Pagina 1 di 2

Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 28 agosto 2009, 19:45
da autoeconomo
Oggi è partito il cavo della frizione della 900GM di mia madre. L'auto è stata portata in officina con il carro attrezzi, una volta arrivati li, il meccanico ci ha detto che andrebbe cambiato il kit frizione, si è consumata in appena 130.000km. Il preventivo in Saab è di 1070 Euro, mentre da un meccanico amico di mio padre (che possiede una 900GM) 750 Euro. Come vi sembrano i prezzi? Potrei risparmiare comprandola dai vari siti che conosciamo?

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 28 agosto 2009, 19:48
da Lucantropo
Credo che il grosso della differenza la faccia il costo orario della manodopera.. che siccome è parecchia in un lavoro come questa... incide altrettanto parecchio.

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 28 agosto 2009, 23:01
da Pietro7
Ho appena preso il kit per la viggen da Saabsonia. Pagato 390€ col 30% di sconto. All'atto pratico, è uno dei prezzi migliori in circolazione!

Il preventivo dell'amico di tuo padre è nella media.

Se vuoi tenere la macchina per un po', considera la conversione idraulica!

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: sabato 29 agosto 2009, 23:45
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto: Se vuoi tenere la macchina per un po', considera la conversione idraulica!
Appena l'auto diventerà, sarà una delle prime modifiche. Mi converrebbe farlo ora?

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: domenica 30 agosto 2009, 2:15
da Pietro7
"Diventerà" cosa?

Ti conviene ASOLUTAMENTE farlo ora. Considera che, tra le altre cose, devi mettere il ripetitore idraulico al posto del cuscinetto di disinesto e, per farlo, bisogna aprire il cambio. Il discorso è che, se rimonti tutto come "frizione a cavo", per converirla, dovrai aprire nuovamente il cambio.

Cerca i pezzi allo sfascio. Te ne esci con 50-100€ al posto delle... booo... 800??!

Ti serve: pedale con pompa, flessibile pompa-serbatoio freni, flessibile pompa-"scatola cambio", flessibile "scatola cambio"- attuatore e, appunto, attuatore. Questi ultimo conviene comprarlo nuovo! Eventualmente contattami e ti consiglio dove prenderlo a 1/3 del prezzo di listino.

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: domenica 30 agosto 2009, 3:03
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:"Diventerà" cosa?
Mi sono dimenticato un pezzo... Appena diventerà mia.

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: domenica 30 agosto 2009, 11:47
da mark.saab900
Io con poco più di 1000€ in Saab a luglio ho fatto la trasformazione a frizione idraulica (mio padre l'aveva già fatto l'anno scorso), sostituito il kit frizione, sostituita la cinghia servizi e puleggia, montato i tubi freni della goodridge (da me forniti), sostituita una boccola dell'innesto leva cambio, ed ovviamente sostituiti l'olio del cambio e il liquido freni/frizione. Era una spesa che avevo previsto di fare ancor prima di acquistare l'auto a dicembre, dato che ne avevam già una in casa a cui era stata fatta (un mese dopo l'acquisto) ed è un altro mondo dal cavo all'idraulica.

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: domenica 30 agosto 2009, 16:04
da Pietro7
Sono contento che ne parli così bene! Io non l'ho ancora provata. Eppure in molti si trovano bene anche col cavo. Io, invece, il cavo non l'ho mai digerito, moto o macchina che sia.

Tu che apprezzi queste modifiche, hai provato a cambiare la tiranteria della 900 con quella della 9-3? Lavoretto rapido ed economico che trasforma il cambio! :8

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: domenica 30 agosto 2009, 18:33
da Lucantropo
Io sono uno di quelli che tutto sommato apprezzava il cavo della 900NG.... ok il pedale era duro come il marmo, però c'era più feeling per sentire perfettamente la frizione che attaccava.. :8 :8

Forse non ne sono mai stato scontento perchè non mi si è mai rotto... :D :D

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: lunedì 31 agosto 2009, 2:55
da Pietro7
Non è questione di rotture, è che sembra di guidare una motozzappa. TROOOPPO feeling! Sembra di avere il volano attaccato alla suola della scarpa!! E poi è troppo poco modulabile. Alla lunga è una palla! :fainted: E' chiaro, sono gusti.
Eppure... a ripensarci... forse, nel complesso della ng900, la frizione a cavo è più in sintonia col resto della macchina, con le sensazioni dello sterzo, col cambio ruvido...
Non vi pare?
Cmq sempre meglio idraulica! :))

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: lunedì 31 agosto 2009, 13:31
da Lucantropo
Concordo, la 900NG è un'auto molto cruda... >:]

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 12:43
da autoeconomo
Per ora abbiamo fatto cambiare il cavo. In Saab hanno detto che quando si cambierà il kit frizione, il avo bisognerà sostituirlo di nuovo, è vero?

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 13:03
da viggen
a me mi pare un prezzo esageratissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :O :O :O

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 13:14
da autoeconomo
In Saab:
540 Euro di ricambi più IVA
340 Euro di manodopera (8 ore) più IVA

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 19:02
da autoeconomo
Quando si cambia la frizione, è necessario cambiare il paraolio e l'olio? Il cavo va cambiato obbligatoriamente, anche se è appena stato fatto?

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 20:21
da viggen
autoeconomo ha scritto:Quando si cambia la frizione, è necessario cambiare il paraolio e l'olio? Il cavo va cambiato obbligatoriamente, anche se è appena stato fatto?
l olio si il cavo assolutamente no,il paraolio dipende quale,cmq almeno quello all interno della scatola e del semiasse dx si

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:12
da PILLO
anche a me era successa 2 volte sta cosa ...eccheppalle !!! sembra il SID ! :[[ :[[ .ma possibile che nopn abbiano pensato SUBITO a quella idraulica ????.consiglio cmq anch'io la trasformazione ,almeno risparmi nel carroattrezzi e nella rottura di c******i !! :$ :$

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:16
da Lucantropo
o ad un cavo più spesso...?

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:17
da PILLO
mmmmmmm...penso l'avrebbero fatto illo tempore :8

Re: Kit frizione su 900GM Aero

Inviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:19
da Lucantropo
hai troppa fiducia nel prossimo... anche la piattina del SID bastava saldarla invece che incollarla... ma a tutt'oggi usano sempre la stessa colla schifosa... :sorry: