontato per essere scalato,quindi devi vedere se la griglia in plastica che tiene intrappolato lo strumento ha segni di cacciavite o altro,poi a quadro acceso devi vedere se le lancette stanno nella stessa posizione in cui stanno sul cruscotto della tua e in ultimo,parliamoci chiaro, a 50000 km la macchina deve essere praticamente nuova :)

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: mercoledì 19 agosto 2009, 13:41
da Lucantropo
Cos'è la storia della posizione delle lancette ???

Cncordo col fatto che a 50.000km i segni di uara dovrebbero essere pressochè nulli... può starci qualche rumorino dovuto all'età, all'usura nel tempo di guarnizioni, pastiche e quant'altro, ma sedili, pedali, freni, volante, maniglie etc.. devono mostrare egni di usura davvero minimi..

la macchina è ferma da quanto..? la media dei KM annui va calcolata ovviamente suddividendo il totale per gli anni antecedenti quando è stata parcheggiata al venditore.. ci sono macchine che restano ferme anche per anni... magari è ferma li da 2 anni e i 50.000 totali diventano 7.000km all'anno... che sono assolutamente verosimili se il proprietario per esempio ce l'aveva come terza macchina e la usava solo la domenica....

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 8:27
da slowtrain
concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 8:44
da AlexVE
slowtrain ha scritto:concordo!! pochi segni di usura, sul ponte da sotto dicono meccanici esterni, in ottime condizioni, segni di abbandono da due anni ferma in conce, sessun segno al cruscotto, ma di che lancette parliamo? il conta chilometri e a led, siA il totale che il parziale.
intendeva la lancetta della benzina ... se è stata usata poco deve avere ancora il pieno! :D

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 12:24
da Grifone
Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 13:23
da AlexVE
Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
... bevi manco!! :D

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 14:15
da 9.3fast
Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi... :sorry:

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 22:58
da Grifone
... bevi manco!! :D[/quote]

spritz please :D :D :D

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: giovedì 20 agosto 2009, 23:02
da Grifone
9.3fast ha scritto:
Grifone ha scritto:Taroccare purtroppo è un vezzo diffuso in questo paese :furios: , per fortuna ogni tanto qualcuno lo beccano, ma tanti la fanno franca :v . Se una volta si smontava e "lavoravano" sul cilindretto rotativo dei numeri , adesso in digitale è ancora più semplice ed il "lavoro" è pulito ne cacciavite ne leve. Sulle vetture di una volta è una bazzecola, sulle vetture moderne col sistema del doppio chip, i dati vengono replicati, quindi si tarocca e si legge un chilometraggio, ma, sul secondo chip viene registrato il dato reale e veritiero e, a detta di qualcuno inviolabile. Anche questo secondo dato comunque sembra sia taroccabile, ma non alla portata di tutti (o di tutte le tasche per la strumentazione impiegata). Il sistema (diciamo recente) se non erro è usato da ferrari, maserati, porsche ed altre grosse case automobilistiche alcune vetture montano sistemi can bus collegati anche in automatico via radio, entri in officina ed il sistema registra via radio i dati che finiscono in un database centrale. Con questo sistema si può ragionevolmente credere che i km siano autentici. Penso che sia importante per questo motivo eseguire i tagliandi presso i centri autorizzati, in modo da avere la "certezza" che tal SAAB ad esempio, ha un chilometraggio riscontrabile sul database ufficiale. Per il resto occhi aperti 8) c'è troppa gente in giro priva di scrupoli e dalla quale dobbiamo difenderci :soldier: .
A voi la parola :))
Ma guarda le alfa usano il can bus con registro dei Km in centralina... di fatto una volta tirati giù i km sul cruscotto basta accedere col computer bosch in centralina e adeguare anche quelli... purtroppo l'ho visto con i miei occhi... :sorry:
Ma le alfa montano la doppia eprom :? Mi sembra di capire che parliamo ancora di un solo chip :?

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: venerdì 21 agosto 2009, 0:34
da 9.3fast
I twinspark hanno la doppia eprom

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: venerdì 21 agosto 2009, 12:29
da Grifone
9.3fast ha scritto:I twinspark hanno la doppia eprom
Quindi hanno la seconda criptata che si viola lo stesso, non avevo dubbi che fatta la legge............. Ciò che mi fa inc......re è che spesse volte sono i conce a skilometrare..... le macchine in vendita che superano i centomilakm sono quasi inesistenti :x
andranno sicuramente tutte all'estero :evilgrin:
Secondo voi il miglior sistema per ovviare a questa piaga chi lo usa tra italiane francesi e tedesche ?

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 16:18
da demolition man
parlavo delle lancette di tutti gli strumenti,quindi contakm contagiri etc...... per fare quel cruscotto vanno tirate via le lancette e va smontato pezzo pezzo per accedere alla memoria da taroccare....... quindi una volta rimontato il tutto se colui che ha fatto il lavoro non sa bene il fatto suo,ti ritrovi con le lancette non allineate,questo perchè quando metti di nuovo la lancetta al posto suo e riaccendi il quadro lo strumento fa una sorta di reset muovendo la lancetta un mm avanti o indietro :=

quindi 1- sulle car vecchie con contakm digitale,il cruscotto va smontato dalla macchina,tranne per alcune bmw.
2- sulle car di nuova generazione si deve smontare ugualmente e in piu va smontata la bsi( o il body computer)
3- su macchine tipo mercedes,mini etc.... va riprogrammata anche la centralina della chiave :eyeroll:

Re: contachilometri ( taroccato?)

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 9:01
da slowtrain
:)) grazie, ho controllato le lancette, sembrano a posto tutte allineate, nessun segno di rimozione del cruscotto. teste viti senza graffi, sembra tutto a posto, anche perchè il cruscotto è in radica e sembra più delicato.