Pagina 1 di 1
900 EP Cabrio 1993 - Potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 10:59
da nikko
Ciao a tutti
vorrei avere un po' di accelerazione in piu' sulla mia EP(a GPL),tenendo presente
che non vorrei starvolgerla con modifiche estreme.
Che so,filtri aria particolari o altro.
Insomma delle modifiche quasi fatte in casa,se possibile.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 13:01
da autoeconomo
Secondo me una cosa abbastanza semplice da aggiungere è l'ntercooler, ti dovrebbe dare qualche cavallo in più
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:06
da cerry83
intercooler (come già detto), radiatore maggiorato (che è sempre meglio montare perché non scaldi troppo), scarico sportivo...e poi boh. Anche aumentare un po' la pressione del turbo aiuta (ne parlava qualcuno al raduno a parma!)
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:13
da giuseppe122
indubbiamente aumentare la pressione aiuta

se ti serve un intercooler ho appena cambiato quello sulla mia auto...
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 14:31
da nikko
Posso montare una di quelle centraline che vendono su ebay?
Aumento prestazioni del 30% e riduzione consumi 15%.
Cosa ne dite?
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:51
da velvet
Come già scritto più volte nel forum, le centraline (tipo Swedish Dynamics o simili) sono per APC, e siccome le Ecopower l' APC non ce l' hanno la centralina avrebbe una pura valenza estetica (tipo soprammobile).
L'unica via abbastanza economica per guadagnare qualche cavallo sulle Ep (credo meno di una decina) è montare il kit intercooler completo prelevato da una FT. Ma se poi la fai funzionare a gas, i 10 cavalli li riperdi, quindi meglio farla funzionare stock a benzina che è la stessa cosa
Da ex possessore di Ep, secondo me il motore è giusto così com' è: è brillante, consuma il giusto ed inutile tentare di farlo somigliare ad un full Turbo che non sarà mai (anche per via del cambio).
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:29
da nikko
velvet ha scritto:Come già scritto più volte nel forum, le centraline (tipo Swedish Dynamics o simili) sono per APC, e siccome le Ecopower l' APC non ce l' hanno la centralina avrebbe una pura valenza estetica (tipo soprammobile).
L'unica via abbastanza economica per guadagnare qualche cavallo sulle Ep (credo meno di una decina) è montare il kit intercooler completo prelevato da una FT. Ma se poi la fai funzionare a gas, i 10 cavalli li riperdi, quindi meglio farla funzionare stock a benzina che è la stessa cosa
Da ex possessore di Ep, secondo me il motore è giusto così com' è: è brillante, consuma il giusto ed inutile tentare di farlo somigliare ad un full Turbo che non sarà mai (anche per via del cambio).
Grates mille ut precontatio.
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: sabato 10 ottobre 2009, 14:50
da silverarrow
Oddio...Se l'impianto a GPL è stato fatto negli ultimi 6 o 7 anni, non dovrebbe assolutamente perdere 10 cavalli...
L'idea dell'intercooler non è male, dopotutto è stato aggiunto "postumo" anche alle turbo 8 valvole dopo 7 anni che era entrata in produzione, quindi non è un "cercare di farla diventare una full turbo", ma una modifica secondo me razionale, che aumenta il rendimento.
Uno scarico sportivo, magari originale, è consigliabile (anche per il sound!). Quello che ho messo io dava 5cv sulle aspirate, però non so se ad una ecopower darebbe lo stesso rendimento.
Anche mettere un radiatore delle turbo, se non c'è già, è consigliabile su una EP!
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 9:33
da velvet
Il rendimento del GPL va dal 5 al 15% in meno rispetto alla benzina.
Nei motori attuali tale divario viene parzialmente colmato con il comportamento delle ECU gpl , che sfruttano i parametri dinamici delle centraline di bordo per ottimizzare miscela ed accensione per il gas.
Questo su una macchina come la C900 non può avvenire, semplicemente perchè le centraline di bordo sono ancora di tipo passivo, o meglio hanno un tot di parametri finiti a cui rispondere. Fra questi parametri ovviamente non ci può essere l'adattamento al funzionamento a gas, di conseguenza la Ecu del GPL funzionerà anch'essa secondo delle mappe definite, senza possibilità di adattamento dinamico (non le vengono forniti i parametri per adattarsi).
Ne consegue che a gas una C900 perde (matematicamente) dai 7 ai 21 cavalli. Se ti pare poco....
Quanto al radiatore maggiorato delle Turbo, è l'unico che ora viene fornito in Saab, quindi ormai è automatico montarlo quando lo si cambia. Attenzione al termostato, perchè probabilmente andrà montato quello leggermente più "caldo" visto l'aumento della massa radiante.
Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 19:17
da silverarrow
Ah caz..
Quindi è praticamente impossibile montare un impianto GPL "moderno". Pensavo (anzi SPERAVO) che almeno sulle turbo fosse fattibile.
Davvero un peccato

Re: Saab 900 EP Cabrio 1993 potenziamento motore
Inviato: martedì 13 ottobre 2009, 23:44
da velvet
Si potrà anche, ma andrà mappato passivamente, senza nessuna possibilità di autoadattamento (e da dove li piglia i parametri?)....