Pagina 1 di 2

Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:49
da Lucantropo
In questi giorni stavo riflettendo sullo stato di usura dei miei sedili dopo 150.000km... sostanzialmente sono ancora perfetti, solo che ovviamente il sedile guidatore, nella zona inferiore della seduta, ha il centrale che inizia a presentare delle ondulazioni dovute al fatto che il peso del guidatore l'ha deformata tendendola... Gli schienali invece non presentano alcun problema.

Mi domandavo.. è possibile scambiare il rivestimento dei sedili...? I miei sono elettrici quindi non ci sono manovelle sui lati o cose del genere e mi sembrano perfettamente uguali e simmetrici i rivestimenti della seduta.. (quelli degli schienali invece sono diversi per via della presenza dei tiranti per ribaltarli).

Qualcuno di voi ha mai sfoderato i propri sedili...? è un'operazione molto complicata...?

Mi piacerebbe iniziare ad usurare il sedile passeggero che è praticamente immacolato e far riposare di più quello del guidatore in modo da portarli con i km, a raggiungere un grado di usura simile.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:24
da PILLO
tra un po' la tua 9.3 la chiameremo TRANSFORMER !! :)) :))

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:25
da Lucantropo
Perchè...???? :O

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:25
da mark.saab900
In teoria nell'epc come codice ricambio della seduta ne dà uno solo per sx e dx...quindi in teoria con gli smontaggi del caso la cosa dovrebbe essere fattibile...se non ricordo male il wis dovrebbe spiegare come smontare il rivestimento dei sedili...:8!

:lol:!

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:28
da PILLO
Lucantropo ha scritto:Perchè...???? :O
con tutte le modifiche (comprensibilissime) che vuoi fare ... :o( :)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:33
da Lucantropo
modifiche...?

ma se ho passato due anni a sostituire componenti difettosi/guasti/usurati o a rimediare alle cappellate fatte da chi ce l'aveva prima di me... quando sarà finita come dico io sarà rinata!!! Altro che trasformata.. :pirate:

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 13:31
da cerry83
buonissima idea!!! non c'avevo mai pensato in effetti..

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 14:00
da cibonga75
se non fossero uguali, puoi sempre cercare un sedile o una seduta su ebay uk, dove avendo la guida a dx il nostro guidatore sarebbe il loro passeggero e di conseguenza difficilmente usurato. io sto' per fare cosi' per sostituire la gommapiuma della mia seduta lato guidatore...

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 14:11
da AlexVE
In bravo tapezziere te lo puo mettere a nuovo , ma costa .. ai ai ai se costa!!!! :)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 14:32
da Lucantropo
Difficile che io riesca a reperire un sedile come il mio da scuoiare...

Ma non è nemmeno necessario, signori il mio discorso è "preventivo"... il sedile non è ne screpolato, ne vistosamente segnato/piegato o altro, nulla di tutto ciò... semplicemente, visto che quello del guidatore mostra i primissimi segni di affaticamento (leggere ondulazioni sulla pelle) volevo iniziare a "mettere sotto" un po' l'altro rivestimento che in questi 10 anni e 150.000km ha fatto la vita da pascià! :D :D

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 15:23
da AlexVE
potresti mettere tra il rivestimento in pelle e l'imbottitura in spugna uno di quei cuscini che fanno le pernacchie quando ti siedi ahahaha :D

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 15:30
da Lucantropo
:D :D :D :D :D

tanto ci pensa già l'attrito della pelle sui pantaloni certe volte... :D

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: venerdì 25 settembre 2009, 21:37
da Grifone
Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi ha mai sfoderato i propri sedili...? è un'operazione molto complicata...?
Luca, Sul mio wis ma è 9.3 dal 2004 in poi leggendolo, l'operazione sembra "facile" si smonta il sedile, si tolgono delle clips inferiori o fermagli, ci sono alcune viti coperte da tappi , si sfila il tutto ed il gioco è fatto ma ti ripeto è solo per 9.3 dal 2004 in poi. Praticamente ci sono 3 passaggi;
-smontaggio sedile
-rimozione del cuscino
-rimozione del rivestimento del cuscino
la situazione si complica se si hanno gli airbag sui sedili e viene descritta la procedura per "dissociarli".
le operazioni sarebbero ovviamente da moltiplicare per due nel tuo caso. Insomma ti fai un bel c**o :))
Se non è logorato o usurato come dici, fagli semplicemente un trattamento "nutriente" per la pelle più frequente che tanto male non fa, si ammorbidisce e restano meno i segni del fondoschiena :)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 26 settembre 2009, 1:22
da " "
concordo, piuttosto che smontarli con tutti i vari sbatti - per poi oltretutto avere così due sedili 'equamente consumati' - io proverei prima a farci qualche trattamento per 'rinvigorire' un poco il rivestimento che ha solo ceduto un po', dato che non ha crepe né altro... da come se ne parlava in altre discussioni, quelli di ColorGlo dovrebbero riuscire a risolvere con facilità (e forse con una spesa contenuta?) la cosa e oltretutto andresti piuttosto nella direzione di avere due sedili 'equamente giovani'...

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 26 settembre 2009, 9:30
da STILEITALIA
concordo, gli dai una passata di crema alla pelle del sedile...piu' di quello non c'e' da fare.
Senno' ti conviene cercare in rottamazione, quando capita.

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: sabato 26 settembre 2009, 10:03
da Lucantropo
Oh, ragazzi, scusate se insisto, ma.... in che mondo vivete....? :D :D Le creme servono per conservare la salute della pelle evitando che si strappi, che faccia rughe profonde e prevenire le screpolature, ed infatti io l'ho sempre applicata regolarmente (tanto che di sedili nello stato dei miei con 10 anni e 150.000km ne vedo gran pochi fra i vari annunci di vendita, farò qualche foto) ma l'allentamento dovuto al peso di chi ci sta seduto sopra negli anni e nei km è inevitabile e le creme non fanno miracoli restringendola... :eyeroll:

Si tratta semplicemente di proseguire nell'usura inevitabile dei due componenti, "spartendo il lavoro"..... :naive: In modo da arrivare a 200-250-300.000km senza che il sedile guida sia particolarmente allentato mentre quello paseggero come nuovo.. situazione antipatica che si presenta su una moltitudine di Auto con sedili in pelle con tanti km...

Comunque ho trovato la spiegazione sul WIS anche per il mio tipo di sedile... forse non è poi così necessario smontare il sedile.. (non sarebbe la prima volta che il WIS prescrive un lavoro consigliandoti passi non necessari....)

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 27 settembre 2009, 21:59
da " "
Allora, precisiamo, che forse non ci siamo capiti:
io non intendo dire la crema per tenerla bella, che oltretutto c'e' chi la sconsiglia, quanto piuttosto qualcosa che ridia appunto tensione, tono... qualcosa con un azione 'astringente' se così si può dire... per questo mi verrebbe da pensare che , per chi conosce i materiali giusti, sia forse un lavoro più semplice da fare...

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: domenica 27 settembre 2009, 22:58
da Lucantropo
Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 21:38
da AeroGT
Luk hai ragione.....è un'idea alla quale non avevo mai pensato....ma la vedo praticabile...
Oltrettutto per uno "smilzo" come me :D :D :D è un suggerimento da tener presente...
Per esperienza COLOR-GLO, tinge, ripara e altre cosette ma non ridà "tensione" alla pelle (e relativa imbottitura) stanca

Re: Scambiare rivestimento sedili

Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 22:22
da Grifone
Lucantropo ha scritto:Esistono creme astringenti per il pellame "morto"..?? :O

Una crema che si insedi fra le fibre della pelle per mantenerla idratata è concepibile.. ma una crema che induca un tessuto morto a modificare la propria struttura e disposizione cellulare ritornando alla sua forma originaria mi sembra quasi fantascienza... forse sono ignorante in materia, ma esiste davvero ? :stupid:

Altrimenti significherebbe che le creme antirughe potrebbero essere utilizzate per rimuovere i segni delle pieghe nei rivestimenti in pelle dei sedili....
Ho capito cosa intende "doppia virgola" (marò sto nick :)) ) se leggi la descrizione di questo prodotto che vendono nei centri "Beeps" , noterai che ridà il tono, o meglio la vigorosità e consistenza perchè è di quello che si parla :))
http://www.meguiars.it/index.php/it/hom ... ku=1077075