Pagina 1 di 3
Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:30
da fabrizio64
Ma l'assetto Aero della 9-3 è così diverso di quello della Vector originale?
Sono proprio indeciso sul modello da prendere : il mio occhio mi dice di prendere l'aero mentre la mia schiena, ormai quarantacinquenne

, mi
trasporta verso una versione vector.
Fab
P.s. : vengo da una Vector con assetto ribassato come optional
Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:34
da Lucantropo
Allora non credo che ci sia molta differenze, anzi mi sembra che l'assetto sportivo che puoi mettere opzionale sulla Vector sia lo stesso della Aero (ribassato di 10mm).
Comunque nessun assetto Saab è eccessivamente rigido... piuttosto rifletti sui cerchi da 17" in luogo di quelli da 18"... risparmi anche sulle gomme e le ruote hanno meno inerzia poichè più leggere...
Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:35
da SUPERFRA
Si l'assetto Aero è più rigido , inoltre aggiungici i cerchi da 18" con le gomme 225/45 … per la tua schiena comprati la Vector che è meglio
Io ho 30 anni e posso sopportare ancora una decina di anni … poi passerò ad una più comoda e confortevole 9.5

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:38
da Lucantropo
Secondo me è colpa più dei cerchi che dell'assetto in se... l'assetto delle precedenti Aero con 17" era lo stesso di quelle attuali suppongo, ribassato di 10mm.. e non l'ho mai trovato eccessivamente rigido...
Gli assetti sportivi delle 900NG (Aero, Talladega, quelle con Aero Package per l'assetto...) quelli si che erano dei sassi, nonostante i cerchi da 16"; le molle erano molto più rigide (e corte) di quelle delle 9.3OG Aero o Viggen poichè la corsa delle sospensione non era ancora stata allungata..... ad avevano proprio un disegno diverso come forma!!! Erano concentriche, però che piacere da guidare..

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:40
da fabrizio64
Ma la Aero non viene venduta di serie con i 18" ?
Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:40
da SUPERFRA
Si penso anche io che dipenda tanto dai cerchi , però non l'ho mai provato con i 17" … useremo quella di Gianandrea come test drive

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:41
da Lucantropo
Si, ma penso che tu possa farteli sostituire nel prezzo.. se non ricordo male Eco l'ha fatto.
Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:45
da SUPERFRA
Si si l'ha fatto … però per ora io mi tengo i miei bei 18" che fanno scena … intanto posso soffrire ancora per qualche anno ! E poi sulla SH i 17" sembrano ancora più piccoli … diversamente dalla SS e Cabrio

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 15:59
da luka
Fabrizio un consiglio spassionato, lascia stare vector X Y o Z comprati l'aero e non pensarci più.
Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:06
da SUPERFRA
luka ha scritto:Fabrizio un consiglio spassionato, lascia stare vector X Y o Z comprati l'aero e non pensarci più.
Ovvio esteticamente è molto meglio l'Aero

Come compromesso prendi l'Aero e i cerchi da 17"

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 16:37
da AEROFAB
Prendi l'Aero che non è poi così rigida come pensi...Poi è piu bella

Re: Assetto aero
Inviato: mercoledì 7 ottobre 2009, 23:11
da ecodrive
Confermo quanto detto dagli esimi colleghi
Non ho ancora in mano l'Aero però anch'io ero perplesso sulla rigidità dell'assetto (eh, ormai sono vecchio....) ed ho optato per i cerchi da 17. Passando da una Linear con cerchi da 16 magari mi sembrerà un sasso...... La farò provare a chi ha l'Aero da 18", così magari può valutare meglio le differenze.
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 7:48
da SUPERFRA
ecodrive ha scritto:La farò provare a chi ha l'Aero da 18", così magari può valutare meglio le differenze.
Cioè io ... non vedo l'ora

Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:13
da cerry83
devi farla provare a chi ha una aero con cerchi da 18"...cabrio però. Perché penso che l'assorbimento tra cabrio e SS o SH sia diverso in quanto la cabrio molto più rigida
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:26
da SUPERFRA
cerry83 ha scritto:devi farla provare a chi ha una aero con cerchi da 18"...cabrio però. Perché penso che l'assorbimento tra cabrio e SS o SH sia diverso in quanto la cabrio molto più rigida
Vero anche questo ! La Cabrio è più rigida ...
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 12:50
da " "
ehm... in che senso? molle/ruote /altro?
che strutturalmente, come telaio, io sapevo che le cabrio sarebbero difficilmente più rigide delle berline non-cabrio... no?
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 14:33
da Lucantropo
Infatti.. per quanto l'unitelaio dell'attuale cabrio sia superlativo.. se vogliamo guardare il pelo dell'uovo non sarà certo più rigido di quello della berlina...
Anzi, spesso e volentieri le case scelgono per le cabrio, molle ed ammortizzatori che conferiscono un assorbimento più ovattato..
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 15:08
da cerry83
mah... secondo me la parte sotto dell'auto è stata irrigidita rispetto alla berlina, dopo tutto manca il tetto..Quindi è sicuramente più scomoda della berlina e, sebbene monti i cerchi da 17" invece che da 18", quella di Eco, a Fra (o altri possessori di SH o SS), potrebbe sembrare ancora più scomoda dell'aero con cerchi da 18"
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 15:38
da SUPERFRA
Anche io la penso come Cerry , ma non ci metto la mano sul fuoco ! Bisognerebbe provarle !
Re: Assetto aero
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 15:44
da Lucantropo
Allora, indubbiamente il telaio è stato rinforzato (altrimenti non peserebbe 200kg in più della sedan), ma tutto questo per conferirle una rigidità analoga a quella della berlina... se la rigidità fosse stata la stessa già in partenza non avrebbe avuto senso renderla ancora più rigida aggiungendo peso superfluo..
No?
