Pagina 1 di 2
Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 7:51
da LordDenny
Cari ragazzi è con dolore che comunico quanto segue :
Ieri sera tiro fuori dal garage la mia bella e posteggio a 20 metri in attesa che arrivino dei miei amici, dato il loro perenne ritardo spengo il motore e rimango circa 10 minuti con l'autoradio accesa......ordunque al momento di rimettere in moto

si accende il quadro masento un rumore di "ferraglia" e non parte
Ordunque, premetendo che non ne capisco un benemerito c***o , cosa può essere? batteria? motorino d'avviamento? avevo letto in qualche topic vecchio che potrebbe essere la batteria se in precedenza si verificano sbalzi di tensione : nel mio caso anche da fermo poco tempo fa notavo che gli anabagglianti subivano uno sbalzo di illuminazione per poi ripigliarsi
Fortuna che ero sotto casa e in 2 l'abbiamo rimessa in garage.....ma quanto pesaaaaaaa
Ora il problema ( non volendo dissanguarmi ) è portare la macchina da Andrea Terch2 : qualcuno di voi sa se dispone di carro attrezzi? oppure io ad esempio godo dei servizi full di Targasys grazie alla Ergpiù....sapete se è contemplato il carro attrezzi?
Grazie a tutti.....l'avevo appena finita di lucidare....

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 7:58
da SUPERFRA
Se il motorino d'avviamento gira lo senti quando giri la chiave ! Magari potrebbe essere solo la batteria ...
Fossi in te prima di chiamare un carro attrezzi , la farei vedere a un elettrauto

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 8:01
da LordDenny
In che senso Fra? ma se fosse la batteria non si dovrebbe accendere neanche il quadro o sbaglio?

bata ignoranza mia

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 8:04
da SUPERFRA
Ah non avevo letto che ti si accende il quadro !
Quindi il motorino lo senti girare giusto ?
Cassetta DI andata

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 8:11
da LordDenny
Bella domanda, io giro la chiave fa un rumore ( credo che sia il girare a cui ti riferisci tu) ma poi si sente tipo una grattuggiata dal vano motore.....
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 8:21
da velvet
Da quello che descrivi sembrerebbe essere il motorino d'avviamento, il cui pignone non ingrana correttamente sulla corona del volano. Potrebbe essere il solenoide, oppure l'ingranaggio del motorino, o la corona con un paio di denti saltati.
Prova ad ingranare la 3a o 4a, muovi la macchina a spinta di qualche cm avanti o indietro e riprova, se è la corona ti sei spostato in un settore "sano" e il pignone dovrebbe ingranare di nuovo. Se il difetto persiste, allora il problema è il motorino o il pignone.
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 8:22
da SUPERFRA
E si se il motorino gira e senti grattuggiare potrebbe essere quello che dice Velvet !
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:06
da STILEITALIA
Ma hai un caricabatterie? hai provato a dargli una caricata?
il rumore che senti di "ferraglia" nn e' forse piu' simile ad un "TAC-TAC-TAC-TAC"?
Perche' con la batteria scarica il quadro si accende comunque, cioe' la batteria riesce ad accendere il quadro e altre cosette ma non riesce a dare lo spunto per far girare il motorino, che fa quel rumore.
Se invece senti forte rumore di ingranaggi che grattano, beh vuol dire che sta grattando sul volano come dice velvet ma mi sembra strano molto strano che, cosi', dal nulla, il pignone rompa i denti...mentre e' probabile che con la radio accesa (se magari la batteria e' vecchia e stava gia' dando gli ultimi) tu abbia scaricato la batteria.
Prima di chiamare un carro attrezzi ti conviene provare a caricare la batteria, che non ti costa niente!
Almeno vedi se e' carica...
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:10
da cerry83
STILEITALIA ha scritto:Prima di chiamare un carro attrezzi ti conviene provare a caricare la batteria, che non ti costa niente!
Almeno vedi se e' carica...
esatto. Se invece non hai il caricabatteria prova ad avviarla a spinta! (ti servono altre 2 persone)
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 12:12
da LordDenny
UPDATE:::
Ragazzi stamattina son sceso ed ho acceso la macchina senza nessun problema
Son andato a farla vedere da Tech2 ma mi dice che non dovrebbe esserci nulla di grave, dovrei lasciargliala lì che mi controlli il motorino se sono da pulire i contatti...

reclamava il suo padrone poverina

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 12:22
da yello
Ma perche non hai preso una originale SAAB da Andrea, gia che ci sei stato?
Ha quelle che fanno per te, da 72 Ah, ad un costo inferiore di quelli non di marca, che trovi in supermercato.
Io le avevo prese per entrambe cabrio da lui.

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 12:30
da cerry83
Ottima notizia per la batteria!! Serve pure a me!!! Ma le ha in officina o sono da ordinare?
Domani vado a prendere la mia cabrio

Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 13:21
da AlexVE
Puo essere la batteria giu di tono. Potrebbero allentati i morsetti della batteria. Il quadro si accenderebbe ma al momento dell'accensione se non sono ben fissati si crea un dielettrico che isola il contatto, potrebbe essere il motorino con le spazzole esaurite o solo sporche
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 13:28
da STILEITALIA
dopo tre anni di utilizzo senza alcuna manutenzione (ne' ricarica con caricabatterie) puo' essere che la batteria ti abbandoni semplicemente perche' si e' scaricata e/o si e' "prosciugata" all'interno...ora non so se la tua batteria fosse di quelle sigillate o se avesse bisogno di rabboccare i liquidi ogni tanto...
io la faccio durare intorno ai 5 anni, a volte (con un po' di fortuna) anche di piu'.
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 17:44
da mattomatte
Un paio di mesi fa mi era successa la stessa cosa alla cena con i Saabisti Romani....arrivato senza problemi al ristorante dopo 2 ore batteria morta....il quadro si accendeva ma la luce era debolissima e tremolante e dopo ogni tentata accensione si sentiva il relè nel cofano che "sgranava"......tornato il giorno dopo era appunto la batteria sostituita con una da 72h......a te invece è ripartita quindi immagino che ci sia qualcosa che non ti fa contatto....
Re: Non si avvia più...
Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 18:19
da STILEITALIA
mattomatte ha scritto:Un paio di mesi fa mi era successa la stessa cosa alla cena con i Saabisti Romani....arrivato senza problemi al ristorante dopo 2 ore batteria morta....il quadro si accendeva ma la luce era debolissima e tremolante e dopo ogni tentata accensione si sentiva il relè nel cofano che "sgranava"......tornato il giorno dopo era appunto la batteria sostituita con una da 72h......a te invece è ripartita quindi immagino che ci sia qualcosa che non ti fa contatto....
puo' anche essere che si sia ripresa...che si sia indebolita per via della radio,ma che dopo una notte di riposo si sia ripresa giusto giusto per andare in moto.
mah

Re: Non si avvia più...
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 12:55
da LordDenny
La batteria che monta è una Exide se non ricordo male di tipo senza manutenzione : credo anch'io che dopo una nottata a riposare al mattino seguente la batteria si sia ripresa: credo che la sostituirò prestissimo, anche perchè come diceva Mattomatte pure io sentivo questo rumore di qualcosa che "sgranava" dal cofano
In qualche altro topic ho letto dell'amperaggio che più alto è rispetto al consigliato e minori sarebbero i vantaggi....voi che amperaggio mi consigliate?
Re: Non si avvia più...
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 16:09
da STILEITALIA
LordDenny ha scritto:La batteria che monta è una Exide se non ricordo male di tipo senza manutenzione : credo anch'io che dopo una nottata a riposare al mattino seguente la batteria si sia ripresa: credo che la sostituirò prestissimo, anche perchè come diceva Mattomatte pure io sentivo questo rumore di qualcosa che "sgranava" dal cofano
In qualche altro topic ho letto dell'amperaggio che più alto è rispetto al consigliato e minori sarebbero i vantaggi....voi che amperaggio mi consigliate?
diciamo che e' buono avere un po' di amperaggio in piu', ma soprattutto la batteria ci vorrebbe piu' grossa...cmq di solito ti consigliano di prendere una BUONA batteria (non del carrefour) al max 5 ampere in piu' dell'originale. Se ce l'hai da 70 ampere, prendila da 75, pero' prima di tutto controlla sul tuo libretto uso e manutenzione, dovresti avere li' il dato giusto.
Re: Non si avvia più...
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 19:00
da SDEP
Ma scusate ragazzi se la batteria è scarica il motore non "sferraglia".
Se piuttosto noti che fa fatica ad accendersi, cali di tensione vari.... e rumori, io piuttosto darei un'occhiata alla cinghia servizi e alle varie pulegge (motore e alternatore). Potrebbe essere un segnale di una prossima rottura.
Re: Non si avvia più...
Inviato: venerdì 9 ottobre 2009, 19:28
da cerry83
da tech2 (andrea) con 80 euro circa prendi una batteria originale saab da 70Ah!