Pagina 1 di 1

candele laser

Inviato: lunedì 7 settembre 2009, 5:36
da " "
Posto qui qualcosa che mi sembra nessuno abbia ancora citato e che invece può forse suscitare interesse:

http://www.oneauto.it/15/07/2009/le-can ... a-miscela/

cmq anche qui:
http://www.autoblog.it/post/21115/cande ... era-presto

e qui
http://www.allaguida.it/articolo/ford-b ... ser/17693/

in sostanza:
"...Il vantaggio maggiore sarebbe la possibilità di orientazione del fascio lungo ogni spazio della camera di combustione, ottenendo dunque un’accensione più rapida e uniforme nel volume di miscela. Ciò garantirebbe una combustione completa e minimi sprechi di benzina incombusta: in pratica ciò permette di ridurre la quantità di carburante introdotta a parità di prestazioni. Oltre ai consumi scenderebbero le emissioni di idrocarburi incombusti (molto nocivi alla salute) e in generale le emissioni. Le candele a laser inoltre risulterebbero meno sensibili agli agenti atmosferici e quindi più affidabili.

Secondo Ford il nuovo sistema potrebbe debuttare su alcune vetture già dal 2011, per poi gradualmente espandersi a tutta la produzione in serie negli anni a venire. "