Pagina 1 di 2
Gomme Invernali
Inviato: giovedì 27 agosto 2009, 14:28
da vespa78
Ciao a tutti, mi stò attrezzando per l'inverno e volevo comprare 4 gomme invernali x la mia 1.9 Tid!
Ho sentito parlar bene delle NOKIAN WR G2 le avete mai montate?
Qualcuno ha idea che misura porti questa macchina?
- Sul libretto uso e manutenzione: 215/55/16 93Q con cerchio 6,5X16
- Sul libretto di circolazione: 205/55/16 93Q con cerchio 6,5X16
GRAZIE!!!
Re: Gomme Invernali
Inviato: giovedì 27 agosto 2009, 16:55
da ecodrive
Io uso le 215/55-16
Re: Gomme Invernali
Inviato: lunedì 31 agosto 2009, 21:07
da carloc
Ne ho parlato proprio stamattina con il gommista convenzioanto con il club....mi ha raccomandato le Nokian WR2 per la mia belva.
Ne parla così bene che mi ha riferito di clienti che non le tolgono nemmeno l'estate.......

Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 1 settembre 2009, 14:10
da vespa78
Ma che misura ti ha consigliato? 205 o 215
Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 1 settembre 2009, 16:30
da carloc
Sulla mia la stessa misura delle estive....235/45/17
Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 1 settembre 2009, 22:26
da mark.saab900
Ma sulla carta di circolazione hai solo quella misura? Non c'è nessun'altra misura alternativa riportata?
Detto ciò per le gomme invernali ho sempre saputo che la misura più piccola sarebbe la "migliore" per diversi fattori teorici e pratici, vedi le manovre sulla neve (avendo una gomma più stretta il peso dell'auto è concentrato su una minor sezione a terra e si migliora la trazione sulla neve e sul ghiaccio...).
Re: Gomme Invernali
Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 0:25
da carloc
mark.saab900 ha scritto:Ma sulla carta di circolazione hai solo quella misura? Non c'è nessun'altra misura alternativa riportata?
Detto ciò per le gomme invernali ho sempre saputo che la misura più piccola sarebbe la "migliore" per diversi fattori teorici e pratici, vedi le manovre sulla neve (avendo una gomma più stretta il peso dell'auto è concentrato su una minor sezione a terra e si migliora la trazione sulla neve e sul ghiaccio...).
Sulla carta di circolazione ne ho diverse di misure installabili......ma se non voglio acquistare anche dei nuovi cerchi posso montare solo pochi tipi.
Carlo
Re: Gomme Invernali
Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 13:08
da vespa78
Smontare e rimontare sui cerchi da 17" 2 volte l'anno le gomme estive/invernali ti costa molto di più che acquistare 4 cerchi da 16" o 17"!
Poi alla lunga si potrebbero anche rovinare!
Per non parlare del costo delle gomme invernali di quella misura! Solo il passaggio tra 205 e 215 /55/16 c'è una differenza di 20€ a gomma!
Il mio problema è che sul libretto ho anche 205/55/R16 mentre sul manuale uso e manutenzione no e consigliano le 215/55/R16!
Come dice Mark meno la gomma è larga + hai trazione...

A parte che non concepisco neanche le 235/45/R17 su una macchina del genere avevo l'integra con 200cv 0-100 in 6 sec. 240Km/h e montava le 205/50/R15!

Re: Gomme Invernali
Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 19:31
da mark.saab900
carloc ha scritto:
Sulla carta di circolazione ne ho diverse di misure installabili......ma se non voglio acquistare anche dei nuovi cerchi posso montare solo pochi tipi.
Carlo
Sorry, la domanda era rivolta a vespa78, solo che non l'avevo citato...in ogni caso...
vespa78 ha scritto:Il mio problema è che sul libretto ho anche 205/55/R16 mentre sul manuale uso e manutenzione no e consigliano le 215/55/R16!
Come dice Mark meno la gomma è larga + hai trazione...
Fa fede ciò che hai sulla carta di circolazione, il libretto d'uso e manutenzione come ben saprai per queste cose conta come la carta igienica...

.
Se hai le 205/55/R16 come misura più piccola e non le 215/55/R16, per estive hai delle R17 e ti fa più comodo fare un piccolo investimento adesso per dei cerchi da 16, che probabilmente ammortizzerai già con la differenza di costo del pneumatico, e ti risparmierai tra l'altro il dover far tirar giù e rimetter le gomme...a mio parere monterei le invernali da 16 (ovviamente le 205/55/R16 se è la misura che hai sulla carta di circolazione).
Parere personale >:]...poi devi valutare tu.
Re: Gomme Invernali
Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 14:27
da vespa78
Certamente non compro gomme da neve da 17" che secondo me sono inutili e costose! Compro 4 cerchi da 16" anche in ferro e li ammortizzo in 2 anni!
Sul libretto di circolazione ho sia 205/55/R16 che 215/55/R16!
GRAZIE!!!
Re: Gomme Invernali
Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 16:41
da carloc
vespa78 ha scritto:Certamente non compro gomme da neve da 17" che secondo me sono inutili e costose! Compro 4 cerchi da 16" anche in ferro e li ammortizzo in 2 anni!
Sul libretto di circolazione ho sia 205/55/R16 che 215/55/R16!
GRAZIE!!!
Non so quanto costano i cerchi in metallo ma 4 gomme da neve nokian 235/45/17 le pago circa 600 euro e le uso almeno 3 anni.......oltretutto senza modificare l'estetica della vettura.
Mah.......non saprei qual'è la soluzione migliore...

Re: Gomme Invernali
Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:48
da mark.saab900
Più che questione di estetica della vettura secondo me è un discorso di:
- trazione maggiore sulla neve con le gomme più piccole, poco non è in certe situazioni >:]
- risparmio sul medio/lungo termine [oltre che sull'acquisto della gomma (guardando su gommadiretto per avere un'indicazione di massima le nokian WR G2 205/55 R16 vengon 100€, le 215/55 R16 vengono 115mentre le 235/45 R17 vengono 145) ti risparmi il dover far tirar giù e rimetter 2 volte l'anno le gomme sui cerchi...tradotto in 2 anni hai ammortizzato i cerchi]
Nulla vieta di montare le invernali sui cerchi da 17, ma se quello che si cerca è maggior tenuta risparmiando pure...per 4 mesi secondo me si può anche chiudere un occhio sull'estetica

.
Poi casomai nella guida invernale "normale" non ci si renderà probabilmente conto della differenza di trazione...questo non lo so perchè non l'ho sperimentato personalmente...bisognerebbe provare la stessa auto nella stessa situazione "normale" con 2 misure differenti dello stesso pneumatico

...sulla neve al 99% la differenza c'è

!
Personalmente prenderei o 4 cerchi in ferro o 4 cerchi in lega usati messi bene (forse nel mercatino ce ne sono in vendita) e via di 205/55 R16.
Altro non so consigliarti...

.
Facci sapere cosa decidi, hai ancora un po' di tempo

.
Re: Gomme Invernali
Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 13:15
da vespa78
Se non ti piacciono in ferro 4 cerchi in lega da 6,50x16" li trovi anche a 400€!
4 gomme nokian 205/55/r16 le trovi a 360€!
le monti e le smonti da solo senza il gommista!
4 gomme a 600€ monta e smonta 2 volte l'anno quanto spendi...
e come dice mark avendo meno tenuta...
Io opterei per i cerchi in ferro per la questione con il sale e il brutto tempo secondo me si rovinano i cerchi in lega!
Poi al massimo 4 copricerchi dal rottamaio li posso anche trovare

Re: Gomme Invernali
Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 18:18
da gio66
Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Re: Gomme Invernali
Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 20:10
da carloc
gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Re: Gomme Invernali
Inviato: venerdì 11 settembre 2009, 17:10
da gio66
carloc ha scritto:gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Ma è obbligatorio mettere una delle misure contrassegnate sul libretto di circolazione con la sigla M+S oppure la scelta è libera tra tutte le misure indicate sul libretto?
Sul mio libretto la misura di 225 45 r18 non ha la sigla M+S, sigla che è indicata su misure inferiori.
Grazie , ciao.
Re: Gomme Invernali
Inviato: lunedì 14 settembre 2009, 23:48
da maxxxce
gio66 ha scritto:carloc ha scritto:gio66 ha scritto:Io sulla 9.3 sporthatch aero ho di serie come estive le 225 45 r18, esistono le invernali da 18? oppure devo mettere una misura inferiore e cambiare i cerchi?
Grazie , ciao.
Ci sono anche per la tua misura...... ;)
Ma è obbligatorio mettere una delle misure contrassegnate sul libretto di circolazione con la sigla M+S oppure la scelta è libera tra tutte le misure indicate sul libretto?
Sul mio libretto la misura di 225 45 r18 non ha la sigla M+S, sigla che è indicata su misure inferiori.
Grazie , ciao.
anche io l'anno scorso avevo dei dubbi a riguardo.....poi il gommista me li ha risolti........dai gommisti dovrebbe esserci in distribuzione una brochure con le modalità per le gomme da neve........
non è obbligatorio mettere quelle con sigla m+s.......quelle misure sono omologate solo come m+s........
si possono usare tutte le misure riportate addirittura scendendo con il codice velocità..........senza problematiche di 2/3 categorie........per le mie che sono w fino a q ( vel max 160kmh se non sbaglio) scendendo ancora bisogna apporre un adesivo sul parabrezza
Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 15 settembre 2009, 9:26
da STILEITALIA
fate attenzione a quello che dice il libretto, perche' dovete rispettare le misure riportate, i codici di carico, e i codici di velocita'...solo per i codici di velocita' e' possibile differire in eccesso, cioe' si possono montare gomme con codice di velocita' UGUALE O SUPERIORE a quello riportato sul libretto, per il resto tutto deve corrispondere a quel che e' scritto sul libretto.
In ogni caso il gommista che vi vende le invernali vi chiedera' il libretto proprio per verificare che le possiate montare, se e' un gommista onesto!
quoto per il discorso che piu' stretta e' la gomma meglio e' su bagnato, neve o ghiaccio.
quella di poter scendere di codice di velocita' mettendo un adesivo sul parabrezza mi e' nuova...

Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 15 settembre 2009, 9:52
da mark.saab900
Siccome vedo che ci sono molti dubbi e false convinzioni relativamente alle gomme termiche vi consiglio di farvi un giro qui sul sito dell'assogomma/federpneus >:] :
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/faq.html
Re: Gomme Invernali
Inviato: martedì 15 settembre 2009, 12:22
da STILEITALIA
chiarissimo. Grazie della pubblicazione!