Pagina 1 di 1
Ho fatto 20000km!
Inviato: sabato 19 settembre 2009, 12:31
da 9.3fast
Ebbene si da ottobre a oggi ho percorso 20000km!
Pensavo di farne meno in realtà da quando ho la Aero faccio fatica a scendere dal posto di guida...
Bene ma veniamo al punto, appena presa ho fatto un super tagliando con controllo della coppa, candele, cambio olio e filtri.
Dopo 10000km ho sostituito nuovamente olio e filtri.
Ora vorrei rifare un bel tagliando come si deve, non perchè l'auto abbia problemi anzi, ma per sicurezza visto il famoso oil sludge!
Ho bisogno però del votro aiuto cioè:
1- olio: io ho sempre messo il 5w30 però questa volta vorrei provare col 0w40 dato che il problema di consumo eccessivo che avevo è stato risolto e che sta venendo l'inverno, voi cosa dite?
2- candele: quando l'ho presa avevo su le pfr6h-10 sul libretto riportava le pfr7h-10 e io ho messo su quelle... però sul catalogo NGK da le pfr6h-10... insomma quali sono quelle giuste?
3- vorrei cambiare le camme... dato i vari discorsi sulle camme del B2x4 su b2x5 quali devo prendere (b204, b234,...?)
4- Filtro aria: vorrei metterne uno sportivo pensavo a un pannello ma non lo voglio in cotone oliato ma in poliestere e non lo trovo! sapete dove lo vendono? Oppure mettere un BMC CDA secondo voi può far qualcosa in più?
Bene vi ringrazio in anticipo e spero di sciarirmi un po' le idee...
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: sabato 19 settembre 2009, 12:36
da cerry83
per l'olio non saprei...forse lo 0-40 è meglio e magari in primavera metti un 5-50 o simile..
Le candele giuste sono quelle scritte sul libro uso e manutenzioni, lascia stare i cataloghi!!
Quanto costano i filtri che hai elencato (circa)? Sono lavabili giusto?
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: sabato 19 settembre 2009, 12:41
da 9.3fast
I filtri a pannello costano sui 50/60 euro, sono lavabili solo che quelli in cotone vanno lavati e poi oliato mentre quelli in poliestere vanno solo lavati e asciugati e non c'è il rischio di imbrattare in debimetro mettendo magari troppo olio...
Il CDA è tutto un altro affare è scatolato in carbonio va sostituito alla scatola filro originale e costa sui 200€ è sempre lavabile e dovrebbe (o meglio dicono dovrebbe) sfruttare l'effetto venturi... ma non so con quali risultati...
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: domenica 20 settembre 2009, 15:02
da ZioTom
ti posso capire.. in teoria volevo stare sui 10mila all'anno, in pratica sto a quota 17mila in 10 mesi...
non riesco a non usarla, piuttosto esco una volta di meno

Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: domenica 20 settembre 2009, 18:14
da Lucantropo
9.3fast ha scritto:
Ho bisogno però del votro aiuto cioè:
1- olio: io ho sempre messo il 5w30 però questa volta vorrei provare col 0w40 dato che il problema di consumo eccessivo che avevo è stato risolto e che sta venendo l'inverno, voi cosa dite?
Personalmente sono contrario ad utilizzare oli con proprietà che non andrebbero sfruttate.. io personalmente non avrei mai bisogno di montare uno 0 (non vado a sciare dove la temperatura scende a -30°c..) e di conseguenza monto tutto l'anno un 5W40... (che va bene anche a -20..)
2- candele: quando l'ho presa avevo su le pfr6h-10 sul libretto riportava le pfr7h-10 e io ho messo su quelle... però sul catalogo NGK da le pfr6h-10... insomma quali sono quelle giuste?
L'EPC parla di candele PFR7H-10 per i motori col n° fino a Y086667, per i successivi ci vanno le 6.
3- vorrei cambiare le camme... dato i vari discorsi sulle camme del B2x4 su b2x5 quali devo prendere (b204, b234,...?)
Mi pare che Viggen avesse fatto una ricerca e quelle che garantivano una fasatura più prestazionale erano quelle del B234, ma non so se vadano bene su un 2.0.. inoltre se speri di trovare quelle del B234 (a meno di comprarle nuove) auguri... i B204 invece si sprecano...
4- Filtro aria: vorrei metterne uno sportivo pensavo a un pannello ma non lo voglio in cotone oliato ma in poliestere e non lo trovo! sapete dove lo vendono? Oppure mettere un BMC CDA secondo voi può far qualcosa in più?
Io ho sempre sentito dire che su motori Turbo la permeabilità del filtro ha una rilevanza relativa, in quanto il compressore aspira attivamente l'aria e la resistenza del filtro incide in maniera trascurabile rispetto all'aspirato, che aspira con molta meno forza... inoltre il trionic credo che segherebbe la pressione del turbo una volta raggiunta la potenza massima di 205cv impostata di fabbrica.. quindi, sempre in teoria, dovresti al limite avere le stesse prestazioni con un regime di rotazione del turbo inferiore.. risparmiandolo un po'... ma chissà e la differenza si avverte....
Ricordo però che AeroNik aveva montato un filtro mi pare BMC sulla sua 9.5 Aero e si era trovato male perchè veniva aspirata troppa aria per i parametri della centralina e la macchina andava male..
P.S.: I più maligni sostengono che come candele le BCPR7ES-11 vadano benissimo anche sui B2x5 e che l'utilizo di candele PFR al platino fosse stata solo una scelta commerciale per farle pagare di più (80€ 4 candele del c***o..).. tanto che il B204R può montare indistintamente sia le BCPR7ES-11 che le PFR7H-10, o per lo meno, a seconda delle fonti (libretto uso e manutenzione, WIS, EPC) vengono citate entrambe.. mi domando dunque che differenza tecnica ci sia fra le due che precluda l'utilizzo delle BCPR.... io personalmente preferisco montare le BCPR e cambiarle ogni 20.000km (visto che con 10€ ne compri 4) piuttosto che tenere dentro delle PFR per 50.000... so che Viggen sul suo B235R monta le BCPR e che molti preparatori, fra cui Nordic, per le proprie versioni elaborate consigliano le PFR invece delle BCPR perchè hanno l'elettrodo molto più grosso, con gap maggiore e ciò dovrebbe garantire una scintilla più grossa e potente.
Comunque per la tua anche il WIS da le PFR e per il MY00 (la tua) dice che ci vanno le 7.
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: domenica 20 settembre 2009, 23:50
da cerry83
se non sbaglio con le candele al platino si potrebbero fare circa 100000 km, non ricordo esattamente però. Almeno 80000 di certo! Noi sulla 9.5 ne abbiamo fatti più di 60000 a gas e le abbiamo cambiate per scrupolo, ma andavano ancora!
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 10:55
da Lucantropo
Beh, tirarle alla morte non è buona norma.. è possibilissimo che andassero ancora bene e che continuassero ancora a farlo per altri 20,000km o più.. ma questo grazie alla DI che mano a mano che le candele diventano più inefficaci compensa apportando un voltaggio maggiore garantendo così sempre la stessa potenza della scintilla... per questo motivo si dice che tenere troppo a lungo le stesse candele, anche se sembrano funzionare perfettamente, non faccia bene alla DI... poi francamente non so quale dovrebbe essere il limite minimo... certo 80-100,000km scoccando mediamente 25 volte ogni secondo, mi sembra un po' tanto per pensare che non abbiano accusato una discreta usura..

Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:25
da cerry83
il libretto penso riporti 100 o 120 mila...quindi se a gas arrivo anche a 80000 male non dovrebbe fare! Cioé..se loro dicono di cambiarle a quel chilometraggio significa che fino ad allora (in genere) sono ancora sane
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:28
da Lucantropo
Si, in teoria.. in teoria anche i cambi olio ogni 20,000km sui b205 dovevano andare bene...

Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:32
da cerry83
beh...sulla mia 9.5 vanno bene! E siccome mi baso sulle informazioni date dal libretto della 9.5, tendo a fidarmi
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:35
da Lucantropo
Il senso del mio post era che non tutto ciò che dice la casa dev'essere preso come oro colato...
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 11:58
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Il senso del mio post era che non tutto ciò che dice la casa dev'essere preso come oro colato...
beh certo...infatti io a 60000 km poco più le ho cambiate. Ma è anche vero che durano 4 volte quelle normali e alla fine il prezzo maggiore (di 4 volte) è giustificato secondo me. Anzi...per loro è pure peggio con quelle al platino. Perché le cambiano meno spesso e ci guadagnano meno in assistenza!
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:06
da Lucantropo
In realtà se costano il quadruplo e durano il quadruplo ci guadagnano uguale, poi immagino che non aspettino i 120,000 per cambiartele... ci scommetto..
Comunque io preferisco spendere la stessa cifra per rinnovarle periodicamente e non ritrovarmi per gli ultimi 30,000km con le candele al 30% del loro rendimento tollerato..
Un po' come l'olio motore "long-life"... col c***o che ce lo lascio dentro 40-50,000km. le proprietà magari le conserva più a lungo, ma la m***a che raccoglie durante il funzionamento quella resta dentro...
Punti di vista se vogliamo...
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 17:35
da STILEITALIA
Come dice Luca meglio cambiare olio piu' spesso e non cercare l'olio piu' costoso e speciale ma un prodotto medio-buono (altrimenti a cambiarlo ogni 10000 km e' sprecato), proprio per il discorso dei residui, ovviamente cambiando sempre anche il filtro olio.
Per le candele non mi intendo di quali siano le migliori, certo e' che anche quelle forse e' meglio cambiarle piu' spesso invece di fidarsi delle longlife, pero'...dico, dovremmo imparare dai nostri "avi" e almeno per queste cose ARRANGIARCI. Smontiamole e guardiamole in che stato sono, cribbio!

Se sono ancora buone, le rimontiamo su, se sono da cambiare, le cambiamo.
Io stesso, pur non essendo meccanico di professione, tra poco cambiero' da solo olio motore, filtro olio, filtro antipolline, pastiglie dei freni (i dischi sono seminuovi), e guardero' le candele.
basta con le concessionarie che cambiano tutto anche se e' nuovo e caricano il prezzo.
basta con il tirare avanti con il vecchiume finche' non ci lascia a piedi.
Diamoci un'occhiata un po' anche noi stessi, se siamo appassionati, dimostriamolo

Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: lunedì 21 settembre 2009, 17:40
da Lucantropo
beh, io mi arrangio anche da solo, ma per esperienza posso dire che non sempre l'aspetto delle candele equivale al loro rendimento...
Re: Ho fatto 20000km!
Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 15:35
da gripen
Le candele al platino non sono esenti da rotture dell'isolante, tanto per dirne una... secondo me su motori ad alte prestazioni, turbo e con un componente "critico" come la DI sarebbe bene non andare comunque oltre i 50.000 km., ma 30.000 sarebbe preferibile.
Bene ha fatto Cerry a cambiarle dopo 60.000 (oltretutto a gas).
Guardare le candele ormai non ha più molto senso (purtroppo): se la combustione non è ok ti si accende prima una spia nel cruscotto... Può servire giusto per regolare la distanza degli elettrodi: ma con i materiali di oggi anche questa è un'eventualità sempre più rara.
Personalmente la penso come Luca: oggi vanno di moda i motori "sigillati", senza manutenzione per n-100mila km.; poi scopri che quelli che effettivamente non hanno problemi hanno cambiato l'olio ogni 15.000-le candele ogni 20.000-olio freni e liquido radiatore ogni anno e mezzo e così via!