Pagina 1 di 1

aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 10:32
da iginio
Buon giorno a tutti. Vorrei esporre il problema che ha il condizionatore elettronico della mia saab 900 cabrio. Accendo il clima con auto, rinfresca dopo un pò non esce più aria fredda allora lo spengo e immediatamente lo riaccendo e funziona. Quando non esce l'aria fredda il compressore pompa , è come se si chiudesse lo sportellino dell'aria calda, secono me si è sfasato il sensore che sta nel convogliatore dell'aria. Il tutto però succede se viaggio, perche se la macchina è ferma con l'aria condizionata accesa va tutto bene, così come pure un brutto rumore che si sente nei pressi del compressore. Qualcuno mi può aiutare? ciao e grazie.

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 10:40
da Lucantropo
Fammi capire, quando tu lo accendi, la ventola va al massimo (o comunque ad alta velocità) e butta fuori aria fresca, dopo un po' la velocità della ventola cala di molto (sul display ti segna max 2/3 tacche )...? Se fa così è nromale perchè al raggiungimento della temperatura lui imposta la velocità della ventola necessaria a mantenere la temperatura, se continuasse ad andare al massimo ti ritroveresti con 8°C nell'abitacolo ad un certo punto.

Oppure smette di buttare fuori aria fresca, e inizia a buttare fuori aria calda..?

Oppure smette di buttare fuori aria del tutto come se fosse spento?

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 12:12
da iginio
Grazie per la tempestiva risposta. quando accendo va tutto bene man mano diminuisce la velocità e poi mi butta aria calda con la ventola a minimo. ma questo succede quando viaggio perchè se faccio le prove da fermo a motore a minimo o a 2000 giri va tutto bene. la stessa cosa mi succede per un rumore che si sente vecino al compressore. da fermo niente, quando viaggio e poi magari mi fermo ad un incrocio sento questo rumore fastidioso. ciao e grazie

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 14:26
da Lucantropo
Mmm, che strano... una domanda stupida.. il sensore esterno della temperatura è nella sua sede..? (C'è una sede fra il radiatore ed il paraurti) non è che pensola da qualche parte e quando marci comunica un valore troppo freddo e quindi il clima riscalda l'aria (anche se comunque lui dovrebbe fare maggiore affidamento sul sensore temperatura interno...)

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 16:23
da 9.3fast
Frizione del compressore che slitta mi sa... faceva lo stesso anche la mia... poi si è distrutto il compressore... okkio!

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 17:21
da the lupo
iginio ha scritto:Grazie per la tempestiva risposta. quando accendo va tutto bene man mano diminuisce la velocità e poi mi butta aria calda con la ventola a minimo. ma questo succede quando viaggio perchè se faccio le prove da fermo a motore a minimo o a 2000 giri va tutto bene. la stessa cosa mi succede per un rumore che si sente vecino al compressore. da fermo niente, quando viaggio e poi magari mi fermo ad un incrocio sento questo rumore fastidioso. ciao e grazie
Il rumore fastidioso del compressore, purtroppo, da un pò di tempo lo sento anch'io, e a detta del mio meccanico,è sintomo
di usura. Probabilmente (almeno nel mio caso) è da sostituire.

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 17:26
da STILEITALIA
Frizione che slitta, e' successo anche a me.
Non conviene sostituire solo la frizione, ti vendono il compressore intero.
Sostituito con un compressore in rottamazione da 100-150 euro, ha fatto il suo lavoro per un paio di estati, dopodiche' e' ripartito pure quello (con puzza di bruciato).
Sostituito con un compressore nuovo originale 600 euro (lo so son dolori), ma adesso funziona a meraviglia anche con 40 gradi all'ombra e tirando in seconda in salita in montagna.

Secondo me e' l'unica soluzione definitiva, comprarlo nuovo.

E sono sicuro che e' la frizione che slitta, hai descritto esattamente lo stesso identico problema che ho avuto io.

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 17:32
da Lucantropo
Non originale su PFS c'è e non costa molto..

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 17:37
da the lupo
STILEITALIA ha scritto:Frizione che slitta, e' successo anche a me.
Non conviene sostituire solo la frizione, ti vendono il compressore intero.
Sostituito con un compressore in rottamazione da 100-150 euro, ha fatto il suo lavoro per un paio di estati, dopodiche' e' ripartito pure quello (con puzza di bruciato).
Sostituito con un compressore nuovo originale 600 euro (lo so son dolori), ma adesso funziona a meraviglia anche con 40 gradi all'ombra e tirando in seconda in salita in montagna.

Secondo me e' l'unica soluzione definitiva, comprarlo nuovo.

E sono sicuro che e' la frizione che slitta, hai descritto esattamente lo stesso identico problema che ho avuto io.
In rottamazione, intendi rigenerato?

Re: aria condizionata

Inviato: lunedì 5 ottobre 2009, 19:06
da STILEITALIA
the lupo ha scritto:
In rottamazione, intendi rigenerato?
no, prelevato da un'altra Saab senza essere stato rigenerato. E' per quello che nuovamente e' schioppato :)