Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- Lorenzo Zaga
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Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Buongiorno a tutti, volevo farvi delle domande inerenti alla maptun stage 3 che assicura per il mio motore B207E 235 cv e 360 N/M di coppia. La macchina adesso in configurazione 1.8t secondo me con 150cv non da assolutamente il meglio di se, la sento molto limitata e soprattutto i consumi non sono ragionevoli per le prestazioni, secondo me con la stage 3, potrei tirare fuori almeno un pò da quel motore (2000 turbo benzina è sempre stato l'icona della potenza). Solo che secondo voi prenderei davvero quei cavalli con solo la modifica dell'airbox con relativo filtro, scarico maptun e mappa maptun stage 3? Diminuirebbero i consumi? In tal caso comprerei il maptunerx. Secondo voi inoltre posso fare queste modifche da solo? Ho un pò di esperienza in questo campo e secondo voi è necessario andare da un preparatore o posso installarlo da solo il software?. Accetto pareri e consigli se non ritenete la stage 3 corretta, ho anche il dubbio che la turbina sforzi troppo siccome questa è l'ultima modifica proposta dalla maptun con la turbina standard, poi si passerebbe alla turbina aero che nuova la mettono a 500 euro, ma mi sembrano pochi e dubito che sia la turbina originale aero, se qualcuno ha qualche consiglio su tutto ciò ne sarei molto contento. Volendo c'è la stage 1 da 220 cv ma non da lo scarico è solo mappa. Grazie a tutti
- marcofinnista
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Se hai dimestichezza con i lavori manuali puoi fare tutto da solo non serve un preparatore a mio avviso, per quanto riguarda il discorso turbina non mi preoccuperei per la sua affidabilita' piuttosto sul risultato inteso come piacere di guida (vedi coppia) che desideri ottenere dall'elaborazione.
Mantenendo la turbina di serie otterresti la potenza che desideri ma questa insieme alla coppia sara' piuttosto in alto il che significa dover tirare le marce ad un regime di giri piuttosto alto mentre con una turbina piu' piu' performante avrai si potenza (sicuramente di piu' di quella della turbina di serie) ma soprattuttto otterrai piu' coppia con una curva spostata decisamente piu' in basso che all'atto pratico rendera' la guida piu' rilassata e gratificante, le riprese saranno piu' corpose da regimi piu' bassi e non sarai costretto a tirare le marce nella zona alta del contagiri.
Ti riporto la mia esperienza sulle 900 che ho avuto in casa e sulla 9.3 che ho tutt'ora ho fatto tutti gli stage dall'1 al 4, 225/230/265/290hp ma posso garantirti che fra il 3 (con il quale la macchina va comunque molto forte) ed il 4 che prevede la turbina maggiorata c'è un abisso.
L'auto ha una coppia esagerata, con un filo di gas vola letteralmente, le prestazioni sono entusiasmanti senza tirare le marce oltre i 3000 giri anche perchè oltre le velocita' sarebbero improponibili nel traffico quotidiano.
I consumi calano perchè il rapporto peso potenza migliorera' drasticamente, l'auto si muovera' con un filo di gas dove prima dovevi tirare le marce.
Ti dico solo che la 9.3 di mia moglie ha rotto il cambio qualche mese fa ed e' andata in giro per un mese e mezzo senza la 2a marcia senza grosse difficolta' nell'attesa di trovare il cambio da sostituire...dopo aver sostuito il cambio e' rimasta abituata a passare dalla 1a alla 3a, le sono serviti parecchi giorni per ricordarsi che poteva tornare ad usare la 2a
Infine il prezzo della turbina e' ragionevole sono pezzi ormai scarsamente richiesti sul mercato, tuttavia puoi sempre chiedere conferma prima di acquistare
Tieni presente che se ti piace guidare in modo sportivo e deciderai di sostituire anche la turbina un adeguamento dell'impianto frenante (con dischi e pasticche di qualita' che siano in grado di resistere a temperature d'esercizio molto alte) sara' assolutamente indispensabile, valuta anche di sostituire la frizione perchè sara' molto piu' sollecitata, se non e' in ottime condizioni potrebbe cedere rapidamente.
Mantenendo la turbina di serie otterresti la potenza che desideri ma questa insieme alla coppia sara' piuttosto in alto il che significa dover tirare le marce ad un regime di giri piuttosto alto mentre con una turbina piu' piu' performante avrai si potenza (sicuramente di piu' di quella della turbina di serie) ma soprattuttto otterrai piu' coppia con una curva spostata decisamente piu' in basso che all'atto pratico rendera' la guida piu' rilassata e gratificante, le riprese saranno piu' corpose da regimi piu' bassi e non sarai costretto a tirare le marce nella zona alta del contagiri.
Ti riporto la mia esperienza sulle 900 che ho avuto in casa e sulla 9.3 che ho tutt'ora ho fatto tutti gli stage dall'1 al 4, 225/230/265/290hp ma posso garantirti che fra il 3 (con il quale la macchina va comunque molto forte) ed il 4 che prevede la turbina maggiorata c'è un abisso.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Grazie mille, sei stato molto chiaro, io ho un problema però... il cambio automatico, quindi volevo fare una cosa si potente ma non esagerata per non dover intervenire su cose più costose ed impegnative, quindi tu che dici la stage 3 andrebbe bene per il mio caso senza sostituire nulla oppure dovrei puntare alla stage 1 per avere potenza ma affidabilità? Io non voglio assolutamente perdere affidabilità, ah inoltre ti volevo chiedere cosa cambiava con la mappa a livello di guida sportiva, ovvero quando metto l'auto in modalità sportiva, e con il cambio al volante ci sarebbero problemi? Grazie mille
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Ma no
La gestione del cambio è separata dalla gestione del motore, son due centraline diverse
Poi la modalità Sport è solo per l automatico, per le palette decidi te quando
La gestione del cambio è separata dalla gestione del motore, son due centraline diverse
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- marcofinnista
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Se hai il cambio automatico forse e' il caso di stare calmi con l'aumento di cavalleria, mi fermerei allo stage 1 proprio per evitare problemi di affidabilita'.
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- Lorenzo Zaga
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Ah ok, lo stage 1 è comunque 220cv , tu dici che già con 235cv rischio qualcosa? In tal caso monterei la 1 oppure la 2 che è identica alla 1 ma con scarico e filtro, siccome non mi dispiaceva l'idea di un doppio scarico per avere un pò di sound che dite, se monto la 1 con filtro sportivo e doppio scarico senza silenziatori finali? Grazie a tutti
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Il cambio automatico è previsto reggere fino a 450Nm
Anche se fosse qualcosina di più, non credo possa crear problemi
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Ma tu di dove sei ?
L'ultima mappatura l'ho fatta da Carburatori Bergamo, zero problemi e meno sbattimento per maptuner e similia varia, mappano rullando la macchina.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Il bello del maptuner è che puoi fare da solo, e rimettere l.originale quando vuoi
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- Lorenzo Zaga
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Grazie a tutti, io sono di città della pieve, non sanno neanche cosa sia una saab, figuriamoci i vari preparatori di quest'ultima infatti avevo optato per il maptunerx volevo una modifica di solo software con magari un pò di sound scarico e filtro, quindi avevo optato per la 3, se è affidabile la faccio, altrimenti farò la 1, così non penso di tenerla perchè sento che può fare mooolto di più
- autoeconomo
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Io ho lo stage 1 su una 9-3 Sport Sedan 2.0t del 2002, va una meraviglia!
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Grazie della tua esperienza io ad essere sincero volevo tentare col 3, speriamo non perda di affidabilità, poi male che vada pazienza con 220cv si va forte uguale
- marcofinnista
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Considera che gia' con 70cv in piu' la macchina cambia dal giorno alla notte...poi ad aggiungere si fa sempre in tempo
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Vai di stage 3, I cavalli non sono mai troppi
Quanti km ha l'auto?
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
l'auto ha 113.000 km e poco più, ho fatto da poco un tagliando completo, compreso olio del cambio automatico, non ha un difetto, infatti volevo che rimanesse perfetta così, senza perdere affidabilità, solo che l'idea che una macchina cosi abbia solo 150cv mi turba, ormai 150cv li hanno tutti e con motori penosi, questo è un 2000 turbo a benzina e 150cv secondo me gli fanno pure male
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Io non mi preoccuperei perché son prodotti testati su numerose auto da anni
Ovviamente aumentare la cavalleria implica che tu stia attento a due regole semplici-semplici: warmup e cooldown
Quasi sempre i danni son dovuti ai cattivi proprietari
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Quoto Gheso, buona parte del mondo Saab usa Maptun, diversi anche in questo forum, mai un problema. Motivo per il quale il Saabway Club ha una convenzione con loro per i soci.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Giusto, quello devo dire la verità lo faccio sempre anche adesso . Per quanto riguarda i freni? Nonostante abbia dischi anteriori nuovi e tutte le pasticche nuove non li sento molto pronti, dite di modificare qualcosa per lo step 220-235cv? Grazie a tutti.
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Fai pista o abiti in cima ai monti?
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Re: Maptun stage 3 Saab 9-3 II 1.8t cabrio 2010
Io sulla mia ho cambiato pochi mesi fa dischi e pastiglie anteriori (però mantenendo sempre le dimensioni originali), l'olio invece era stato cambiato nell'estate del 2019. Ora non so se è colpa dell'olio, ma settimana scorsa con un paio di frenate pesanti (da 160 a circa 80) ho mandato tutto in crisi, il pedale era diventato morbido e sentivo meno potenza frenante. Quindi si, ti direi ti valutare anche di migliorare l'impianto frenante.
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