This is Bsr,la legge di Murphy...
Inviato: mercoledì 12 luglio 2006, 12:26
Per la mia Saab 9.3 Aero cabrio 210 cav MY 2004 ordino via internet al sito ufficiale della BSR all'head office di Vajo il kit che comprende la rimappatura della centralina e il kit di scarico e catalizzatore.
Hanno voluto i soldi in anticipo e ho fatto bonifico bancario (oltre 2.000 Euro).
Ho atteso più di 3 settimane per l'arrivo del materiale dopodichè ho portato l'auto da un preparatore del Trevigiano per assemblare il tutto.
Lo scarico mandato non è quello giusto tanto che il preparatore è costretto,data la curvatura diversa,ad utilizzare il pezzo intermedio dello scarico Saab originale con quello Bsr e fare una saldatura.
Non è stato il solo problema:
l'altro è stato il seguente e il preparatore,da persona preparata qual'è ha dribblato così il problema:
La mia macchina ha 2 sonde lambda, una prima e una dopo il catalizzatore. Lo scarico BSR ha il catalizzatore più a valle di quello di serie, per cui la seconda sonda lambda viene montata in un posto diverso da quello originale, e i fili non ci arrivano. Per cui il meccanico ha voluto eliminare la seconda sonda, e rimpiazzarla con un generatore di segnali in modo che la centralina della macchina venga ingannata e pensi che la seconda sonda ci sia ancora e che legga valori normali (altrimetni mi accenderebbe delle spie di malfunzionamento e alla lunga potrebbe andare in recovery o addirittura non partire più).
Fatto la brova al banco rulli con pieno di Shell V power mi dà 9 cavalli,pochini se si pensa che Bsr dichiara che con la sola rimappatura si va dai 210 originali a 248 e con lo scarico e catalizzatore a 268!!
Ci resto abbastanza male,ma mi rendo conto che l'auto è già più briosa e scattante.Nel frattempo mando alla Bsr una mail con foto fatte allo scarico sbagliato e resto in attesa di risposte.
Il sabato mattina quando il preparatore collega il PPC per trasmettere i dati alla centralina gli viene fuori questo:
Un messaggio "solo lettura". E' riuscito a leggere il sw originale dalla centralina ma non a scrivere il nuovo.
E' già successo peraltro una volta, con un preparatore italiano (La Digital Tuning), provarono a installare un loro sw nella centralina ma non ci riuscirono...
Fui rimborsato dalla Digital Tuning e ho mandato un'altra mail alla Bsr in modo che prendessero conoscenza del tutto,ma ancora zero risposte.
Nel frattempo il preparatore ha mandato i file del sw originale in Svezia ed è arrivato sia a me che a lui un messaggio automatico che dicevano che avevano ricevuto il file ma non è più tornato indietro nulla.
Stamattina mi reco alla Western Union per far parlare una mia amica che sa bene l?inglese e lo Svedese per parlare con Tommy colui che segue il reparto tuning.Risponde una segreteria che sono in ferie e riaprono il 24 Luglio...Ho bestemmiato come pochi,dirlo che andavano in ferie no??
Cmq la speranza è l'ultima a morire.Ho visto che ad mola c'è un preparatore,una sorta di filiale della Bsr,che programma centraline anche loro.Avevo pensato se era il caso di spiegargli il tutto ed eventualmente spedire il file a loro per accelerare i tempi...la ditta è la Finelli Diedo di Imola...
Che Odissea!!Se compravo un Saab Viggen usato ero più contento e meno rotto i c******i!!
Hanno voluto i soldi in anticipo e ho fatto bonifico bancario (oltre 2.000 Euro).
Ho atteso più di 3 settimane per l'arrivo del materiale dopodichè ho portato l'auto da un preparatore del Trevigiano per assemblare il tutto.
Lo scarico mandato non è quello giusto tanto che il preparatore è costretto,data la curvatura diversa,ad utilizzare il pezzo intermedio dello scarico Saab originale con quello Bsr e fare una saldatura.
Non è stato il solo problema:
l'altro è stato il seguente e il preparatore,da persona preparata qual'è ha dribblato così il problema:
La mia macchina ha 2 sonde lambda, una prima e una dopo il catalizzatore. Lo scarico BSR ha il catalizzatore più a valle di quello di serie, per cui la seconda sonda lambda viene montata in un posto diverso da quello originale, e i fili non ci arrivano. Per cui il meccanico ha voluto eliminare la seconda sonda, e rimpiazzarla con un generatore di segnali in modo che la centralina della macchina venga ingannata e pensi che la seconda sonda ci sia ancora e che legga valori normali (altrimetni mi accenderebbe delle spie di malfunzionamento e alla lunga potrebbe andare in recovery o addirittura non partire più).
Fatto la brova al banco rulli con pieno di Shell V power mi dà 9 cavalli,pochini se si pensa che Bsr dichiara che con la sola rimappatura si va dai 210 originali a 248 e con lo scarico e catalizzatore a 268!!
Ci resto abbastanza male,ma mi rendo conto che l'auto è già più briosa e scattante.Nel frattempo mando alla Bsr una mail con foto fatte allo scarico sbagliato e resto in attesa di risposte.
Il sabato mattina quando il preparatore collega il PPC per trasmettere i dati alla centralina gli viene fuori questo:
Un messaggio "solo lettura". E' riuscito a leggere il sw originale dalla centralina ma non a scrivere il nuovo.
E' già successo peraltro una volta, con un preparatore italiano (La Digital Tuning), provarono a installare un loro sw nella centralina ma non ci riuscirono...
Fui rimborsato dalla Digital Tuning e ho mandato un'altra mail alla Bsr in modo che prendessero conoscenza del tutto,ma ancora zero risposte.
Nel frattempo il preparatore ha mandato i file del sw originale in Svezia ed è arrivato sia a me che a lui un messaggio automatico che dicevano che avevano ricevuto il file ma non è più tornato indietro nulla.
Stamattina mi reco alla Western Union per far parlare una mia amica che sa bene l?inglese e lo Svedese per parlare con Tommy colui che segue il reparto tuning.Risponde una segreteria che sono in ferie e riaprono il 24 Luglio...Ho bestemmiato come pochi,dirlo che andavano in ferie no??
Cmq la speranza è l'ultima a morire.Ho visto che ad mola c'è un preparatore,una sorta di filiale della Bsr,che programma centraline anche loro.Avevo pensato se era il caso di spiegargli il tutto ed eventualmente spedire il file a loro per accelerare i tempi...la ditta è la Finelli Diedo di Imola...
Che Odissea!!Se compravo un Saab Viggen usato ero più contento e meno rotto i c******i!!