Pagina 1 di 2
Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 17:18
da Lucio
Salve a tutti.
Dato che ho acquistato la mia auto usata e con me ha percorso circa 40000Km (prima ne aveva 100000), volevo sapere come faccio ad accorgermi se la frizione è ormai all'osso. Quali dovrebbero essere i sintomi?
Ho paura che abituandomi a una frizione vecchia, continuando ad usare l'auto posso poi causare la rottura della stessa (spendendo altri soldini in più).
Con la mia seconda auto, una Fiat uno a benz., mi accorgo della fine perché il pedale è diverso e anche perché si "sente" che la macchina strappa, ma con questo motore 2.2 non riesco ancora a valutare il limite.
Qualcuno di voi può darmi delle dritte in merito?
O se c'è qualcuno con il mio stesso motore che può aiutarmi, vi sarei grato.
Grazie a tutti.

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:11
da SDEP
Secondo me prima dei 200 000 non dovresti avere problemi.
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:16
da the lupo
SDEP ha scritto:Secondo me prima dei 200 000 non dovresti avere problemi.
Quoto!

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:26
da Lucantropo
Ma davvero durano così tanto....? Io non so se sulla mia sia mai stata cambiata ( ne ha 150.000) ma per ora non mi sembra che inizi a mostrare segni di usura...
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:39
da cerry83
dipende dall'utilizzo che ne fai! Se la usi molto in città ti può anche durare 100000 km. Se la usi solo in autostrada magari non la cambi mai e arrivi a rottamare direttamente l'auto!
Prova magari a fare delle accelerazioni a fondo, per vedere se il contagiri ti schizza in alto, al limitatore anche quando non dovrebbe.
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:42
da silverarrow
In seconda da fermo, molla la frizione e schiaccia giù. se la frizione è finita, slitta. Se è molto finita lo fa progressivamente anche con le marce più alte
Quando era finita la frizione della mia precedente c900, a 320.000 km, pigiando in quinta sembrava uno scooter a presa diretta

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 21:04
da Sfinge
Oppure (dopo esserti accertato delle condiozni intorno a te) viaggiando in seconda acceleri e freni contemporaneamente e vedi come si comporta...
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 21:04
da FedeAero
A parte il fatto che non devi temere di rompere nulla, la frizione quando è esausta slitta... Vai pure tranquillo... Io con la mia vecchia 9.3, che aveva il tuo stesso motore, non l'ho mai cambiata la frizione... E ci ho fatto 300.000 km!!!!!
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 22:07
da autoeconomo
Sulla 900GM che abbiamo in casa è stata cambiata a 130.000km
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: mercoledì 30 settembre 2009, 22:26
da Grifone
sul mio diesel 2.2 con 140.000 K è ancora perfetta

sgrat sgrat
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 8:40
da PILLO
FedeAero ha scritto:A parte il fatto che non devi temere di rompere nulla, la frizione quando è esausta slitta...
quoto

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 9:02
da Lucio
FedeAero ha scritto:A parte il fatto che non devi temere di rompere nulla, la frizione quando è esausta slitta... Vai pure tranquillo... Io con la mia vecchia 9.3, che aveva il tuo stesso motore, non l'ho mai cambiata la frizione... E ci ho fatto 300.000 km!!!!!
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
Mizzica! 300.000 km?!
Ma li avrai fatti quasi tutti in autostrada però?!
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 9:40
da gripen
Seconda innestata, freno premuto a fondo e frizione giù. Rilascia piano la frizione: il motore deve tendere a spegnersi quasi subito. Più tardi si spegne (mano a mano che la frizione sale...) e più la frizione è consumata (slitta). Ma è più per vedere quanto materiale di attrito c'è ancora. Se è da rifare te ne accorgi, te ne accorgi...
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 10:05
da Lucantropo
FedeAero ha scritto:
Luca, per le benzina il discorso è diverso... Mi pare che 150.000 sia già un bel traguardo!!!
Ah si? frizione più schifosa? (comunque il venditore mi disse che la frizione venne fatta poco prima dei 100,000km, ma non mi fido, quindi sto all'occhio...)
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 10:45
da PILLO
penso che sia dovuto al fatto che con l'automatica i cambi marcia vengono ottimizzati rispetto al cambio manuale

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 10:47
da Lucantropo
Ma lui ha parlato di differenza fra diesel e benzina non fra automatico e manuale.
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 10:49
da PILLO
azz avevo capito male..ma col diesel la coppia non e' maggiore e quindi la frizione piu' sollecitata ??..boh

Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 10:51
da Lucantropo
credevo anch'io.. evidentemente ne hanno messa una meno soggetta ad usura....?
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 19:16
da ecodrive
Scusate l'ignoranza, ma sinceramente (e con un po' di vergogna

) non so se l'automatico ha la frizione.
Tecnicamente è come il manuale? Anche quella è soggetta ad usura?
(e dopo questa perla di conoscenza mi sa che mi converrà andare in giro con una Suzuki Liana)
Re: Come capire se la frizione è ko!
Inviato: giovedì 1 ottobre 2009, 19:24
da SDEP
Si ha la frizione, e si cambia pure quella.