Pagina 1 di 1

Progetto TCS... fattibile?

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 12:17
da 9.3fast
Allora è da quando ho preso la Aero che ho sta cosa in testa... ora la mia ha il B205R però essendo del 2000 non ha ancora il TCS!

Ho controllato sull' EPC e la farfalla è quella che montano anche sui modelli TCS ( codice 9188186), il tasto lo reperirò, però... c'è un però!
Dunque dietro al clima ho un connettore vuoto di colore blu piuttoto grosso (8 poli) ma non capisco di cosa sia è fatto tipo quello della ventola motore/debimetro/ecc... Sarà quello? di sicuro non è dell'amplificatore perchè è diverso...

Poi sull'EPC controllando i cablaggi tra 2000 e 2001 fa una distinzione specifica tra TCS (codice 5242276) e non (codice 5104591).
Non si capisce però se indica solo una parte del cablaggio o tutto lo stesso.

Quindi chiedo gentilmente a chi ha un b2x5 con TCS di vedere com'è il connettore dietro al tasto e se il cavo arriva dal basso o dall'alto.

In ogni caso sono curioso di avere pareri sulla cosa...

Grazie in anticipo.

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 16:49
da mark.saab900
Purtroppo non posso esserti utile...ma qualcosa ti posso comunque dire...:)!
Secondo me se recuperi il wis della 9.3OG, avendo lo schema elettrico per ogni cosa e differenziato a seconda degli anni (se ci sono differenze tra un m.y. e l'altro), in 4 & 4 8 capisci al volo se riesci a fare il lavoro >:].

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:42
da Lucantropo
Oggi ho smadonnato anch'io con i connettori volanti per cercare di capirci qualcosa... per i sedili riscaldabli, poi riesumerò il mio vecchio topic.

Comunque ho anch'io quel connettore blu.. ma ce ne sono altri due neri !!! uno con 2 soli poli rosso/nero.. un altro con 4 poli e 4 cavi... sono arrotolati e tenuti fisati col nastro al cablaggio principale in basso a destra del vano.. cerca e vedrai! :naive:

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: mercoledì 23 settembre 2009, 21:30
da AeroGT
A me è stato detto (sempre riferendosi alla Viggen) che mettendo la centralina ABS della Aero con TCS...e facendo la programmazione con il Tech....tutto funziona...
L'interruttore è "un più".....

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: giovedì 24 settembre 2009, 9:48
da Lucantropo
Ma sui B205 centralina ABS e TCS sono unite..? Sui B204 mi pare di ricordare che siano separate... quella del TCS finisce mi pare sotto al sedile del passeggero,o da qualche parte nell'abitacolo comunque..

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: domenica 1 novembre 2009, 13:24
da Lucantropo
Ciao Pietro, siccome oggi mi sono finalmente messo a montare l'amplificatore per l'AS3 ho notato un connettore che forse potrebbe interessarti in merito al tuo progetto del TCS.

Se smonti il cassetto portaoggetti e guardi a destra dove c'è la centralina motore dovresti trovare (per lo meno io ce l'ho, ma come sai i nostri motori e sistemi di gestione motore sono diversi..) la matassa di cavi che va dalla centralina motore alla paratia parafiamma... io ho un cavo fascettato che esce da quella matassa subito dopo l'ECU e il suo connettore è proprio come quelli dei pulsanti dei fendinebbia (stesso tipologia del pulsante per il TCS).... siccome va nella centralina motore ho pensato che potesse essere quello... che altra connessione rimane..? :stupid:

Comunque, è troppo corto per arrivare fino alla plancia, ma magari è prevista una prolunga...?


Considera comunque che le mie sono tutte congetture, però magari è un punto in più su cui puoi indagare.. :)

Re: Progetto TCS... fattibile?

Inviato: domenica 1 novembre 2009, 13:58
da 9.3fast
Grazie dopo vedo!