Pagina 1 di 1
Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 19:51
da autoeconomo
Dopo aver cambiato la frizione della 900GM di mia mamma, ora non funziona la radio, non da nessun segno di vita. Il fusibile è apposto. Avete qualche idea? Per toglierla devo avere gli strumenti adatti?
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 17 settembre 2009, 20:06
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Dopo aver cambiato la frizione della 900GM di mia mamma, ora non funziona la radio, non da nessun segno di vita. Il fusibile è apposto. Avete qualche idea? Per toglierla devo avere gli strumenti adatti?
Acc che sfiga!
Per toglierla ci vorrebbero le due forcine adatte ma puoi levarla agevolmente anche usando solo due cacciavitini che entrino nei fori, per estrarla devi inserire i cacciaviti per circa 5/8 cm e far leggermente leva (meglio se contemporaneamente su tutti e due i lati) e tirare verso l'esterno il .. monoblocco autoradio
Però secondo me s non si accende e il fusibile (forse sembra intero ma è rotto)
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 10:41
da mark.saab900
Ciao.
C'era una discussione di un paio di settimane fa sempre relativa alla radio della 900NG in cui avevo segnalato alcuni check da fare

!!!
La puoi trovare qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =30&t=9648
Facci sapere.
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:35
da Lucantropo
Secondo me ti hanno scollegato/tranciato qualcosa...
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:34
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Secondo me ti hanno scollegato/tranciato qualcosa...
Probabilmente quando si era fuso l'hazard, hanno dovuto smontare la plancia. Però è successo qualche mese fa, e fin'ora funzionava.
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:19
da mark.saab900
Hai fatto qualche prova? Sei poi riuscito a risolvere?
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:26
da Lucantropo
A me da un paio di giorni l'AP ant. sx. va e non va....

Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:44
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:A me da un paio di giorni l'AP ant. sx. va e non va....

Mmm...dovresti provare a verificare il connettore dell'ap, casomai con le vibrazioni s'è leggermente sfilato e non fa bene contatto...
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 13:48
da autoeconomo
Purtroppo ancora no, sono a Cagliari fino a venerdì. Spero di avere un attimo sabato mattina, altrimenti rimando a prossima settimana.
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:51
da Lucantropo
mark.saab900 ha scritto:Lucantropo ha scritto:A me da un paio di giorni l'AP ant. sx. va e non va....

Mmm...dovresti provare a verificare il connettore dell'ap, casomai con le vibrazioni s'è leggermente sfilato e non fa bene contatto...
Ma quello che entra nell'autoradio o proprio quello sull'AP ? Ce n'è uno sull'AP ? non so come siano fatti.. come ci si arriva ? c'è da smontare tutto il cruscotto?

Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:06
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Ma quello che entra nell'autoradio o proprio quello sull'AP ? Ce n'è uno sull'AP ? non so come siano fatti.. come ci si arriva ? c'è da smontare tutto il cruscotto?

C'è un connettore bipolare per ogni altoparlante, levi via facendo leva (con le unghie o cacciavitino) la griglia sul cruscotto dell'altoparlante incriminato, sviti le 2 torx (ci va una chiave a brugola torx, per il fatto che è a 5cm dal parabrezza e dubito sia fattibile col cacciavite...io ho comprato un set di brugole torx in ferramenta della Valex con 10 misure mi pare con 6€ che uso per svitare tutto quello che è nelle posizioni più infime & infami) sollevi l'altoparlante e verifichi che sia collegato bene...a questo punto accendi la radio e senti se va...se funziona smuovi il connettore per vedere se spostandolo continua a funzionare o meno...se smette di andare prova a rimuovere il connettore e chiudi un po' i 2 faston femmina che ci sono all'interno dello stesso...ricollega e riprova...!!! Se non funziona una mazza...ti servirebbe un tester per testare se arriva segnale al connettore...se il segnale va e viene...ecc ecc...!!!
Comunque è una cosa che fai in 5minuti...>:]
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 16:15
da Lucantropo
OK grazie stasera verifico.. per le torx ho quelle robe a L, non conosco il termine tecnico, quindi dovrei riuscire ad arrivarci.
Arpad scusa se ho invaso il tuo spazio...
Comunque immagino che tu abbia già estratto il modulo della radio per verificare che tutte le connessioni dietro siano salde vero? Sono tre connettori rettangolari, rosa, grigio e marrone che entrano nell'autoradio.. magari quello che gestisce l'alimentazione non è connesso o ben fissato?
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 17:21
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:OK grazie stasera verifico.. per le torx ho quelle robe a L, non conosco il termine tecnico, quindi dovrei riuscire ad arrivarci.
Esatto >:] le chiavi a brugola torx

...perfette

!
Effettivamente abbiam rubato spazio ad Arpad

!
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 19:45
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
Comunque immagino che tu abbia già estratto il modulo della radio per verificare che tutte le connessioni dietro siano salde vero? Sono tre connettori rettangolari, rosa, grigio e marrone che entrano nell'autoradio.. magari quello che gestisce l'alimentazione non è connesso o ben fissato?
Per ora ho solo constatato che non funziona, non ho fatto niente di più. Si, lo so, sono molto lento...
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:11
da Lucantropo
ehhehe anch'io ieri non ho guardato il mio AP..

ma ho notato che quando accendo l'auto fredda al mattino non va e dopo 20min riprende a funzionare... quando la prendo durante il giorno già calda invece va.. sarà qualche contatto balordo..
COmunque tu prova davvero a verificare la connessione dei cavi dietro.. magari per fare le loro verifiche elettriche ti hanno scollegato la Radio e poi si sono dimenticati di ricollegarla !
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 22:43
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
COmunque tu prova davvero a verificare la connessione dei cavi dietro.. magari per fare le loro verifiche elettriche ti hanno scollegato la Radio e poi si sono dimenticati di ricollegarla !
Il fatto è che quando l'abbiamo ritirata, dopo lo smontaggio del cruscotto, ha funzionato per qualche mese. Poi dopo aver fatto la frizione, di colpo niente. Cmq in settimana cercherò di controllare, perchè ormai anche mia madre è stufa.
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: sabato 26 settembre 2009, 9:48
da Lucantropo
ah, osti... allora boh..
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: sabato 26 settembre 2009, 12:11
da autoeconomo
Ho tolto e rimesso il fusibile 13, ora mi da "CODE IN" cosa devo fare?
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: sabato 26 settembre 2009, 12:26
da autoeconomo
Ho trovato ed inserito il codice, funziona tutto. Ora altra domanda, caricatore CD. Dovrebbe esserci già il cablaggio? Attaccato alla radio o devo toglierla e attaccarlo? Dove controllo se ho il cavo che arriva fino a dietro?
Re: Radio 900GM non funziona
Inviato: sabato 26 settembre 2009, 12:52
da Lucantropo
Il cablaggio è già integrato nei 3 connettori colorati.
Per verificare se hai già la predisposizione devi scostare la moquette sulla sinistra del bagagliaio e sulla parete sotto al motorino dell'antenna, dovresti trovare un cavo con un connettore che non è collegato da nessuna parte.